Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘YoungERcard' in tour: nuove tappe nel ferrarese per far conoscere opportunità e agevolazioni per i ragazzi

AREA GIOVANI - Prosegue il viaggio del camper attrezzato per animare fiere e ritrovi giovanili

‘YoungERcard' in tour: nuove tappe nel ferrarese per far conoscere opportunità e agevolazioni per i ragazzi

01-09-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del centro comunale Area Giovani)


YoungERcard continua a farsi conoscere tra i ragazzi dell'Emilia Romagna proseguendo il suo tour anche a settembre con sette nuove date, tra cui due in provincia di Ferrara. Domenica 7 sarà a Migliarino, in occasione della tradizionale fiera paesana, e domenica 21 a Portomaggiore per l'Antica Fiera.
Il tour è finalizzato alla promozione e alla distribuzione di youngERcard, la carta realizzata dalla Regione per tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che permette ai suoi titolari di accedere in modo agevolato a servizi culturali e sportivi, e che promuove il consumo responsabile e le pratiche di cittadinanza attiva.
Capofila di questo progetto sono i Comuni di Reggio Emilia e Ferrara. Ed è proprio dal capoluogo estense che parte il camper attrezzato chiamato ad animare feste, fiere paesane e ritrovi giovanili e a far conoscere ai ragazzi le possibilità offerte loro da youngERcard.
Le tappe del tour - cominciato a marzo - si realizzano grazie alla competenza e alla professionalità di operatori qualificati, in grado di organizzare in breve tempo attività di aggregazione e animazione, e alle speciali possibilità logistiche messe loro a disposizione dal camper capace di trasformarsi velocemente in un piccolo centro giovanile, dotato di attrezzature per realizzare prodotti audiovisivi, connessione wi-fi, tablet a disposizione degli utenti e musica.
Durante ogni tappa i ragazzi possono ricevere la carta semplicemente cercando il camper contrassegnato dal logo e dalle grafiche di youngERcard. In città, invece, per tesserarsi e per sapere qualcosa di più sulle attività di volontariato coordinate da youngERcard è possibile rivolgersi all'Informagiovani (piazza del Municipio 23, tel. 0532 419590) o al centro Area Giovani (via Labriola 11, tel 0532 900380) del Comune a Ferrara.
In provincia ulteriori punti di distribuzione sono presenti nei centri Informagiovani di Cento, di Codigoro, di Argenta e di Comacchio, nelle biblioteche di Mesola, Codigoro, Vigarano Mainarda, Ostellato, Migliaro, Massafiscaglia e Portomaggiore, e all'Urp di Migliarino. A Portomaggiore - oltre alla biblioteca - ci si può rivolgere anche alla Proloco e al Service Point.

 

Immagini scaricabili:

tour youngERcard.jpg