Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Trasporto pubblico: i percorsi cittadini rimodulati in funzione delle esigenze dei viaggiatori

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 9 settembre

Trasporto pubblico: i percorsi cittadini rimodulati in funzione delle esigenze dei viaggiatori

09-09-2014 / Giorno per giorno

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Via libera alla revisione delle linee del trasporto pubblico locale  

Potenziamento della linea del bus 6, revisione dei percorsi del trasporto pubblico scarsamente utilizzati e introduzione di mezzi a minor impatto sulle tratte del centro storico. Sono alcune delle modifiche previste dal piano di 'Riprogrammazione dei servizi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano del Comune di Ferrara' proposto da Tper e approvato oggi dalla Giunta. Le variazioni (già anticipate nel corso di una conferenza stampa in Municipio lo scorso 28 luglio) mirano a migliorare l'efficienza del servizio, in linea con le esigenze dell'utenza, puntando in particolare al prolungamento della linea 6, con una corsa ogni ora che attraverserà l'abitato di Cona all'andata e al ritorno. Sarà inoltre soppressa la linea 8 e il suo percorso sarà assorbito dalla linea 2, sul lato nord, e dalle linee 3C e 4C, sul lato sud. Conseguentemente il percorso della linea 2 verrà esteso dalla stazione alla zona di Barco, mentre le linee circolari 3 e 4 verranno estese a via Pesci, via Boldrini, via del Campo, via Fabbri e via Goretti (con l'istituzione di due fermate nel tratto di via Pesci compreso tra via Fabbri e via Goretti).

Sui percorsi che transitano lungo corso Martiri della Libertà saranno poi progressivamente introdotti, già a partire dal mese di settembre in corso, autobus meno impattanti della lunghezza di 9 metri al posto di quelli attuali da 12 metri.

Il potenziamento della linea 6 sarà reso possibile anche dal perfezionamento dell'accordo tra Ami, Comune di Ferrara, Tper e Regione Emilia Romagna per la prosecuzione del servizio di collegamento tra il centro città e l'ospedale Sant'Anna a Cona, dopo la conclusione della sperimentazione biennale cofinanziata con contributo del Ministero dell'Ambiente. L'accordo rivisto prevede dal 2015 l'impegno della Regione al trasferimento di ulteriori 350mila euro annui, quello del Comune di Ferrara per ulteriori 100mila euro e quello di Ami per ulteriori 70mila euro. Per il 2014, invece, la quota aggiuntiva a carico del Comune sarà di 33mila euro.

 

Fissato lo stanziamento per la manutenzione elettrica di scuole e altri edifici comunali

Ammonta a 200mila euro la somma messa a disposizione dall'Amministrazione comunale per l'esecuzione di lavori di messa a norma e manutenzione straordinaria in ambito elettrico da eseguire nelle scuole e negli altri edifici di sua proprietà. Lo stanziamento permetterà di finanziare il rifacimento completo dell'impianto elettrico del nido I Girasoli e gli interventi che si renderanno necessari nei prossimi mesi negli altri fabbricati scolastici e non solo, sulla base di esigenze specifiche e urgenti, e non rientranti nella programmazione ordinaria.

 

Nuove finestre per la scuola Bonati-Pascoli

Permetterà di sostituire gli ormai vetusti serramenti della scuola Bonati-Pascoli con nuove finestre a norma il progetto elaborato dai tecnici del Servizio Edilizia del Comune e approvato stamani dalla Giunta. I nuovi serramenti saranno dotati di vetri 'basso emissivi' e telai a taglio termico e saranno completi di cassonetti e meccanismi per il comando delle tapparelle.

L'intervento comporterà una spesa complessiva di 49.100 euro che sarà finanziata con parte del ribasso d'asta realizzato su precedenti opere già completate.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Statuto comunale: modifiche e aggiornamenti per una serie di articoli

Sono cinque gli articoli dello Statuto comunale che saranno modificati sulla base della delibera approvata stamani dalla Giunta e destinata a passare, nei prossimi giorni, al vaglio della Commissione consiliare per lo Statuto e infine all'esame dello stesso Consiglio comunale.

Le variazioni al testo in vigore dal 2003 sono state decise sulla base della necessità di provvedere a un adeguamento di quelle disposizioni ritenute non più attuali, alla luce, anche, della recente emanazione, a livello nazionale, di nuove normative che incidono sull'attività e l'organizzazione degli enti locali. 

Tra le materie disciplinate dagli articoli oggetto di modifica figurano le 'Attività di informazione e diritto all'informazione e alla trasparenza', la 'Dirigenza e alte specializzazioni' e l'esposizione delle bandiere del Comune, della Repubblica italiana e dell'Unione europea durante le riunioni del Consiglio.

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Relazioni Internazionali,

assessore Roberta Fusari:

Ferrara candidata a entrare nell'elenco delle '100 Città resilienti'

Ferrara si candida a diventare una delle '100 Città resilienti' che la Fondazione Rockefeller aiuterà a diventare maggiormente resistenti alle crescenti sfide fisiche, sociali ed economiche di questi anni.

Il progetto 100RC mira, in particolare, a sostenere l'adozione di una visione di resilienza in grado di far fronte non solo a eventi come terremoti, incendi e inondazioni, ma anche a sollecitazioni che indeboliscono il tessuto di una città giorno per giorno o su base ciclica, come l'alto tasso di disoccupazione o i problemi ambientali.

Le città che verranno scelte per entrare nel gruppo delle 100RC saranno dotate delle risorse finanziarie e dell'assistenza tecnica necessarie per sviluppare un piano per la resilienza, avranno inoltre accesso a una piattaforma innovativa di servizi per sostenere lo sviluppo e l'attuazione di strategie di resilienza e potranno condividere conoscenze e buone pratiche con le altre città aderenti, instaurando un dialogo permanente a livello regionale e globale.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

In esposizione in Germania un'opera ferrarese di Aroldo Bonzagni

Si intitola 'Fiamme nel Mediterraneo' l'opera di Aroldo Bonzagni che sarà concessa in prestito alla Kunsthalle zu Kiel in Germania per la rassegna 'Falling Stars, World War I as the end of the road: risrupted lives from Boccioni to Schiele' in programma dall'11 ottobre all'8 febbraio prossimi. L'opera, un olio su tela del 1914, appartiene alle raccolte delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara, e in particolare al Museo d'arte contemporanea "Filippo de Pisis".

 

Supporto a manifestazione musicale

E' in calendario per il 20 settembre prossimo in piazza del Municipio la manifestazione 'Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi' promossa dall'associazione 'Federico Aldrovandi' onlus a cui l'Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo. In programma l'esibizione di alcuni gruppi musicali della scena indipendente italiana.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Niente diritti di segreteria per i certificati anagrafici on line

I certificati anagrafici che saranno richiesti on line dai singoli cittadini, attraverso il nuovo sistema informatico in via di adozione da parte dell'Amministrazione comunale, saranno esentati dal pagamento dei diritti di segreteria. La decisione, adottata oggi dalla Giunta, mira a incentivare l'utilizzo del canale telematico per le richieste di certificazione.

 

Contributi a sostegno di tornei di calcio

Ammontano complessivamente a 4mila euro i contributi destinati a tre diverse associazioni sportive del territorio che nei mesi scorsi si sono fatte promotrici di altrettanti tornei di calcio. Si tratta dall'Asd Polisportiva Francolino, dell'Asd Vigaranese X Martiri e dell'Acd Pontelagoscuro.

 

Immagini scaricabili:

bus_tper.jpg