Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il progetto EcoFestival tante iniziative per ridurre l'impatto ambientale della manifestazione

FERRARA BUSKERS FESTIVAL - A disposizione del pubblico 36 isole ecologiche per differenziare i rifiuti

Con il progetto EcoFestival tante iniziative per ridurre l'impatto ambientale della manifestazione

27-08-2014 / Giorno per giorno

(a cura dell'Ufficio stampa dell'associazione Ferrara Buskers Festival)

 

Tra gli eclettici spettacoli e le esibizioni più strabilianti della 27esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada (fino al 31 agosto 2014) un posto d'onore è riservato all'ecologia e l'attenzione per l'ambiente, che ha permesso al Ferrara Buskers Festival® dal 2011 di ricevere il Premio EcoFeste2012, la certificazione Iso 20121 e il riconoscimento CulturaInVerde. Grazie al progetto EcoFestival, per il quarto anno consecutivo - in collaborazione con il main sponsor Gruppo Hera - si può vivere la manifestazione in modo sempre più green, riducendo gli sprechi e seguendo consigli eco. Ecco le "regole" più importanti.

 

Differenzia con CleaNap

A Ferrara sono state istallate 36 isole ecologiche, alcune presidiate dai 5 volontari dell'associazione CleaNap, ragazzi napoletani che insegnano agli spettatori a differenziare in modo corretto i rifiuti.

 

Ricicla i tappi solidali

I 15 soci dell'associazione ferrarese Viale K di don Domenico Bedin raccolgono tappi di plastica e li trasformano in materia prima da vendere per iniziative di solidarietà.

 

Usa il bicchiere green del festival

In piazza Trento e Trieste e nei punti vendita e di ristorazione del festival si può acquistare il bicchiere riutilizzabile dell'evento, da portare sempre con sé evitando di consumarne altri. Il bicchiere può essere anche restituito ottenendo la cauzione di 2 euro versata.

 

Rinfrescati alla Sorgente Urbana

C'è una Sorgente Urbana in piazza Trento e Trieste in cui rinfrescarsi gratuitamente con acqua naturale e frizzante.

 

Bottiglie d'acqua riciclabili

Durante il festival sono distribuite le bottigliette d'acqua San Benedetto riciclabili al 100%, per il progetto ecogreen.

 

Prova la cucina BuskerVeg

Nel chiostro di San Paolo per la prima volta c'è un punto ristoro vegano e vengono serviti piatti vegetariani molto apprezzati anche dagli artisti. Il gruppo invitato dei Light in Babylon e alcuni musicisti dei Kindnap Alice, tra gli altri, hanno scelto di seguire un'alimentazione veg. Consumare prodotti non animali riduce lo sfruttamento di risorse come acqua e suolo.

 

Porta rifiuti Raee al festival e ricevi un omaggio

Dal 29 al 31 agosto, dalle 21.00 a mezzanotte, in Piazza Castello ci sarà un container itinerante che raccoglierà tutti gli apparecchi elettronici, vecchi cellulari, radio, telecomandi ecc... In omaggio una maglietta.

 

Ritira l'astuccio gratuito per le sigarette

Ne Buskerpoint di piazza Trento e Trieste si possono ritirare gratis astucci eco per raccogliere i mozziconi di sigarette, che impiegano fino a 5 anni per degradarsi.

 

Gusta i prodotti di filiera corta

Grazie all'iniziativa Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival saranno offerte degustazioni gratuite di prodotti del territorio nel punto Ferrara Store a partire dalle 18.30 e con il Pesca e Vinci i visitatori potranno portare a casa come premi prodotti locali di filiera corta.

 

Viaggia con il car sharing

Per risparmiare e raggiungere Ferrara condividendo passaggi in auto, si può accedere al servizio di car sharing direttamente dal sito internet del Ferrara Buskers Festival® con DriveBook all'insegna della mobilità sostenibile.

 

Parola d'ordine: ridurre gli sprechi!

Gli stand del Ferrara Buskers Festival® sono fatti di materiali di recupero ed hanno illuminazione al led. Quest'anno sono stati stampati pochissimi manifesti, prediligendo la comunicazione tramite web e social network.

Grazie al Progetto EcoFestival in 3 anni sono state risparmiate 30 tonnellate di Co2, durante la manifestazione è stato ridotto il consumo di rifiuti raccolti del 57% e sono stati pesati 16 quintali di carta in meno.


Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival

Via Mentessi, 4 - 44121 Ferrara

Tel. 0532.249337

Fax. 0532.207048

E-mail: russo@ferrarabuskers.com

Sito web: www.ferrarabuskers.com

Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

 

Immagini scaricabili:

Buskers2014_ecofestival.jpg