Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con Favole sotto gli alberi torna a Ferrara 'La Bella e la Bestia'

GIARDINO DELLE DUCHESSE - Spettacolo sabato 2 agosto alle 21,15

Con Favole sotto gli alberi torna a Ferrara 'La Bella e la Bestia'

30-07-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione 'Il Baule Volante') 

 

La decima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli alberi prosegue, sabato 2 agosto alle ore 21,15, presso il Giardino delle Duchesse (ingresso da Via Garibaldi, 6 - Ferrara), con lo spettacolo: "La Bella e la Bestia" della compagnia Il Baule Volante di Ferrara, che presenterà uno spettacolo storico, di ritorno da una fortunata tournée francese.

Torna a Ferrara La Bella e la Bestia, il fortunatissimo spettacolo della compagnia di casa che narra una vicenda antica e nota al pubblico di grandi e piccini ma sempre avvincente ed emozionante, in questa versione prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri per la regia di Roberto Anglisani.

La storia è quella di un mercante, padre di tre figlie, che si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d'affari. L'uomo trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L'unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto.
La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo. Ma andrà incontro ad un altro destino.
Con Bella e Bestia prosegue, per Il Baule Volante, un percorso sulla narrazione a due voci e contestualmente un lavoro di ricerca sul tema della diversità. Attraverso l'avvincente intreccio di questa fiaba classica, la compagnia offre una personale disamina di alcuni aspetti di questo tema quanto mai attuale, in particolare, in questo caso, del "diverso" che sta dentro ogni individuo.
Nasce così una storia ricca di fascino e di emozione, in cui i significati più reconditi vengono illustrati attraverso la parola e il movimento. Lo spettacolo utilizza infatti principalmente la tecnica del racconto orale, con la sua essenzialità ed immediatezza. Ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo o lascia completamente lo spazio a sequenze di "gesti-sintesi", nel tentativo di cogliere l'essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa.


Dopo anni di successi ininterrotti fra cui la menzione speciale Eolo Awards (maggior riconoscimento nazionale del teatro per ragazzi) e la presentazione dello spettacolo al Festival 2Mondi di Spoleto e al Festival Teatralia di Madrid, La Bella e la Bestia è stato presentato nel corso di interminabili tournée in patria - con oltre 500 repliche nei maggiori teatri italiani - e prodotto in versione francese con la collaborazione di centri importanti come la Scène Nationale d'Albi , nei Pirenei (che ha accolto la compagnia in residenza) e il Centre Culturel di Vendenheim, in Alsazia. In Francia lo spettacolo è stato umanimemente apprezzato dal pubblico e dalla critica ed è stato richiesto, in più di un'occasione, per la presentazione al pubblico degli adulti, per un totale di oltre 90 recite nel corso degli ultimi anni.
La stagione artistica appena passata, però, ha sancito per La Bella e la Bestia l'occasione per una vera e propria consacrazione dello spettacolo e della compagnia in terra d'oltralpe: lo scorso ottobre lo spettacolo è stato presentato - come unico spettacolo di una compagnia non francese - al festival nazionale Contes Givrés, in Borgogna, dove gli artisti della compania si sono visti tributare addirittura un'ovazione a scena aperta da parte del pubblico presente. In marzo lo spettacolo è stato presentato ufficialmente in Normandia, con una settimana di tienitura presso La Scène Nationale di Cherbourg-Octeville. Ma soprattutto, nel mese di febbraio, lo spettacolo è stato selezionato per la presentazione al Théatre Nouvelle Génération di Lione per il festival internazionale RéGéNération: dopo l'esibizione a Lione, i programmatori presenti al festival hanno apprezzato talmente tanto lo spettacolo da richiedere e ottenere l'inserimento di La Belle et la Bete nell'APSV, il progetto culturale della regione Rodano Alpi: questo significa che, per gli anni 2014 e 2015, tutti i teatri che programmeranno lo spettacolo saranno direttamente sovvenzionati dalla Regione. Infatti è già prevista una nutrita nuova tournée francese per lo spettacolo che ha già delle prenotazioni anche per la stagione 2015-2016.
Una bella soddisfazione per la piccola compagnia ferrarese, che però ancora si offre con piacere al pubblico della città, per regalare un'emozione, per condividere tante fatiche e tanti successi e per il piacere di sentirsi nuovamente a casa, dopo tanto viaggiare e prima di ricominciare la nuova, lunga tournée già prevista per la prossima stagione.

Per tutti i bambini a partire dai 4 anni.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Estense, nella vicina Piazza Municipale.

L'ingresso è di € 5,00 per i piccini e di € 6,00 per i grandi.

 

Informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676.
www.ilbaulevolante.it - ilbaulevolante@libero.it

Immagini scaricabili:

bella bestia