Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aperte le iscrizioni ai corsi annuali della Scuola di Musica Moderna

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA - A partire da lunedì 1 settembre nella sede di via Darsena 57

Aperte le iscrizioni ai corsi annuali della Scuola di Musica Moderna

01-09-2014 / Giorno per giorno

(Testo a cura della Scuola di Musica Moderna di Ferrara) 

 

Da lunedì 1 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara (via Darsena 57 - tel. 0532 464661) gestita dall'Associazione Musicisti di Ferrara. Le lezioni inizieranno lunedì 15 settembre. La segreteria è a disposizione degli interessati dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì.

Il quadro orari dei colloqui con gli insegnanti è consultabile sul sito www.scuoladimusicamoderna.it

Questi i docenti e i relativi corsi:

Viviana Corrieri canto moderno - canto corale
Rossella Graziani canto moderno
Roberto Formignani chitarra
Lorenzo Pieragnoli chitarra
Roberto Poltronieri chitarra - basso
Andrea Taravelli basso
Alessandra Gavagni pianoforte classico
Ludovico Bignardi pianoforte classico - fisarmonica
Massimo Mantovani pianoforte - arrangiamento moderno
Ricky Scandiani pianoforte moderno
Corrado Calessi tastiere - composizione moderna
Lele Barbieri batteria
Daniele Tedeschi batteria
Stefania Bindini sassofono - clarinetto
Riccardo Baldrati tromba - trombone
Julie Amanda Shepard violino e viola
Ambra Bianchi corso di Ritmìa per bambini, flauto traverso, chitarra per bambini, assistente ai corsi di canto
Federico Benedetti Sassofono livello avanzato - improvvisazione per tutti gli strumenti - musica d'insieme
Flavio Piscopo percussioni

Paolo Santini armonica a bocca

Emilio Tolga During chitarra Manouche

Breve curriculum AMF- Scuola di Musica Moderna
L'attività principale dell'Associazione Musicisti di Ferrara è gestire la Scuola di Musica Moderna. L'Associazione Musicisti di Ferrara è un'associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1990.  Essa opera da allora in convenzione con l'Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali e rientra nell'Albo Regionale dell'Associazionismo.
Attività principale dell'Associazione Musicisti di Ferrara è l'organizzazione dei corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara , la cui gestione è subentrata nel 1990 a quella della Coop. Charlie Chaplin di Ferrara. Negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento nel numero degli iscritti (dagli 85 del 1986 ai 630 iscritti dell'anno scolastico 2012/2013). Parallelamente è cresciuto il numero dei corsi principali (dagli 8 corsi del 1986 ai 29 del 2013) e dei corsi complementari: Teoria I°, II° e III° livello, Canto corale e Musica di insieme, guida all'ascvolto e home recording; si ricorda che i corsi complementari sono gratuiti per gli interni.
Attualmente la scuola dispone di 25 insegnanti, fra i quali alcuni dei musicisti di maggior spicco dell'Emilia Romagna, nonché collaboratori di prestigio.
Il livello elevato dell'insegnamento, comprovato anche dal consistente numero di ottimi giovani musicisti già in attività formatisi in questa scuola, fa sì che le domande di iscrizione provengano non solo dalla città di Ferrara, ma da tutta la provincia e da quelle vicine, ponendo questa struttura come la più frequentata della Regione Emilia Romagna . L'attività didattica ha un forte carattere aggregativo per i giovani di età compresa fra i 10 e i 35 anni, e la interdisciplinarietà fra i corsi sprona ad una maggiore integrazione sociale.
Tra i servizi forniti dall'associazione vanno citati il servizio di consultazione gratuita di Internet a disposizione dei soci, concerti e spettacoli che ogni anno vengono prodotti in collaborazione con l'Assessorato alle Istituzioni e Politiche Culturali del Comune di Ferrara; è inoltre curata la produzione e pubblicazione di CD.

Corsi

L'attività didattica della scuola è articolata nell'arco dei 9 mesi scolastici (da settembre a giugno) e propone corsi relativi ai vari strumenti musicali per ogni età, corsi indirizzati a bambini in età prescolare e i vari corsi complementari (gratuiti per gli iscritti ad un corso principale) : teoria I°, II° e III°livello, canto corale, home recording, guida all'ascolto e musica d'insieme.

 

Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna
Via Darsena 57 - 44122 Ferrara tel. 0532 464661 www.comune.fe.it/amf

Immagini scaricabili:

palazzo Savonuzzi