Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova pavimentazione per via Capodistria. Al Torrione di San Giovanni interventi per la sicurezza antincendio

LAVORI PUBBLICI - I cantieri attivi in città dall'1 al 7 settembre

Nuova pavimentazione per via Capodistria. Al Torrione di San Giovanni interventi per la sicurezza antincendio

29-08-2014 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall'1 al 7 settembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito  http://mappaopere.comune.fe.it

 

NUOVI INTERVENTI

 

INTERVENTI STRADALI

Nuovo manto stradale in via Capodistria, con temporanea chiusura al transito

Inizieranno giovedì 4 settembre i lavori di rifacimento del manto stradale di via Capodistria, da via G. De Chirico all'incrocio a rotatoria con via Comacchio. Durante i lavori, della durata presunta di 3 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto interessato (ammessi residenti e autorizzati).

 

BENI MONUMENTALI

Al Torrione di San Giovanni interventi per la sicurezza antincendio

Comprende sia lavori edili che impiantistici l'intervento, al via dalla prossima settimana, per l'adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che, dal 1997, ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

In programma l'installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a 4 nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l'installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La durata prevista dei lavori è di 90 giorni e la spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro, da finanziare con parte dell'avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo comunale 2014.

 

SEGNALETICA

Interventi di segnaletica per l'esecuzione di ordinanze permanenti

Nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 settembre saranno realizzati gli interventi di posa della segnaletica necessari a dare esecutività a una serie di ordinanze permanenti, in:

- Via Assiderato, 10-12 (nuova area invalido)

- Viale XXV Aprile, 31 (nuova area invalido)

- Via XX Settembre 101-99 e 167 (variazione area invalido e nuova area invalido)

- Via F. Testi, 31-33 (nuova area invalido)

- Via Darsena, 69 (divieto di fermata)

- Via Gobetti intersezione via Vaspergolo (variazione area invalido)

- Via C. Mayr, 220 (variazione area invalido)

- Via Colomba, 14-18 (variazione area invalido)

- Via Piacere, 8-4 (nuova area invalido)

- Via Aeroporto, 42/c (nuova area invalido)

- Via De Pisis, 24 (Revoca area carico-scarico)

- Via Scutellari, 4/a (Revoca area carico-scarico)

Saranno possibili rallentamenti durante l'esecuzione dei lavori, ma non sono previste deviazioni, né chiusure al traffico veicolare.

 

VIABILITA'

Via Bologna

Nel periodo dall'1 al 15 settembre prossimi saranno possibili rallentamenti della circolazione in via Bologna per la presenza di un cantiere su parte della carreggiata (lato numeri civici dispari, tratto tra i numeri civici 75 e 53) in prossimità dell'intersezione con via Fabbri.

 

Via Modena

A partire dall'inizio del mese di settembre e per un periodo di circa tre mesi, per permettere l'esecuzione di lavori relativi alla nuova tangenziale ovest, in via Modena nel tratto in prossimità

dell'accesso e delle uscite di via Levi sulla stessa via Modena, sarà installata un'area di cantiere sulla pista ciclopedonale, con la conseguente deviazione del traffico ciclabile e pedonale sulla carreggiata principale, tramite la realizzazione di un percorso protetto. Tale percorso, causerà un restringimento della carreggiata (sul lato destro, secondo il senso di marcia con provenienza da Cassana) con possibili rallentamenti della circolazione in entrambi i sensi di marcia.

 

 

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA'

 

INTERVENTI STRADALI

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Prosegue la prima fase dell'opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro iniziata nello scorso mese di maggio. Per consentire l'esecuzione dell'intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

AGGIORNAMENTO (al 29 agosto 2014): E' stato completato il rifacimento della rete idrica dal lato del Centro Civico ad opera di Hera e sono in corso di ultimazione le opere edili per la nuova fontana e per il bordo-seduta delle aiuole che sarà poi rivestito in pietra d'Istria. Una volta ultimati i lavori di posa del pacchetto di sottofondo nell'area del sagrato della Chiesa avranno inizio quelli di scavo di sbancamento, posa del sottofondo e completamento della linea di smaltimento delle acque meteoriche nell'area della piazza compresa tra le nuove aiuole ed il Centro Civico.

 

In via Salinguerra la manutenzione della pavimentazione e il rifacimento dei sottoservizi

Proseguono in via Salinguerra i lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in  materiale lapideo e il rifacimento dei sottoservizi a cura di Hera. I lavori riguardano il tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Fondobanchetto, intersezione con via Coperta compresa. Pertanto, sarà modificata la viabilità e i veicoli che devono raggiungere via Fondobanchetto, dovranno transitare per via Ghisiglieri o, in alternativa, per via Fossato dei Buoi la cui viabilità però sarà modificata per lavori e invertito il senso unico di marcia. Anche la percorrenza di via Coperta sarà interrotta all'altezza di via Salinguerra. Salvo avverse condizioni meteo, la previsione di durata dell'intervento, iniziato il 7 luglio è di circa centoventi giorni lavorativi.

 

Restauro e risanamento dell'ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio

Sono in corso le opere di restauro e risanamento conservativo dell'ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro.

L'intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l'immobile dell'ex Cavallerizza e l'area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell'area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell'area da 167 a 217 posti.

L'entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell'ex Cavallerizza e quello dell'edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza.

I lavori si concluderanno entro il prossimo mese di settembre.

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

In via delle Statue il ripristino del manto stradale a seguito di lavori alle reti a cura di Hera

Sono in corso in via delle Statue i lavori, a cura di Hera, per il ripristino del manto stradale a seguito dei recenti interventi alle reti dei sottoservizi. Nel periodo di esecuzione dell'intervento è prevista la chiusura al transito nel tratto da via Copparo a via Tebaldeo.

 

Teleriscaldamento in via del Turco

Sono in corso in via del Turco i lavori, a cura di Hera, per il nuovo allaccio al teleriscaldamento, con chiusura della strada da via Cortevecchia a piazzetta San Michele, sino al termine dell'intervento (saranno ammessi i residenti nei tratti non interessati dai lavori). Via del Podestà risulta quindi a fondo chiuso con provenienza da via Boccaleone; pertanto, chi proviene da via Boccaleone può svoltare solo a destra in via del Podestà (dove è stata temporaneamente revocata l'area pedonale) con direzione corso Porta Reno.

 

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi a cura di Hera per la posa di impianti di sottoservizi in: corso Isonzo, nel tratto da via Agnelli a via Darsena (sostituzione di condotte del gas), via Pola, all'interno dell'area verde (sostituzione di condotte del gas), via dello Zucchero (sostituzione condotte gas), via Delle Chiodare (sostituzione condotte gas), via Ghiara (sostituzione condotte gas), via Bulgarelli (sostituzione condotte gas), via Pasetta, nel tratto da via Viazza alla centrale presso il cimitero di Boara (posa condotte fognarie), via Viazza (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti), via Riminalda (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti).

 

INTERVENTI A CURA DI ENEL

In corso Porta Po lavori di sostituzione di cavi

Si protrarranno fino al 12 settembre i lavori a cura di Enel in corso Porta Po per la sostituzione di cavi.

 

EDILIZIA SCOLASTICA

Interventi di manutenzione straordinaria e messa a norma di edifici scolastici

E' in corso di esecuzione il programma di lavori manutenzione straordinaria e messa a norma previsti dall'Amministrazione comunale per una serie di edifici scolastici:

- Scuola primaria Doro: sistemazione delle coperture;

- Scuola elementare Ercole Mosti: adeguamento funzionale alla prevenzione incendi (realizzazione compartimentazioni ed installazione prèsidi antincendio ed adeguamenti impianti);

- Nido Le Girandole: rifacimento dell'impianto idrotermosanitario;

- Nido Cavallari: adeguamento funzionale alla prevenzione incendi (i lavori prevedono l'adeguamento dell'impiantistica elettrica per segnalazione e allarme; la sostituzione di parte degli infissi; la riqualificazione di pareti, solai e controsoffitti);

- Scuola secondaria di primo grado di Cona: messa a norma in materia di prevenzione incendi per quanto riguarda le vie di fuga con la realizzazione di una scala metallica antincendio (fine lavori prevista per il 10/09/14);

- Nido Il Trenino: adeguamento funzionale alla prevenzione incendi (gli interventi prevedono il completo rifacimento dell'impiantistica elettrica; la sostituzione di parte degli infissi; la riqualificazione di pareti, solai e controsoffitti);

- Nido Rampari: l'adeguamento funzionale alla prevenzione incendi (i lavori prevedono l'adeguamento dell'impiantistica elettrica per segnalazione e allarme; la sostituzione di parte degli infissi; la riqualificazione di pareti, solai e controsoffitti; la costruzione di una nuova scala di sicurezza esterna)

 

Tra via Mambro e viale Krasnodar il cantiere della nuova scuola d'infanzia Aquilone

Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d'infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.

La durata prevista per i lavori, aggiudicati all'impresa Arco Costruzioni di Ravenna e iniziati il 17 marzo scorso, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

AGGIORNAMENTO:

Si sono conclusi i lavori alla copertura e sono in corso i lavori di finitura interni relativi a pavimenti,  rivestimenti ceramici e controsoffitti. In corso è anche il montaggio dei serramenti, mentre in via di conclusione è la realizzazione del cappotto esterno e dei lavori agli impianti e alle finiture esterne.

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d'infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura è in via di realizzazione in un'area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all'interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell'Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l'ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell'Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l'integrazione funzionale, si è optato per l'accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell'area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt'uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti i locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L'ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l'irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.

L'impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l'impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all'illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.

Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le "attività libere" e gres per la zona servizi.

 

Alla scuola Ercole Mosti interventi per il ripristino post-sisma

Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.

L'intervento prevede: l'inserimento a livello dei solai di tiranti metallici; il miglioramento dei collegamenti dell'orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; la costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; il consolidamento dei solai lignei; il consolidamento delle pareti dell'androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; la riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); la sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso REI 60; alcune finiture interne e la tinteggiatura esterna; il ripristino dell'impianto elettrico; l'adeguamento alla normativa di prevenzione incendi attraverso l'allargamento dei varchi, la compartimentazione delle scale e l'installazione di un impianto di spegnimento ad acqua.

AGGIORNAMENTO:

Sono già stati eseguiti i lavori di demolizione, gli interventi di rinforzo degli architravi delle finestre e delle porte, il rinforzo delle fondazioni, la ricostruzione delle pareti interne, il consolidamento dei solai e delle pareti dell'androne, la posa dei ponteggi esterni, il consolidamento degli archi con le apposite resine, la posa dei tiranti metallici, il consolidamento della copertura, la stesura degli intonaci, la posa dei controsoffitti REI 60 e la posa dei pavimenti.

Sono attualmente in corso i lavori di posa delle porte, gli interventi di tinteggiatura interna, il ripristino dell'impianto elettrico e l'installazione dell'impianto di spegnimento ad acqua.

 

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Al Museo di Storia naturale interventi di restauro e riqualificazione impiantistica

Sono in corso, dal 3 giugno scorso, nella sede del Museo di Storia naturale di via De Pisis i lavori per la riqualificazione dell'atrio e altri locali e per la messa a norma impiantistica.

Gli interventi prevedono in particolare la sistemazione dell'area di ingresso, con il rifacimento della bussola in vetro e la ricollocazione della biglietteria, il rifacimento dell'impianto elettrico e dei corpi illuminanti, la tinteggiatura di tutto il vano scala, il rifacimento dei servizi igienici e la compartimentazione di alcuni locali esterni nei laboratori con l'ausilio di pannelli REI 120 e porte REI.

I lavori si protrarranno fino al 25 settembre prossimo.

 

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in una serie di parchi cittadini

Proseguono nelle aree verdi di via Valle Mantello e di via Valle Campazzo i lavori di riqualificazione inseriti nel programma di interventi previsto dall'Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi verdi e parchi del territorio comunale.

 

Le operazioni di sfalcio dell'erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni riguarda sia il centro città sia le aree del forese.

Per la prossima settimana (dall'1 settembre) sono previsti sfalci nelle seguenti vie ed aree attrezzate:

zona Villa Fulvia

via Misericordia

via Boschetto

via Caretti

Aguscello

Cocomaro di Focomorto

via Tebaldeo

zona Quacchio/via Pomposa

via Aventi

via Bixio - Manfredini - Mulinetto

Comparto via Trenti

via XVI Marzo

Scuole materne/nidi Elementari/medie

aree attrez. zona Pontelagoscuro

aree attrez. zona Barco

aree attrez. zona Doro

spartitraffizo zona Pontelagoscuro

bauletti Zona Barco

bauletti Zona Doro

materna Guarini via bellaria 23

materna Cif

nido Ugo Costa

materna Gobetti

nido Il Giardino

nido materna Neruda

nido Leopardi

nido I Girasoli

nido Gobetti

nido Rampari

via Franchi Bononi

via Brondi

via Piccolomini

via Verga via Settembrini parco Peter Pan

materna Satellite

via Fardella

via Gandini

via Labriola

via Bardellini + il covo

via Carducci - Collodi - Croce

via Ostaggi

via Capuzzo

via della Piantata

via Marconi

San Giorgio

via Mortara chiesa consolazione

viale Orlando Furioso

piazzale Giordano Bruno

viale Alfonso d'este parco giochi

sottomura via Tumiati mura di Porta Po

Mizzana

Cassana

Porotto

via Valle Brusa/Valletta

via Gelsomini/Malborghetto

via Ticchioni

via Comacchio

via Frutteti 246

via 30 Ottobre 1944 Baura

via Trenti/Area orti

via Ravenna 203

via Legnano