Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Omaggio alla creatività, tra arte, musica e danza

ASSOCIAZIONE OLIMPIA MORATA - Sabato 30 agosto dalle 18 alle 21, nel loggiato della Palazzina Marfisa D'Este in Corso Giovecca

Omaggio alla creatività, tra arte, musica e danza

29-08-2014 / Giorno per giorno

L'associazione culturale Olimpia Morata e lo Spazio d'Arte L'Altrove di Ferrara, in occasione della 27.ma edizione del Buskers Festival di Ferrara, organizzano la rassegna "CREATIVITA' tra MUSICA ARTE DANZA" 3° edizione, dedicata alla musica e alle armonie di colori e di suoni. Fra i vari appuntamenti sabato 30 agosto alle 18 nel loggiato di Palazzina Marfisa d'Este in Corso Giovecca a Ferrara, in collaborazione con Mirian Ana Mansilla, presidente dell'Associazione di volontariato Mateando for Children, e la Comunità argentina a Ferrara, il jazzista Mauro Rolfini e la ballerina-coreografa Michela Franceschini, il tanghero Tullio Carrà, sarà proposta una serata all'insegna della Musica e Danza tra contemporanea e Tango, in cui si potrà sentire, vedere e gustare suoni sapori e immagini emozionanti e coinvolgenti tra i due paesi, Italia e Argentina.

Si tratta di un evento patrocinato dal Comune di Ferrara, che coinvolgerà poeti, musicisti e artisti in un vero e proprio "Omaggio alla creativita' tra arte musica danza" in un gemellaggio con la comunità Argentina di Ferrara, molto attiva e interessata ad eventi artistici e musicali. Per la prima volta le grandi partiture cromatiche di Mauro Rolfini saranno suonate e coreografate da Michela Franceschini, campionessa Italiana di flamenco 2011 Maestri MIDAS, quindi danzate dalla dolcissima Lisa Ferruzzi in un interessante connubio tra arti contemporanee. Previsto l'intervento dei tangheri Tullio Carrà e Sara Cappelli dell'associazione Tango Querido, Giancarlo Napoli e Valentina Santolini, e per finire una esibizione di Afro-Tango, o Kizomba, della Scuola "Los Rumberos" di Ferrara, di Giuliana Cittanti e Andrea Gianati, per un'eccezionale kermesse di danza. Il tutto sarà intervallato da un omaggio al grande poeta Jorge Luis Borges con letture a due voci tra italiano e spagnolo.

Ospite d'onore il musicista Juan Carlos 'Flaco' Biondini, chitarrista di livello internazionale, famoso per aver suonato e composto con Guccini, Vecchioni, Ligabue e altri artisti italiani e starnieri, che concluderà la serata con un piccolo concerto in esclusiva per la manifestazione.

 

(Comunicato a cura di Francesca Mariotti, Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: