Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ritorna l'evento gastronomico itinerante "Street Dinner', per cenare insieme sotto le stelle

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Appuntamento sabato 6 settembre. Ancora aperta la partecipazione

Ritorna l'evento gastronomico itinerante "Street Dinner', per cenare insieme sotto le stelle

01-09-2014 / Giorno per giorno

Per prenotare occorre affrettarsi entro venerdì perché sono ormai quasi tutti assegnati i tavoli a disposizione della quinta edizione di "Street Dinner", l'esclusivo appuntamento gastronomico itinerante in programma sabato 6 settembre nel centro storico di Ferrara. La divertente avventura gastronomica a tappe, che culminerà a mezzanotte fra sorprese, musica e animazione, è riuscita infatti ancora una volta a conquistare i favori del pubblico, non solo ferrarese e della nostra regione, ma proveniente un po' da tutta Italia. Organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e dall'Agenzia Viaggi Link Tours e sponsorizzata dal consorzio Visit Ferrara che accomuna più di 60 operatori del turismo di tutta la Provincia, l'iniziativa è stata illustrata alla stampa oggi (1 settembre) in Municipio. Erano presenti l'assessore comunale al Commercio Roberto Serra, il presidente della Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara Sante Baldini e alcuni dei promotori dell'evento, tra cui Zeno Govoni e Simone Zannini.
"L'ampia e variegata partecipazione finora registrata - ha ricordato l'assessore Roberto Serra - è la conferma della rilevanza turistica della manifestazione che, ormai radicata nella nostra città, dimostra di essere capace sia di attirare visitatori sia di far girare l'immagine di Ferrara davvero oltre i confini delle nostre mura. Considerata un'iniziativa unica in Italia per la sua formula originale, risultato di una forte concertazione delle forze turistiche e produttive del territorio, - ha aggiunto l'assessore al Commercio - 'Street Dinner' può rappresentare un momento importante per la valorizzazione delle tipicità gastronomiche locali e insieme un'opportunità per il rafforzamento della nostra realtà commerciale."

 

(Testo a cura degli organizzatori)

Street Dinner #5 - Sabato 6 settembre si terrà a Ferrara la 5.a edizione di Street Dinner, un evento pensato e ideato nella cittadina estense da Zeno Govoni titolare dell'Hotel Annunziata, Simone Zannini dell'Agenzia Viaggi Linktours e dalla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.

Street Dinner é un evento della durata di una serata, dalle 18.00 alle 24.00 ma ricco ed intenso di sorprese: le tappe della manifestazione sono infatti scandite da SMS e tweet che svelano ai partecipanti i luoghi di questa unconventional dinner! I partecipanti infatti sanno solo che durante la serata ci sarà un aperitivo e una cena sotto il cielo stellato di Ferrara, ma scopriranno dove solo all'ultimo momento!
Una divertente avventura gastronomica a tappe coronata poi fino a mezzanotte da musica, animazione e visite inattese.
Già nel tardo pomeriggio si potranno notare, qua e là per le strade del centro storico, persone elegantemente vestite di bianco passeggiare in tutta tranquillità nell'attesa di ricevere il primo sms che svela il luogo della prima tappa della serata: il dress code della serata infatti prevede che tutti i partecipanti siano vestiti total white. Armati di tutte le card, consegnate dagli organizzatori, di piantina della città alla mano e di cellulare i partecipanti alla serata saranno evidentemente riconoscibili. Con le prime luci del tramonto la tribù di Street Dinner si sposta seguendo un itinerario a sorpresa che, tappa dopo tappa, li conduce fino al luogo misterioso della cena vera e propria. Una cena esclusiva, a lume di stelle, in una location suggestiva, in compagnia di tante persone fino ad allora sconosciute. Una serata all'insegna dello spirito di condivisione, del piacere di soffermarsi a degustare prodotti tipici ferraresi ma non solo, un calice di vino del Bosco Eliceo DOC oppure un sorso di ottima birra artigianale. La spensieratezza, l'eleganza e la piacevole lentezza evocavano atmosfere di altri tempi.
Novità di quest'anno: ci sarà una nuova card che permetterà l'accesso a tutti gli ospiti ad una piacevole sorpresa in rispetto delle tradizioni ferraresi.
Gli anni scorsi Street Dinner è stato in Corso Martiri della Libertà, in Piazzale Medaglie d'Oro, in Piazzetta Sant'Anna, nel giardino di Palazzina Marfisa, a Parco Masari...e quest'anno dove si terrà? Tutto l'evento sarà documentato sui canali social: i profili ufficiali di Street Dinner su Facebook, Twitter e Instagram hanno visto la pubblicazione di foto, video e commenti "live" per testimoniare la perfetta riuscita dell'evento e per rendere partecipi anche coloro che non sono potuti intervenire.

I posti per la manifestazione, che oltre ai sapori lascia esplorare con gusto gli angoli e i monumenti della città estense, sono limitati e si possono prenotare online su www.streetdinner.it. È possibile acquistare il pacchetto "Street Dinner" compreso della cena (60 euro a persona) o lo "Street Dinner Weekend" che include oltre all'evento anche il pernottamento in hotel a 3 stelle (con 115 euro a testa) o a 4 stelle, a 130 euro a persona.
Uno speciale ringraziamento va a tutti i nostri sponsor e in particolare al nostro main sponsor, Visit Ferrara, che ci ha permesso di realizzare questa V edizione.
Un sentito ringraziamento a Grafica Andros che sin dalla prima edizione ci segue con cura scrupolosa tutta la veste grafica, nel marketing e nella comunicazione sui social network .

Video delle precedenti edizioni:
http://www.youtube.com/user/StreetDinner?feature=guide

Street Dinner è anche su Facebook e Twitter a questi link:
https://www.facebook.com/streetdinner
twitter.com/streetdinner

Per comunicazione e marketing: www.graficandros.it
Per informazioni ed iscrizioni: www.streetdinner.it
Agenzia viaggi LINK TOURS
Via Garibaldi, 103 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 201365
Fax 0532 247602
eventi@linktours.com

 

Immagini scaricabili:

street dinner street10 street bis