Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Risate, musica e ricordi nella nuova stagione del Teatro Verdi di Porotto

ASSESSORATO CULTURA - Fino a dicembre un ricco calendario di appuntamenti sul palco di via X Martiri

Risate, musica e ricordi nella nuova stagione del Teatro Verdi di Porotto

11-09-2014 / Giorno per giorno

Commedie dialettali, spettacoli musicali, canto corale, ma anche una rappresentazione in ricordo della Grande Guerra. La seconda parte della stagione 2014 del Teatro Verdi di Porotto, al via dal prossimo 26 settembre, è già proiettata verso le celebrazioni del centenario della fondazione dello storico spazio teatrale di via X Martiri. Otto appuntamenti in cartellone fino a fine dicembre, proposti da compagnie e gruppi artistici e musicali della scena locale, più un musical per la regia di Giampaolo Zardi e una prima teatrale, ‘Bonus track', per la regia di Shamira Benetti. Oltre alle nuove edizioni dei corsi di teatro per adulti e ragazzi.
Curatrice dell'intera programmazione, con il patrocinio e il supporto del Comune di Ferrara, è come sempre l'Associazione Teatro Verdi di Porotto a cui, stamani in conferenza stampa, è giunto il ringraziamento e l'apprezzamento del vice sindaco Massimo Maisto. "E' senza dubbio un'impresa coraggiosa ed eroica - ha dichiarato Maisto - quella che da alcuni anni l'associazione riesce a portare avanti tenendo aperta una struttura teatrale di pregio come quella di Porotto e offrendo al pubblico una programmazione varia e interessante, con proposte di tutti i generi e per tutte le età. Un impegno che richiede una costante opera di volontariato a beneficio della vita culturale della città". "Auspichiamo - ha replicato in proposito il presidente dell'associazione Franco Ragazzi - che anche per questa nuova stagione il nostro lavoro sia ripagato da una significativa presenza di pubblico ai diversi appuntamenti in calendario".
"Stiamo già preparando - ha rivelato poi il segretario dell'associazione Mario Montano - il programma dell'anno del centenario che speriamo possa essere anche l'anno del passaggio definitivo della proprietà del teatro all'associazione, a conclusione della procedura che ha visto il riconoscimento dell'usucapione dell'immobile a favore dei soci dell'ex Corale G. Verdi, decisi a consegnarlo alla popolazione. Il tutto con l'obiettivo di farne una sede di pregio dell'attività teatrale cittadina, magari in collegamento con il Teatro Comunale".
"Da cento anni il Verdi di Porotto - ha sottolineato la vice presidente dell'associazione Shamira Benetti - cerca di interpretare il desiderio del pubblico di sognare attraverso il teatro e anche per questa fine 2014 e per il 2015 abbiamo voluto allestire un calendario ricco di proposte diverse e di qualità, con storie divertenti, fantasiose, ma anche di riflessione. E a chiudere l'anno in corso sarà un'autoproduzione: il concerto di Natale della Corale polifonica di Porotto diretta da Teresa Auletta".

Questo il calendario 2014 del Teatro Verdi di Porotto:
- 26 settembre: Straferrara ‘Da servidor a padron'
- 10 ottobre: I maestri Luca e Sara ‘Special dance show'
- 17 ottobre: Filodrammatica mirabellese ‘Do bòcc e ‘na misura'
- 31 ottobre: Cento lire ‘Musica anni ‘60'
- 14 novembre: Shamira Benetti ‘Un secolo di storia'
- 28 novembre: Teatro minore Belli ‘Baiòcch da rìdar'
- 12 dicembre: I Scapadizz ‘Pirocia a l'inferan'
- 19 dicembre: Corale polifonica di Porotto ‘Concerto di Natale'

 

Per info: www.teatroverdiporotto.it

e-mail : teatroverdiporotto@gmail.com
tel. 3891150068 oppure 339.8724321
Via X Martiri 141 - 44124 Porotto - Ferrara

 

 

Immagini scaricabili:

TeatroVerdi_11set14_2_rid.jpg verdi porotto

Allegati scaricabili: