Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dai futuri architetti idee per il recupero dell'area cittadina dell'ex distilleria

ASSESSORATO URBANISTICA - ‘La Città che cambia': fino al 5 settembre progetti in esposizione nella residenza municipale

Dai futuri architetti idee per il recupero dell'area cittadina dell'ex distilleria

28-07-2014 / Giorno per giorno

"Uno sforzo di ottimismo e creatività". E' così che, secondo il docente del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara Daniele Pini, vanno considerati i progetti degli studenti del Laboratorio di Urbanistica tra cui sono stati selezionati i tredici elaborati in mostra nel Salone d'onore della residenza municipale fino al 5 settembre prossimo. Oggetto di studio per tutti i 150 allievi del Laboratorio è stata la possibile riqualificazione urbanistica dell'area dell'ex distilleria, tra via Turchi, il canale Burana e il canale Boicelli, nella zona nord ovest della città. "Un'area privata - come precisato stamani in conferenza stampa dall'assessore comunale all'Urbanistica Roberta Fusari - per la quale la proprietà ha già manifestato la volontà di intervenire in funzione di una sua trasformazione e riqualificazione e che rappresenta senza dubbio una zona di grande interesse per lo sviluppo della città. Così come le altre tre aree urbane, ossia l'ex Sant'Anna, l'ex Mof e la zona della stazione, su cui negli anni scorsi, sulla base di una convenzione tra Comune e Università, si sono concentrati gli studi degli allievi del Laboratorio di Urbanistica sempre culminati in esposizioni dei progetti più rappresentativi".
"Si tratta - ha puntualizzato Daniele Pini, intervenuto in conferenza stampa assieme agli altri docenti del Laboratorio Marco Zaoli e Marco Venturi, - di progetti con valore di esperienza didattica, senza intenzioni operative e nati da letture del territorio che si propongono di evidenziarne le potenzialità. Per tutti gli elaborati il punto focale è rappresentato da quell'importante elemento di archeologia industriale che è l'ex distilleria, dalla cui centralità nessuna proposta di riqualificazione territoriale può certamente prescindere".
"E' con grande interesse - ha dichiarato il rappresentante della proprietà dell'area Massimo Pinardi - che accogliamo i progetti elaborati dagli studenti del Laboratorio come base di confronto con la città, poiché siamo convinti che non bisogna avere paura delle idee, specialmente se ci consentono di trovare un volano su cui basare il recupero e lo sviluppo di quell'area della città. Ringraziamo quindi Comune e Università per questa importante occasione di riflessione e confronto che ha visto il coinvolgimento di tanti giovani".


LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La Città che Cambia
Le idee degli studenti del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara

Esposizione di progetti di riqualificazione urbana delle aree produttive dismesse della zona industriale di Ferrara.

28 luglio - 5 settembre 2014
Da lunedì al sabato dalle 9 alle 17
Salone d'Onore della Residenza municipale - Piazza del Municipio 2 , Ferrara

 

La zona Nord-Ovest della città è stata interessata nell'ultimo decennio da un processo di trasformazione che ha visto finora la realizzazione di alcuni complessi terziari e residenziali, ancora in via di completamento, ed è ora oggetto di nuove previsioni di piano che porteranno ad una nuova definizione delle relazioni tra la città consolidata, gli insediamenti diffusi del forese e le aree rurali, definendo in un certo senso i nuovi margini della città e dando un nuovo significato ai corsi d'acqua e al paesaggio fluviale.
E' di particolare rilievo, in questo quadro, la riqualificazione urbanistica dell'area della ex distilleria, tra via Turchi, il canale Burana e il canale Boicelli nonché il recupero di edifici industriali di particolare pregio architettonico e la riqualificazione di alcune aree di interesse paesistico.
Il tema della riqualificazione delle aree produttive dismesse si presenta come un programma di grande complessità perché è chiamato ad affrontare tematiche inerenti la qualità dei fattori ambientali, della vivibilità, dell'accessibilità e dell'innovazione, su aree di grandi dimensioni, caratterizzate da forti contrasti socio-economici e diversi interessi pubblici e privati.
Uno scenario che rende quanto mai importante costruire momenti di informazione e approfondimento, così come percorsi partecipativi e di dialogo, capaci di stabilire un reciproco scambio tra i diversi attori del processo e di generare senso di appartenenza alla città.
In questa direzione, il lavoro svolto dagli studenti del Laboratorio di Urbanistica del Dipartimento di Architettura, incentrato sullo studio di soluzioni progettuali, è parso un'ottima occasione per offrire alla città un momento di riflessione sui possibili scenari di riqualificazione urbana, che l'amministrazione intende recepire in virtù del Protocollo d'Intesa che lega il Comune di Ferrara e il Dipartimento di Architettura per il conseguimento di comuni obiettivi nel campo dello studio e della ricerca delle azioni di riqualificazione e di rifunzionalizzazione delle aree urbane complesse.
Tra i ben più numerosi elaborati prodotti nel corso dell'ultimo anno accademico dal Laboratorio di
Urbanistica del Dipartimento di Architettura di Ferrara, alcuni di questi sono stati selezionati per raccontare la ricchezza di idee e di soluzioni emerse.
Si tratta di "esercizi" di urbanistica, liberamente condotti in un quadro di riferimento altamente teorico, svincolato dunque da tutti quelle condizioni strutturali e di contesto con cui invece i Piani Generali e di Settore dovranno dimostrare di saper fare i conti.
Le proposte emerse costituiscono, al di là dei risultati tecnici conseguiti, un interessante contributo al processo di immaginazione "collettiva" che si deve generare intorno a trasformazioni urbane cosi importanti.

Mostra organizzata da:
Comune di Ferrara
Assessorato Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Unesco, Relazioni Internazionali
Servizio Pianificazione Territoriale Progettazione
èFerrara - Urban Center
Servizio Sistema Informativo Territoriale
Università di Ferrara Dipartimento di Architettura Laboratorio di Urbanistica

 

Immagini scaricabili:

laCittà_che_cambia.jpg cittàchecambia1 Cittàchecambia_2.jpg

Allegati scaricabili: