Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la decima festa di rievocazione medievale ‘Giostra del Monaco'

CONTRADA SAN GIACOMO - Iniziativa in programma dal 22 al 31 agosto in viale IV Novembre

Al via la decima festa di rievocazione medievale ‘Giostra del Monaco'

18-08-2014 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (lunedì 18 agosto) la presentazione della decima edizione della ‘Giostra del Monaco - nelle terre di Castel Tedaldo', festa di rievocazione medievale promossa dalla Contrada San Giacomo e dal Consorzio delle Terre Estensi in programma dal 22 al 31 agosto al Baluardo di Santa Maria in viale IV Novembre. L'iniziativa si avvale del patrocinio dell'Amministrazione comunale e provinciale di Ferrara e della regione Emilia Romagna.

All'incontro in Municipio erano presenti l'assessora comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti insieme al presidente della Contrada San Giacomo Stefano Di Brindisi, a Giannantonio Braghiroli e Paolo Cattani della Contrada San Giacomo e al presidente dell'Ente Palio Città di Ferrara Alessandro Fortini. 

"Dieci edizioni sono un traguardo importante e la conferma per la manifestazione di essere diventata un momento qualificante per l'intera città. - ha affermato l'assessora comunale Annalisa Felletti - Per molte ragioni, ma sicuramente per aver saputo coniugare e far apprezzare al suo pubblico sia gli aspetti gastronomici e ludici sia quelli più strettamente culturali. Perché, infatti, non di una semplice sagra si tratta, bensì di una vera e propria rievocazione caratterizzata da un profondo rigore storico alla base della riproposizione degli avvenimenti del nostro passato. Al tutto si aggiunge - ha poi ricordato l'assessora Felletti - la valenza sociale di questo appuntamento, parte di un percorso teso a rivitalizzare l'intero quartiere che vede da anni attiva la Contrada San Giacomo, forte del sostegno e della collaborazione dell'Amministrazione comunale."

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e provinciale di Ferrara e della regione Emilia Romagna si aprirà venerdì 22 agosto a Ferrara la decima edizione della 'Giostra del Monaco', manifestazione promossa dalla Contrada S. Giacomo al Baluardo di Santa Maria in viale IV Novembre fino a domenica 31 agosto. 
Per il decimo anno verrà ricostruito un accampamento medioevale, che permetterà ai visitatori di passeggiare in un luogo suggestivo ed unico, godendo di ambientazioni di vita quotidiana, combattimenti di armigeri, tornei di arco e balestra e ... non solo.
Nelle taverne dell'accampamento si potranno degustare prelibate specialità gastronomiche e nella strada dei mercanti si potranno visitare i banchetti con i prodotti artigianali.
L'esibizione di teatranti e mangiafuoco, musici e sbandieratori, dame e cavalieri porteranno il visitatore ad immergersi in un suggestivo viaggio nella storia.
Eventi culminanti della festa saranno la rievocazione della battaglia di Cassano d'Adda e la spettacolare Giostra equestre del Monaco, tenzone cavalleresca medievale, dove i cavalieri delle città dell'Aquila bianca si contendono il blasone di Paladino Estense.
Quello della Giostra del Monaco è un accampamento unico, che batte anche una propria moneta: lo "Scudo di Azzo Novello", con il quale acquistare servizi e prodotti offerti durante la manifestazione.
La X Edizione della Giostra del Monaco è realizzata in collaborazione con Ente Palio Citta'di Ferrara, Ente Rievocazioni Storiche Grottazzolina, Associazione Este medievale, Scuderia il Tridente San Giorgio, Compagnia del Trigabolo, Compagnia l'Aquila Bianca. (consulta gli allegati)

 

Immagini scaricabili:

MONACO 14 giostra

Allegati scaricabili: