Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piazza Trento Trieste ‘sotto una nuova luce'

LAVORI PUBBLICI - Sabato 2 agosto dalle 22 percorso culturale per l'accensione ufficiale della nuova illuminazione

Piazza Trento Trieste ‘sotto una nuova luce'

30-07-2014 / Giorno per giorno

Lampioni in stile retrò accanto a faretti di ultima generazione. E' un connubio tra ispirazioni nostalgiche e richiami al presente il nuovo abito da sera con cui piazza Trento Trieste si mostra ai ferraresi, facendo sfoggio di inediti effetti di luce per dar risalto ai suoi gioielli monumentali più preziosi. Il debutto ufficiale nella nuova veste è previsto per sabato 2 agosto con un'intera serata dedicata alla riscoperta del centro storico riqualificato, che si aprirà alle 22 con la partenza di una passeggiata culturale da piazza Castello, passando per il Giardino delle Duchesse e piazza del Municipio, con approdo finale in piazza Trento Trieste per l'accensione inaugurale del nuovo impianto di illuminazione.
A guidare ferraresi e turisti lungo l'itinerario dal titolo ‘Sotto una nuova luce' (a partecipazione gratuita) sarà lo storico Francesco Scafuri che, facendo sosta nelle quattro piazze, ne ripercorrerà le vicende e le trasformazioni subite nei secoli, fino ai più recenti interventi di riqualificazione, evocando tra l'altro illustri personaggi del passato che hanno legato i loro nomi a quei luoghi. Prenderanno parte alla passeggiata anche il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo Dario Franceschini, oltre ad alcuni dei tecnici comunali che hanno curato i lavori di riqualificazione di piazza Trento Trieste e che ne illustreranno i dettagli e gli esiti.
Ad accogliere i partecipanti al loro arrivo sul ‘listone' saranno i rintocchi delle campane del duomo, che i maestri dell'associazione ‘Campanari Ferraresi' suoneranno a festa per accompagnare l'accensione ufficiale della nuova illuminazione. "Grazie - ha sottolineato stamani in conferenza stampa l'assessore Modonesi - al nuovo complesso di luci che, oltre ai sei lampioni storici e ai faretti sotto il porticato del duomo, comprende anche un sistema di illuminazione architettonica rivolto alle facciate dei principali edifici monumentali, sarà possibile vedere in notturna la piazza come mai è stato possibile finora. Con l'evento di sabato sera - ha proseguito Modonesi - concludiamo ufficialmente l'intervento che negli ultimi mesi ha permesso di cambiare in meglio il volto di piazza Trento Trieste, rendendola più vivibile e più accessibile, oltre che più bella sia di giorno che di notte. E così concludiamo anche la prima fase del Programma Speciale d'area per il centro storico di Ferrara che, con il cofinanziamento al 50% della Regione Emilia Romagna, ci ha consentito in questi ultimi anni di riqualificare ampie porzioni del nostro centro, sulla base di una progettazione di qualità, frutto del lavoro di professionalità tutte interne all'Amministrazione comunale, cui va il nostro ringraziamento". La fase successiva del Programma speciale d'area sarà invece dedicata ad ampliare il numero delle aree di pregio del centro storico, con la riqualificazione di via Carlo Mayr, di piazza Verdi e di via Saraceno, la cui progettazione sarà conclusa entro il 2014 e l'esecuzione avviata nel corso del prossimo anno. Nel frattempo, alcuni piccoli ritocchi permetteranno, nell'autunno prossimo, di rifinire l'intervento di piazza Trento Trieste con il riposizionamento della ‘fontanella' e la posa del nuovo arredo urbano. "Un arredo - ha precisato il sindaco - che punterà a favorire ancora di più l'uso di questa piazza come luogo di incontro e confronto tra le persone, senza tralasciarne la vocazione commerciale che storicamente la caratterizza, come testimoniato anche dai resti archeologici delle antiche botteghe che sono emersi nel corso degli ultimi scavi. Ora - ha proseguito il sindaco - l'invito che rivolgo ai fruitori del centro storico è quello a volerci dare una mano nella tutela di questi luoghi, affinché i risultati ottenuti grazie agli importanti sforzi compiuti per la riqualificazione permangano nel tempo".

 

Links:

Immagini scaricabili:

piazzaTrentoTrieste_nuova illum_30lug2014.jpg Inaug_illum_piazzaTrentoTr_30lug14_1.jpg sotto_nuova_luce.jpg

Allegati scaricabili: