Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ultimi giorni di "Portaperta tutti i lunedì" con le associazioni della RTA Porta degli Angeli

PORTA DEGLI ANGELI - Iniziativa in calendario i prossimi lunedì 18 e 25 agosto

Ultimi giorni di "Portaperta tutti i lunedì" con le associazioni della RTA Porta degli Angeli

18-08-2014 / Giorno per giorno

 (Testo a cura dell'Associazione Arch'è)

 

Saranno i prossimi 18 e 25 agosto gli ultimi giorni di "Portaperta tutti i lunedì" a cura delle Associazioni della RTA la Porta degli Angeli. L'iniziativa, arrivata alla 138.ma giornata, è nata nel 2012 dall'Associazione Arch'è dopo un incontro con la Commissione Cultura della Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara presieduta da Leonardo Fiorentini, in cui si era parlato dell'esigenza di affiancare alle mostre organizzate dalle Associazioni della RTA la Porta degli Angeli anche la valorizzazione sistematica della cinquecentesca struttura militare, l'unica completamente visitabile della nostre mura.

In questa occasione era stata consegnata alla Commissione copia di un depliant Informativo sulla Porta, realizzato dalla casa editrice Nuovecarte con notizie storiche e fotografie fornite dell'Associazione Arch'è e finanziato con inserzioni pubblicitarie curate da Silvia Casotti, allora referente per la comunicazione della RTA.
Solo dopo il rinnovo della convenzione tra la rete di Associazioni e la Circoscrizione 1, Arch'è ha proposto di aprire tutti i lunedì l'antica Porta di rappresentanza degli Estensi, realizzando anche un percorso di visita storico e archeologico gratuito attraverso pannelli mobili disposti nei vari ambienti e destinato non solo a ferraresi e turisti, ma anche alle scuole di ogni ordine e grado e di permettere il libero passaggio dei visitatori al sottomura di viale Bruno Zevi.
L'apertura sistematica tutti i lunedì da parte dei soci di Arch'è ha funzionato, la Porta degli Angeli è ora conosciuta e frequentata anche come edificio storico.
In assenza di contributi, i visitatori sono stati raggiunti grazie al "passaparola", agli aggiornamenti delle pagine facebook, alla collaborazione dei giornali on line e cartacei, mentre l'Ufficio Turistico del Castello ha inserito la Porta degli Angeli nell'elenco dei monumenti storici visitabili della nostra città nel portale turistico "Ferrara terra e acqua"
Un impegno gravoso per l'Associazione Arch'è. Speriamo non sia stato inutile.

Info: arche.ferrara@gmail.com; cell. 3400773526; 3311055853 http://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/archi-porte-mura-portici/porta-degli-angeli

Immagini scaricabili:

porta degli angeli