Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due immobili comunali in vendita, con il supporto della Cassa Depositi e Prestiti

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 19 agosto

Due immobili comunali in vendita, con il supporto della Cassa Depositi e Prestiti

19-08-2014 / Giorno per giorno

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Patrimonio comunale: all'asta Palazzo Zanardi e l'ex Bassa Macelleria

Si trovano entrambi in centro storico gli immobili di proprietà comunale che saranno posti all'asta nell'ambito di un'operazione di alienazione e valorizzazione che vede il supporto anche della Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr ("CDPI Sgr"). Si tratta dell'ex Bassa Macelleria di via Colomba, in vendita con prezzo a base d'asta di 500mila euro (fuori campo Iva), e di palazzo Zanardi di via De' Romei, all'asta con prezzo base di 1.700.000 euro (fuori campo Iva).

In base a un protocollo d'intesa sottoscritto nel gennaio scorso dal Comune di Ferrara e da CDPI Sgr, quest'ultima si è fatta carico della redazione di due studi di fattibilità per la valorizzazione dei due edifici comunali, con l'intento di fornire una migliore definizione delle loro potenzialità a beneficio dei possibili acquirenti. La società ha inoltre assunto nei confronti del Comune un impegno preliminare all'acquisto degli immobili, nel caso in cui la procedura di dismissione pubblica avesse esito negativo. Se infatti la procedura di vendita dovesse andare deserta, CDPI Sgr si renderà disponibile all'acquisizione tramite un fondo immobiliare da essa gestito (FIV plus - Fondo Investimenti per la Valorizzazione), al prezzo pari alla base d'asta, per una somma complessiva di 2.200.000 euro.

Costruito nel XV secolo il complesso dell'ex Bassa Macelleria è costituito da un immobile ad uso uffici disposto su quattro piani, per una superficie lorda di 556 mq. Situato nella parte medievale della città, fra piazzetta San Nicolò e via Colomba, l'edificio è stato sede dell'ASP - Azienda Servizi alla Persona, ed è ora inutilizzato. Fu acquistato nel 1910 dal Comune di Ferrara che lo utilizzò come deposito dei cavalli fino al 1920, anno in cui fu convertito in sede dello spaccio comunale di bassa macelleria. Lo studio di fattibilità presentato da CDPI Sgr (in alcun modo vincolante per l'eventuale acquirente) ne prevede la ristrutturazione integrale con una ridefinizione degli spazi interni per la creazione di quattro appartamenti (due al piano primo e due al secondo) di diverso taglio ed articolazione e due negozi al piano terra.

Il complesso di Palazzo Zanardi risale invece al XVI secolo e presenta la tipica struttura degli immobili del centro storico di Ferrara, con affacci sulla corte interna. L'immobile si compone di due corpi affiancati, di cui uno rettangolare con tre piani fuori terra ed un seminterrato, e uno, a forma di L, a due piani fuori terra, per una superficie lorda complessiva di circa 1.942 mq. Situato nella parte medievale della città, fra corso Giovecca e via Voltapaletto, l'edificio fu acquistato dal Comune di Ferrara nel 1972 per destinarlo a sede di uffici. Lo studio di fattibilità (sempre non vincolante per l'eventuale acquirente) che lo riguarda prevede la ridefinizione degli spazi interni per la creazione  di undici appartamenti di diverse dimensioni.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Pronta una nuova convenzione per la gestione del canile municipale

Avrà una durata di tre anni il nuovo affidamento in gestione del canile municipale che sarà regolato dalla convenzione approvata stamani dalla Giunta e relativa anche all'assegnazione del servizio di cattura e trasporto cani e al servizio di recupero 24 ore su 24 dei cani randagi vaganti o incidentati e dei gatti incidentati nel territorio comunale.

L'affidamento avverrà sulla base di una selezione delle proposte progettuali di gestione che saranno presentate dalle associazioni, con sede nel territorio comunale, aventi finalità zoofile e iscritte al Registro del volontariato (da almeno sei mesi) o all'Albo dell'associazionismo.

Tra le prescrizioni contenute nel testo della convenzione figura anche la richiesta di garantire una gestione della struttura ispirata "ai principi di salvaguardia del benessere e di una più possibile

elevata qualità della vita degli animali custoditi, nella scrupolosa osservanza delle

disposizioni generali vigenti in materia di igiene e profilassi veterinaria". Inoltre "l'associazione, al fine di prevenire il sovraffollamento, dovrà adoperarsi per ridurre la custodia dei cani in canile, incentivando con iniziative documentate la pratica degli affidi e delle adozioni".

La somma complessivamente destinata dal Comune per i servizi di gestione del canile ammonta a 466mila euro per i tre anni di durata della convenzione.

 

Dal Ministero dell'Interno fondi per la formazione degli operatori di uffici pubblici con utenza straniera

Punta a offrire nuovi e aggiornati corsi di formazione per gli operatori della pubblica amministrazione del territorio regionale che operano in uffici a elevata presenza di utenti stranieri il progetto 'RefER PA - Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia Romagna per la PA', per il quale il Comune di Ferrara ha ricevuto, in qualità di capofila, un finanziamento di 366mila euro dal  Dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno.

L'attuazione del progetto prevede innanzitutto un'azione di ricerca regionale che permetta di rilevare l'organizzazione territoriale e il fabbisogno conoscitivo degli operatori di uffici a forte presenza di cittadini di Paesi terzi (Sportelli stranieri, sportelli sociali, Prefetture, Questure, Urp) e del personale che, pur impattando con utenza straniera, opera in servizi "periferici" (Centri per l'Impiego, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Cup, Patronati, ecc.).

Sulla base dei risultati della ricerca sarà poi prodotto materiale informativo multimediale a disposizione del personale della pubblica amministrazione e relativo a diverse aree tematiche (prestazioni e servizi sociali; cittadinanza attiva, diritti e doveri, coesione sociale e sicurezza urbana; formazione professionale e lavoro; diritto alla salute e iscrizione sanitaria; educazione e istruzione pubblica; adempimenti amministrativi e diritto al soggiorno). Saranno inoltre predisposti, per gli stessi operatori della pubblica amministrazione, sia percorsi formativi tematici sia interventi dedicati ad argomenti trasversali come l'evoluzione dei fenomeni migratori, le competenze interculturali e l'antidiscriminazione.

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Relazioni Internazionali,

assessore Roberta Fusari:

Interventi post sisma su immobili privati: prorogata al 31 dicembre la validità delle semplificazioni procedurali e delle esenzioni dagli oneri sugli atti  

Resteranno valide ancora fino al 31 dicembre prossimo le semplificazioni procedurali e le esenzioni dal pagamento degli oneri sugli atti previste dall'Amministrazione comunale per l'esecuzione degli interventi di ristrutturazione degli immobili privati danneggiati dal sisma del maggio 2012. Per agevolare e accelerare le opere di ricostruzione e miglioramento sismico programmate dai ferraresi, la Giunta municipale ha infatti deciso di prorogare ulteriormente i propri provvedimenti, adottati all'indomani del terremoto, in materia di semplificazioni procedurali, esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria, esonero dal contributo di costruzione, dal Cosap e dalle "spese per l'atto".

Queste in dettaglio le misure che resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2014 (estratto dalla delibera di Giunta comunale):

"- DIRITTI DI SEGRETERIA: Esenzione dal versamento dei diritti di segreteria per tutti i titoli, comprese le comunicazioni e le eventuali autorizzazioni preventive di competenza di questa Amministrazione, relativi all'esecuzione di lavori conseguenti ai danni provocati dal sisma.

Esenzione dal versamento dei diritti di segreteria per le relative pratiche di "chiusura lavori", quali le comunicazioni di fine lavori e le conformità edilizia e agibilità.

Esenzione dal versamento dei diritti di segreteria per le domande di accesso agli atti di pratiche edilizie, finalizzate alla presentazione dei titoli per opere conseguenti ai danni causati dal sisma.

- ONERI: Esenzione totale dal versamento del contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione), contributi aggiuntivi per attività produttive (D+S) relativamente a lavori di ristrutturazione e ricostruzione a seguito dei danni causati dal sisma.

- COSAP: Totale esenzione dal canone di occupazione di suolo pubblico per installazione di aree di cantiere, impalcature e transennamenti. Per ottenere tale esenzione, l'utente si avvale della medesima documentazione prodotta per le "deroghe per le attività produttive" di cui al punto successivo, da prodursi in allegato all'istanza relativa all'occupazione di suolo.

- DEROGA PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE: Parimenti possono beneficiare delle agevolazioni sopra descritte gli opifici industriali e/o gli edifici che non sono danneggiati ma che possono ospitare momentaneamente edifici e attività produttive, anche situate in altri comuni della Provincia rispetto a quelli della produzione originaria che sono stati danneggiati. Si potrà presentare una SCIA edilizia, anziché il normale Permesso di Costruire, per adeguare l'edificio ad ospitare l'attività produttiva, accompagnata da idonea asseverazione che dimostri l'idoneità dell'edificio ad ospitare provvisoriamente l'attività colpita dal sisma.

L'autorizzazione potrà essere rilasciata anche in deroga alla destinazione urbanistica di zona, ad esclusione delle zone agricole e per un periodo limitato nel tempo, al massimo per 12 mesi, prorogabile solamente per casi di particolare necessità da documentare. Anche per questi casi sarà applicato l'esonero di qualsiasi onere.

Le esatte procedure per l'adattamento e la successiva gestione dell'immobile saranno in seguito definite anche con gli altri uffici pubblici competenti per le autorizzazioni ambientali, sanitarie e di sicurezza.

- A prova della ricorrenza delle condizioni per usufruire delle agevolazioni di cui sopra, è richiesta una integrazione, vistata anche dal proprietario, dell'asseverazione prevista dalle norme, con cui il tecnico incaricato descrive i danni causati dal terremoto, completa di idonea documentazione fotografica.

- In considerazione della straordinarietà dell'evento, si dispone che i lavori conseguenti ai danni provocati dal terremoto possano essere eseguiti immediatamente, salva la necessità di presentare, nei trenta giorni successivi, il titolo o la comunicazione prescritti dalla normativa vigente, anche nei casi in cui non ricorrano condizioni di pericolo per l'incolumità delle persone derivanti da motivi statici".

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

In esposizione a Francoforte una scultura ferrarese di Guido Mazzoni

E' una terracotta policroma realizzata da Guido Mazzoni tra il 1480 e l'85, dal titolo 'Figura di Dolente' l'opera con cui anche Ferrara prenderà parte all'esposizione internazionale "True to Life: veristic Sculpture and the Engineering of Illusion", che si terrà dall'1 ottobre all'1 marzo prossimi alla Liebieghaus Skulpturensamlung di Francoforte. La scultura sarà concessa in prestito dai Musei Civici di Arte Antica di Ferrara alla Stadtische Galerie Liebieghaus della città tedesca

 

A settembre tanti eventi in città, con il sostegno del Comune

Sono tutte in calendario per il prossimo mese di settembre le numerose manifestazioni promosse in città da associazioni del territorio a cui l'Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, offrendo una serie di agevolazioni per l'uso degli spazi pubblici e la promozione degli eventi.

Tra questi la manifestazione 'Oktoberfè' organizzata dall'omonima associazione culturale dal 12 al 21 settembre all'ippodromo comunale, con l'esibizione di band musicali del territorio e iniziative di promozione dei prodotti tipici locali. Sono invece in programma il 13 e 14 settembre i due eventi spettacolari organizzati in centro storico dall'associazione 'L'Ultimo baluardo', in occasione della Giornata europea della cultura ebraica; mentre per il 17 settembre è in calendario 'Via De' Romei in Festa', manifestazione organizzata dai commercianti della via con banchetti, spettacoli musicali e una sfilata di moda.

Fissata invece per il 26 settembre è l'edizione 2014 della 'Notte dei ricercatori', iniziativa a carattere scientifico e divulgativo organizzata dall'Università di Ferrara in piazza del Municipio; mentre il 27 e 28 settembre sarà la volta del 'Festival dell'apparato digerente', organizzato, nel Giardino delle Duchesse, dalla Società Medico chirurgica di Ferrara, con una serie di incontri, aperti alla cittadinanza, sulla salute e, in particolare, sulle patologie dell'apparato digerente e i principi di un corretto stile di vita.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Prorogato al giugno 2015 l'affidamento in gestione delle piscine di via Bacchelli e via Pastro

Sarà prolungato fino al 30 giugno 2015 l'affidamento alla società Nuova Sportiva della gestione delle piscine comunali di via Bacchelli e via Pastro. La proroga si è resa necessaria per consentire all'Amministrazione comunale di predisporre un nuovo capitolato di gestione che comprenda anche la realizzazione di interventi di adeguamento e ristrutturazione degli impianti.

La spesa prevista per il nuovo periodo di gestione ammonta complessivamente a circa 355mila euro.

 

Per 'Leggermente atletici 2014' il patrocinio e il sostegno organizzativo del Comune

E' in calendario per il 5 settembre prossimo la manifestazione sportiva 'Leggermente atletici 2014' promossa dalla cooperativa sociale Girogirotondo, a cui il Comune di Ferrara non farà mancare il proprio patrocinio e la propria collaborazione logistica e organizzativa. L'iniziativa prevede percorsi di orienteering in centro storico per persone disabili e momenti di intrattenimento e spettacolo.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Un contributo per il campo estivo bilingue per bambini

E' di mille euro il contributo comunale destinato al sostegno dell'organizzazione del campo estivo bilingue, italiano-spagnolo, promosso, con il titolo 'Agua Dulce, Agua Salada' dall'associazione Encanto nell'ambito dello Spazio Wunderkammer. L'iniziativa, rivolta ai bambini ferraresi, è mirata a promuovere in maniera creativa attività artistiche di incontro tra le culture italiana e spagnola.