Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fra birra bavarese e buona musica si alza il sipario su ‘Utobarfest 2014'

FESTIVAL MUSICALE - Dal 5 al 7 settembre a Contrapò organizzato dall'associazione Arci Contrarock

Fra birra bavarese e buona musica si alza il sipario su ‘Utobarfest 2014'

02-09-2014 / Giorno per giorno

Questa mattina (martedì 2 settembre ) in Municipio è stata illustrato alla stampa il programma di ‘Utobarfest 2014', festival organizzato dall'associazione Arci Contrarock (con il patrocinio del Comune di Ferrara) giunto alla quinta edizione. In calendario dal 5 al 7 settembre negli spazi dell'ex-scuola elementare di Contrapò (via Massafiscaglia 19) "tre giorni all'insegna della birra dell'Oktoberfest di Monaco di Baviera e delle migliori band rock italiane e ferraresi". 

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il presidente di Arci Ferrara Paolo Marcolini e i rappresentanti dell'associazione Arci Contrarock Matteo Mazzoni (presidente), Riccardo Mazzoni (vicepresidente) ed Eugenio Ciccone.

 

(Testi a cura degli organizzatori)

Utobarfest: la Baviera a... Contrapo' Dal 5 al 7 settembre torna la festa della birra

Il primo ingrediente è la birra: regina della manifestazione, arriverà direttamente dalla Baviera. Ma gli altri ingredienti non sono da meno: le migliori rock band della zona, ma anche dj, concerti ska e spettacoli di burlesque. E poi ci saranno mostre fotografiche, mercatini e l'immancabile stand gastronomico, che preparerà piadine e patatine. Venerdì 5 settembre torna l'Utobarfest di Contrarock, la festa della birra che unisce Contrapo' e Monaco: una tre giorni di musica live, eventi e... brindisi che si chiuderà nella tarda serata di domenica 7. Per quanto riguarda il programma musicale, si parte venerdì alle 21.30 con lo spettacolo di burlesque dei 'The Flab Whiskers'. Dopo di loro, spazio al live dei 'Dance with the Bear', per fare notte con il dj set 'Greensimo e L. Bonated'. Sabato, sempre alle 21.30, spazio alla musica dei Bad Lashes, poi il live dei 'The Death of Anna Karina', per chiudere con il dj set 'No Yeah!'. Domenica si parte alle 20.30 con la musica de 'Le Pietre in Tasca', poi il live di 'Furio 30 e gli Ska-J' (protagonista Furio, il fondatore dei Pitura Freska, che celebra i 30 anni di attività). Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere a partire dalle 18.30 per preparare piadine e patatine, mentre per i 'puristi' dell'Oktoberfest ci saranno gli immancabili Bretzel. Prelibatezze che si potranno accompagnare con la birra Paulaner, la bavarese per eccellenza, disponibile nelle versioni bionda, weiss e rossa, e con la birra nostrana, la Frara. Ma ci sarà spazio anche per la fotografia, con l'esposizione 'InSpirations', e per i mercatini, con 15 bancarelle di artigianato locale, oltre allo stand di cd, vinili e dvd a cura del Rudi Music Store. Il circolo Arci Contrarock si trova in via Massafiscaglia 19, nella frazione di Contrapo'. Come tutti gli anni, l'organizzazione metterà a disposizione una navetta gratuita (per informazioni, contattare il numero 3490799898).

 

PROGRAMMA UFFICIALE "UTOBARFEST 2014"

Festival di tre giorni all'insegna della birra dell'OKTOBERFEST di Monaco di Baviera e delle migliori band rock italiane e ferraresi.

 

V E N E R D I 5 dalle 21.30

- THE FLAB WHISKERS: spettacolo Burlesque con Crazy Furia e Lo Petit
(https://www.facebook.com/theflabwhiskers)
- GREENSIMO E L. BONATED djset
(https://www.facebook.com/GreenSimoandL.Bonated)
- DANCE WITH THE BEAR live
(https://www.facebook.com/pages/Dance-With-The-Bear/292576807421766)


S A B A T O 6 dalle 21.30

- NO YEAH! djset
(https://www.facebook.com/NoYeahDjSet)
- BAD LASHES live
(https://www.facebook.com/badlashes)
- THE DEATH OF ANNA KARINA live
(https://www.facebook.com/THEDEATHOFANNAKARINA)


D O M EN I C A 7 dalle 20.30

- LE PIETRE IN TASCA live
(https://www.facebook.com/lepietreintasca)
- FURIO 30 E GLI SKA-J live
Il grande Furio, già fondatore dei Pitura Freska, celebra i 30 anni di attività!
30 ANNI DI MUSICA,30 DI CARRIERA:dai "Neuro" agli Ska-J, passando per i Pitura Freska!
(https://www.facebook.com/skaj.jazz)
PER TUTTA LA MANIFESTAZIONE

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA by "InSpirations"
15 bancarelle di ARTIGIANATO LOCALE
1 intero stand di CD, VINILI, DVD a cura di Rudi Music Store!
(https://www.facebook.com/pages/RUDI-Music-Store/245872645520094?ref=ts&fref=ts)
cucina aperta a partire dalle 18.30 con
● Birra Paulaner bionda - bianca - rossa
● Birra artigianale Frara
● Piadine artigianali
● Pretzel e Patatine fritte


NAVETTA GRATUITA! Tu pensa a divertirti, al resto ci pensiamo noi!
Per info orari, partenze, ecc... 349 0799898

 

L'ASSOCIAZIONE ARCI CONTRAROCK - Contrarock nasce nel novembre 2009 dal preesistente progetto "Coconutz", inserito nell'ambito di "Passaggio a Nord-Est", accordo tra alcune associazioni ed il Comune di Ferrara per il riutilizzo dei locali dell'ex-scuola elementare di Contrapò (FE).

Grazie ad esso, nel 2007, il gruppo musicale dei Coconutz ebbe la possibilità di ricavare la propria sala prove in uno dei locali della scuola. L'accogliente struttura dell'edificio, le numerose iniziative della band e i rapporti di amicizia e collaborazione nati con le altre associazioni presenti favorirono immediatamente le condizioni per far diventare in breve tempo il paese di Contrapò un punto di riferimento per molti giovani. Da qui l'esigenza di ampliare le vedute trasformando gli spazi assegnati alla giovane band in una struttura dedicata all'aggregazione e alla promozione delle attività musicali e culturali del Territorio.

L'Associazione Arci Contrarock nasce dunque nel gennaio 2009 e per statuto costitutivo ha l'obiettivo primario di utilizzare gli spazi dell'ex-scuola di Contrapò come sala prove e come luogo d'aggregazione, oltre a fungere tra le altre cose da punto d'incontro per band emergenti.
Dal 2009 ai giorni nostri, Arci Contrarock è cresciuta: le sale prove sono due, attrezzate professionalmente, dotate di tutti i comfort e frequentate quotidianamente da almeno 8 gruppi musicali. Ai propri associati è possibile incontrarsi, giocare a calcino, bere un caffè, ascoltare musica, scambiarsi libri e dischi, e visitare esposizioni fotografiche periodiche.

Durante l'anno Arci Contrarock organizza tre appuntamenti fissi:
- la festa del Primo Maggio;
- la festa di Halloween
- Utòbarfest, festival musicale contemporaneo all'Oktoberfest, nel quale è possibile gustare la birra bavarese proposta nella kermesse tedesca.

GLI OBIETTIVI DI ARCI CONTRAROCK

● Promuovere la cultura musicale in ambito giovanile e i gruppi musicali locali.
● Far progredire l'impegno culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nel campo della musica.
● Dar vita ad iniziative di promozione anche di altre forme d'arte, come la fotografia, il cinema e la pittura.
● Organizzare incontri, dibattiti, seminari, corsi di perfezionamento e di formazione, corsi di introduzione alla musica e concorsi artistici.
LE COLLABORAZIONI

L'ex-scuola elementare di Contrapò è anche sede della Banda Filarmonica "G.Verdi" di Cona e dell'Associazione "Amici di Contrapò". Entrambe le associazioni offrono la loro attiva collaborazione ogni volta che Arci Contrarock organizza un evento. Contrarock ha avuto inoltre la gradita possibilità di collaborare con la Cooperativa Sociale Camelot e l'Associazione BDC Skaters Eventi r l'associazione Articiok.

ATTIVITA' DEL 2014

- Due sale prove attive
- Festa del Primo Maggio "Pre...Cari Artisti"
- Grigliata di Ferragosto presso Camelot Cafè, Parco Urbano
- Utòbarfest 2014
- Halloween party

 

Associazione culturale Arci CONTRAROCK Via Massafiscaglia, 19 - 44123 Contrapò (Fe)
arci.contrarock@gmail.com  www.contrarock.net

 

Immagini scaricabili:

utobarfest bis flyer The_deat_of_anna_karina