Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune per la pace in Medio Oriente. Premio Città di Ferrara a Ellade Bandini e Ares Tavolazzi. Nuovi interventi di riasfaltatura e segnaletica

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 29 luglio

Il Comune per la pace in Medio Oriente. Premio Città di Ferrara a Ellade Bandini e Ares Tavolazzi. Nuovi interventi di riasfaltatura e segnaletica

29-07-2014 / Giorno per giorno

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Il Comune di Ferrara per la pace in Medio Oriente

Di fronte alla nuova escalation di violenza a Gaza e in Israele, il Comune di Ferrara lancia il proprio appello per la pace chiedendo, con un orientamento di Giunta approvato stamani, che il Governo italiano, l'Unione Europea e l'Onu agiscano "con determinazione, efficacia e lungimiranza per imporre l'immediato cessate il fuoco; proteggere la popolazione della striscia di Gaza e inviare tutti gli aiuti necessari per soccorrere i feriti e assistere i civili; dispiegare una forza d'interposizione internazionale dell'Onu nella Striscia di Gaza con un reale coinvolgimento dell'Unione Europea; e definire un piano per mettere fine a ogni forma di violenza e all'occupazione militare e giungere a un accordo di pace giusto e duraturo basato sulle risoluzioni delle Nazioni Unite e sul principio 'due stati per due popoli: stessa dignità, stessi diritti, stessa sicurezza'".

A ulteriore dimostrazione della propria attenzione per il conflitto in corso in Medio Oriente, il Comune di Ferrara ha inoltre deciso di aderire alla 'Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità' del 19 ottobre prossimo e di esporre la bandiera arcobaleno della Pace sulla residenza municipale, pur "consapevole che trattasi di gesto simbolico", ma con la convinzione che sia "fondamentale contribuire a fare in modo che una campagna di opinione internazionale trasformi un conflitto aperto fra Hamas e Israele, che ha colpito duramente i civili, in una tregua e che le armi lascino il posto al dialogo".

"La Giunta - infine - chiede a tutti i ferraresi di fare la loro, esponendo su balconi e finestre delle proprie case la bandiera arcobaleno in segno di pace, come gesto di mobilitazione e presa di coscienza collettiva".

 

Nuovi arredi per le scuole del territorio
E' di 17mila euro la spesa autorizzata dalla Giunta per l'acquisto di arredi e attrezzature da assegnare in uso gratuito alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale per il prossimo anno scolastico. L'Amministrazione comunale, che ha fra i propri compiti istituzionali anche quello di provvedere alla fornitura di arredi per le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, procederà all'acquisto dei materiali dopo aver vagliato insieme ai dirigenti dell'Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie le richieste dei dirigenti scolastici, collaborando nell'individuare con loro ogni possibile intervento di recupero, manutenzione, trasferimento e riutilizzo degli arredi già disponibili.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Il Premio Città di Ferrara a Ellade Bandini e Ares Tavolazzi

Nella loro lunga e stimata carriera di musicisti hanno contribuito a diffondere la conoscenza e il prestigio culturale della loro città. Anche per questo, Ellade Bandini e Ares Tavolazzi riceveranno dall'Amministrazione comunale il Premio Città di Ferrara destinato ai cittadini ferraresi che si sono particolarmente distinti per ragioni culturali, professionali, sociali o umanitarie.

Tra le motivazioni alla base dell'assegnazione del Premio figura infatti il riconoscimento dell'impegno artistico e professionale che ha condotto i due musicisti ferraresi a calcare palcoscenici nazionali e internazionali, interpretando generi dal jazz al pop, dal beat al rock progressivo e collaborando con famosi artisti e gruppi italiani e stranieri. Entrambi dedicano inoltre il loro impegno anche alla partecipazione a seminari e ad attività di insegnamento, consolidando ulteriormente il valore culturale della loro città natale.

 

'YoungERcard', la Carta Giovani dell'Emilia Romagna continua a crescere

Permette ai ragazzi che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna di ottenere sconti e ingressi facilitati in negozi ed esercizi commerciali, ma anche di mettersi in gioco e rendersi utili con esperienze di volontariato e cittadinanza attiva. E' la 'YoungERcard', la Carta Giovani dell'Emilia Romagna protagonista di un progetto che vede i Comuni di Ferrara e Reggio Emilia come capofila e che prevede tra le proprie azioni principali la continua promozione tra gli adolescenti e i giovani del territorio delle opportunità loro offerte. A contribuire in questa direzione è chiamata anche l'associazione culturale 'L'Ultimo Baluardo' che, su incarico del Comune di Ferrara, si occuperà sia di favorire l'attivazione di nuove convenzioni, sia di promuovere l'iscrizione alla Carta Giovani partecipando con i propri operatori a eventi, manifestazioni e sagre in cui siano presenti giovani e adolescenti.

Per la propria attività l'associazione riceverà dall'Amministrazione comunale un contributo di 20mila euro, parte del finanziamento di 150mila euro ricevuto dalla Regione per la realizzazione del progetto Carta Giovani. 

(Per informazioni sui punti di distribuzione della Carta Giovani presenti sul territorio regionale, sulle convenzioni e gli sconti legati alla carta e sui progetti di volontariato proposti in collaborazione con enti e associazioni locali consultare il sito www.youngERcard.it)

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Nel territorio della Circoscrizione 3 interventi di ripavimentazione per una serie di vie

Sono tre le strade situate nel territorio dell'ex Circoscrizione 3 per le quali il Servizio comunale Infrastrutture e Mobilità ha progettato il rifacimento della pavimentazione a garanzia di una migliore percorribilità. Si tratta di via Bentivoglio (nel tratto da via R. Maragno a via dell'Industria), via dei Calzolai (nel tratto da via Lavezzola a via Acquedotto) e via Chiorboli (nel tratto dalla tabella di fine centro abitato Sabbioni a via Acquedotto). Le strade interessate saranno rimesse a nuovo con l'intento di migliorarne le condizioni di sicurezza. I lavori consisteranno in particolare nella fresatura dell'attuale manto stradale in asfalto, nella messa in quota di caditoie e pozzetti e nella stesura di una nuova pavimentazione.
La spesa complessivamente prevista è di 500mila euro e sarà finanziata con parte dell'avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo 2014.

 

Ripristino della segnaletica per una serie di vie nelle quattro Circoscrizioni

Sono distribuite su tutto il territorio comunale le vie inserite nel programma di ripristino e manutenzione straordinaria della segnaletica stradale orizzontale e verticale approvato stamani dalla Giunta. Gli interventi, predisposti dal Servizio comunale Infrastrutture e Mobilità, saranno eseguiti in particolare su strade oggetto di lavori di riasfaltatura e saranno programmati tenendo conto dei più recenti dettami normativi a garanzia della sicurezza della circolazione per tutte le categorie di utenti delle strade.

Queste le vie interessate:

- nel territorio dell'ex Circoscrizione 1: corso Giovecca (da via Sogari a largo Castello); viale Orlando Furioso (da via Azzo Novello a corso Ercole I d'Este); corso Isonzo (da corso Piave a viale Cavour); via San Maurelio; via Piangipane;

- nel territorio dell'ex Circoscrizione 2: via Chiesa (a San Martino, dal numero civico 113 al 90); viale Veneziani (semicarreggiata ovest); via Vallina (ponte sul Primaro - Marrara); via Sansoni (a Gaibanella); via Rottole (a San Bartolomeo, da via Masi a via Cavo Ducale); via Olmo (alcuni tratti); via Rocca (tratto della lunghezza di 1 km dalla chiesa di Marrara in direzione Ferrara); cavalcavia Trenti - Bonzagni;

- nel territorio dell'ex Circoscrizione 3: via Bentivoglio (da via R. Maragno a via dell'Industria); via  Chiorboli (da via Acquedotto al confine del territorio comunale); via dei Calzolai (da Ponte Canal Bianco a via Lavezzola); via Acquedotto (da via Chiorboli alla tabella di fine centro abitato di

Pescara);

- nel territorio dell'ex Circoscrizione 4: via Santa Margherita (da via Conca a via Viazza e da via Tebaldeo a via Santa Margherita); via Comacchio (dall'incrocio a rotatoria con via Tambellina all'incrocio a rotatoria con via Aurelio Zamboni); via Portomaggiore (da via Comacchio all'incrocio a rotatoria con via Palmirano); rotatoria via Pontegradella / via Caretti; via Capodistria (da via De G. De Chirico all'incrocio a rotatoria con via Comacchio); via dell'Acero (da via del Salice / via dei Gerani a via delle Petunie).

La spesa complessivamente prevista è di 300mila euro e sarà finanziata con parte dell'avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo 2014.

 

Restyling in programma per il giardino della scuola di Baura  
Dopo la ristrutturazione che ha consentito di riportare studenti e insegnanti nella scuola di Baura,

è ora tempo di riqualificare anche il giardino che circonda l'edificio di via Monte Oliveto, per tornare a renderlo pienamente utilizzabile a corredo delle attività scolastiche.

Il progetto elaborato dai tecnici del Servizio Edilizia del Comune permetterà di donare un nuovo aspetto all'area verde, eliminando gli elementi di deterioramento causati sia dal prolungato abbandono sia dai recenti lavori di recupero dell'edificio. La spesa prevista per l'intervento ammonta a circa 14.300 euro e sarà finanziata con risorse già stanziate per la ristrutturazione della scuola.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Per le famiglie sfollate a causa del sisma una sottograduatoria per l'assegnazione degli alloggi Erp

Punta a dare attuazione a un'ordinanza del 10 aprile scorso (la n.26/2014) del Commissario delegato alla ricostruzione post sisma la decisione della Giunta comunale di riservare una quota di alloggi di edilizia residenziale pubblica a famiglie che ne abbiano fatto richiesta e che siano sfollate a causa del sisma del 2012. La decisione è stata adottata sulla base del nuovo Regolamento comunale in materia di assegnazione di alloggi Erp che prevede la possibilità per la Giunta di decidere, anno per anno, di concerto con le maggiori organizzazioni sindacali, di riservare una quota di alloggi (massimo il 5% di quelli disponibili per l'anno), a favore di nuclei collocati in graduatoria che abbiano determinate caratteristiche sociologiche. Assieme alla graduatoria di assegnazione, sarà quindi adottata una sottograduatoria per i nuclei che abbiano presentato domanda di assegnazione di alloggio Erp entro il 30 aprile 2014, beneficino (o possano essere beneficiari) degli aiuti del Programma Casa e siano destinatari di un'ordinanza sindacale per lo sgombero dell'alloggio occupato.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Nuovi pontili per ampliare l'attracco sul Po della Società Canottieri

La Società sportiva Canottieri Ferrara concederà in uso gratuito al Comune di Ferrara la piscina e gli impianti sportivi della propria sede di Pontelagoscuro, da mettere a disposizione degli studenti  tutti i pomeriggi non festivi. Il Comune, dal canto suo, concederà invece alla Canottieri, in uso gratuito per dieci anni, i pontili non più utilizzati della Darsena di San Paolo, che potranno essere trasferiti nel complesso della stessa società sportiva lungo il fiume Po, a incremento dell'offerta di servizi per il turismo fluviale. E' questa la sostanza della convenzione che è stata approvata stamani dalla Giunta e che punta a riqualificare l'attracco sul Po gestito dalla Canottieri ampliando i punti di attracco per le motonavi turistiche in navigazione sul grande fiume.