Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conclusa l'attività dei Centri ricreativi estivi per l'infanzia

ISTITUZIONE SCOLASTICA - In luglio coinvolti 300 bambini da 0 a 6 anni delle scuole comunali Neruda, Costa e Pacinotti

Conclusa l'attività dei Centri ricreativi estivi per l'infanzia

31-07-2014 / Giorno per giorno

Si sono concluse ieri (mercoledì 30 luglio), le attività del Servizio Ricreativo Infanzia dell'istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara (CRI) che a partire dal 3 luglio scorso hanno coinvolto circa trecento bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie. L'attività, a seguito di gara d'appalto, è stata gestita nelle sedi delle scuole comunali Neruda, Costa e Pacinotti dalle cooperative sociali Camelot officine cooperative, Il Germoglio e Acli Coccinelle aderenti al consorzio RES, il consorzio ferrarese che si occupa di servizi educativi per la prima infanzia.

Per l'occasione i servizi educativi sono stati allestiti con materiali naturali e di riuso con lo scopo di accompagnare i più piccoli in un percorso di scoperta e di creatività, sperimentando nuove forme e linguaggi sulla materia, mettendo in dialogo diverse conoscenze.

Attenzione costante alla relazione, ai momenti di cura quotidiana, ma anche alle attività strutturate, al gioco e al divertimento inteso sempre come occasione di crescita, apprendimento e conquista di autonomia sono stati gli ingredienti principali che hanno contraddistinto le giornate appena trascorse di questo mese particolarmente ‘fresco'. Un periodo che ha consentito a bambini ed educatori di vivere un'esperienza significativa e ai piccoli protagonisti l'opportunità di trascorrere giornate serene all'insegna del benessere fisico e della socialità.

 

(Comunicato a cura della Direzione pedagogica dell'Istituzione Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune)

Immagini scaricabili:

cri cri