Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Graduatoria alloggi ERP, occorre riconfermare le domande entro al prossimo 30 settembre

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Gli adempimenti del nuovo Regolamento comunale per l'Edilizia Residenziale Pubblica

Graduatoria alloggi ERP, occorre riconfermare le domande entro al prossimo 30 settembre

08-09-2014 / Giorno per giorno

"Il prossimo martedì 30 settembre scadrà il termine per presentare la riconferma della propria domanda di assegnazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica. Il passaggio, che riguarda coloro che hanno già fatto domanda entro il 30 giugno di quest'anno, è indispensabile per poter rientrare nella formazione della 27.a graduatoria che sarà predisposta entro il 2014".

Ha rimarcato in particolare questa scadenza l'assessora alla Sanità e ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni, oggi in conferenza stampa in residenza municipale convocata per riepilogare gli aspetti salienti del nuovo 'Regolamento comunale per l'assegnazione degli alloggi ERP'. Lo strumento, che va a regolamentare l'accesso agli oltre tremila alloggi di proprietà comunale destinati all'edilizia residenziale pubblica, è stato licenziato lo scorso marzo dal Consiglio comunale di Ferrara.
"Per fruire insomma delle diverse modalità di punteggio previste dal nuovo Regolamento comunale che verranno appunto applicate a partire dalla 27.a graduatoria, in cui si terrà conto della storicità della domanda, - hanno ribadito i relatori - occorre riconfermare la propria richiesta di assegnazione presentando l'apposito modello a disposizione dell'Ufficio Abitazioni di Asp o degli sportelli delle associazioni sindacali maggiormente rappresentative (i moduli sono anche scaricabili dal sito web del Comune di Ferrara o dell'ASP). La riconferma è totalmente gratuita". Le domande non riconfermate saranno escluse dalla 27.a graduatoria, ma potranno essere sempre ripresentate con domande nuove.
Erano inoltre presenti all'incontro della mattinata la dirigente del Servizio comunale Patrimonio Alessandra Genesini e il responsabile Ufficio Abitazioni ASP Fabrizio Samaritani insieme a referenti dei sindacati coinvolti (SUNIA, UNIAT, Sicet). "Al momento - ha ricordato Samaritani di ASP - dei circa 1900 richiedenti presenti in graduatoria soltanto 154 hanno riconfermato e sono 62 le nuove domande".

 

(Testo a cura dell'assessorato comunale alla Sanità/Servizi alla persona)

Il nuovo Regolamento comunale per l'assegnazione di alloggi ERP 

Il Consiglio Comunale, a marzo 2014, ha approvato il nuovo 'Regolamento comunale per l'assegnazione degli alloggi ERP'; si tratta di uno strumento normativo importante di cui l'Amministrazione si è dotata, in quanto va a regolamentare l'accesso agli oltre 3.000 alloggi di proprietà comunale destinati all'edilizia residenziale pubblica.

Per comprendere appieno l'impatto sociale che gli alloggi di ERP hanno sulla nostra comunità civica, soprattutto in anni di crisi economica così forte, è sufficiente scorrere le graduatorie di questi ultimi anni, dalle quali risulta come il numero di famiglie che chiedono una casa popolare supera spesso le duemila unità.


LE NOVITA' DEL REGOLAMENTO
La costruzione di uno strumento normativo a disciplina dell'ingresso nell'ERP era dunque un obiettivo strategico importante dell'Amministrazione: da un lato per adeguarsi ai nuovi criteri introdotti in materia dalla Regione Emilia Romagna (con la L.R.24/2013) e dall'altro per introdurre nuove condizioni di punteggio per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica.

In particolare sono state previste nuove condizioni di punteggio a beneficio delle giovani coppie, delle famiglie numerose o monogenitoriali; inoltre è stata inserita un'altra nuova condizione di punteggio particolare, quella della storicità della domanda, cioè del tempo che è trascorso dalla presentazione della domanda di assegnazione.

Sono state anche rimodulate le condizioni di punteggio, al fine di consentire l'accesso all'erp anche ai nuclei che non rientrano tra quelli assistiti/assistibili per l'emergenza o tra quelli segnalati dai Servizi socio sanitari. I nuclei in sostegno per l'emergenza abitativa o in assistenza da parte degli Enti socio assistenziali hanno un punteggio importante in graduatoria, ma questo punteggio non si conserva per sempre (dura al massimo 24 mesi) e non è cumulabile con gran parte delle altre condizioni di punteggio previste dal regolamento, in modo tale che anche un nucleo non assistito (per l'emergenza o dai servizi socio assistenziali) può acquisire, in base alle proprie condizioni, un punteggio significativo per la posizione in graduatoria.

Il nuovo regolamento di assegnazione, nella sua azione combinata con il regolamento sul sostegno all'emergenza abitativa, cerca, nei limiti dei mezzi di cui l'Amministrazione può disporre, di sostenere complessivamente le famiglie nella ricerca di un alloggio ERP restando comunque all'interno dei requisiti previsti dalla disciplina regionale, che espressamente vieta ai Comuni di crearne di ulteriori. In particolare, in adesione a quanto disposto dalla nuova normativa regionale, chi è stato dichiarato decaduto dall'assegnazione (o è stato sfrattato da un alloggio di edilizia residenziale pubblica) non può presentare una nuova domanda di ERP per due anni o, in caso di morosità, finchè la morosità persiste.

Inoltre, chi si trova in emergenza abitativa e ha maturato un debito nei confronti del Comune o dell'ACER, vedrà decurtato il proprio punteggio totale nella graduatoria di assegnazione: 5 punti in meno se non ha pattuito un piano di rientro; 1 punto in meno se ha pattuito il piano di rientro ed ha versato almeno il 30% del debito.

Infine, chi è stato dichiarato decaduto dall'emergenza abitativa perderà il relativo punteggio nella graduatoria dell'ERP (cioè perderà i 25 punti riconosciuti a questa condizione di punteggio).

Il nuovo regolamento ha inoltre dato all'Amministrazione un'ulteriore strumento di azione, da utilizzare per intervenire a favore di particolari categorie di famiglie che chiedono l'assegnazione di un'abitazione ERP: la sottograduatoria, cioè una graduatoria/sottoinsieme di quella generale, in cui sono inseriti solo i nuclei in possesso di una delle condizioni di punteggio previste dal Regolamento. Quest'anno, in ottemperanza dell'ordinanza del Commissario Straordinario delegato alla ricostruzione post sisma (ordinanza 26/2014), è stata creata, sentite le Organizzazioni Sindacali, una sottograduatoria per la collocazione in ERP dei nuclei la cui abitazione è stata lesionata dal sisma.


GLI ADEMPIMENTI CHE IL NUOVO REGOLAMENTO RICHIEDE
Come detto, una delle molte novità introdotte è rappresentata dalla STORICITA' DELLA DOMANDA IN GRADUATORIA (condizione di punteggio A.17).
Questa condizione di punteggio viene attribuita d'ufficio ed è pari a 0,5 punti per ogni anno solare di "permanenza" della domanda in graduatoria (sino ad un massimo di 5 punti).

La storicità della domanda in graduatoria, assieme alle altre condizioni di punteggio previste dal nuovo regolamento, verrà applicata a partire dalla 27° graduatoria, da predisporre entro la fine del 2014; il 27° aggiornamento infatti sarà la prima graduatoria predisposta in base alle nuove condizioni di punteggio approvate dal Consiglio comunale.

Occorre che chi ha già fatto domanda di ERP entro il 30 giugno 2014 riconfermi la propria domanda presentando l'apposito modello (chi ha fatto la domanda dopo il 30 giugno 2014 non deve fare alcuna riconferma, in quanto - trattandosi di domanda nuova - sarà direttamente inserita come tale nella 27° graduatoria con la valutazione dei criteri previsti nel nuovo regolamento).

Le domande non riconfermate saranno escluse dalla 27° graduatoria, ma potranno essere sempre ripresentate come domande nuove.

La riconferma non è soggetta ad imposta di bollo e va fatta compilando gli appositi moduli a disposizione presso l'Ufficio Abitazioni di ASP o presso gli Sportelli delle Associazioni Sindacali maggiormente rappresentative; i moduli sono inoltre scaricabili dal sito web dell'Amministrazione o dell'ASP.

Per riconfermare la propria domanda c'è tempo sino al 30 settembre 2014. La riconferma va presentata all'Ufficio Abitazioni di ASP in via Ripagrande 5; gli uffici sono aperti al pubblico nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e di martedì dalle 14.30 alle 17.00 (tel. 0532/799713 oppure 0532/799715).

 

Visita sul sito comunale la pagina "Assegnazione alloggi Edilizia Residenziale pubblica"

 

Immagini scaricabili:

erp bis

Allegati scaricabili: