Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Modifiche allo Statuto comunale e sostegno a nuovi investimenti pubblici

CONSIGLIO COMUNALE - Oggi nella seduta pomeridiana nella residenza municipale

Modifiche allo Statuto comunale e sostegno a nuovi investimenti pubblici

15-09-2014 / Giorno per giorno

Sono stati dedicati esclusivamente alla presentazione di delibere i lavori del Consiglio comunale, in assemblea oggi nel pomeriggio nella residenza municipale. I documenti sono stati illustrati dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò per conto della Conferenza dei capigruppo e dall'assessore al Bilancio Luigi Marattin.


Mozione
In apertura la consigliera Morghen ha letto e poi momentaneamente ritirato la "Mozione per l'accesso al fondo dell'8x1000 per l'edilizia scolastica" presentata dal gruppo consiliare M5S.


Queste le delibere esaminate


Conferenza Capigruppo


- Nomina di due rappresentanti del Consiglio Comunale in seno al 'Tavolo di Monitoraggio' istituito dall'art. 12 del Regolamento concernente la disciplina comunale delle attività di somministrazione alimenti e bevande, procedimenti, piccoli trattenimenti e orari, approvato dal Consiglio Comunale del 15/07/2013, n. 4/51000.
LA SCHEDA - I consiglieri Vignolo-PD (in rappresentanza della maggioranza) e Peruffo-FI (in rappresentanza della minoranza) sono i nuovi componenti del "Tavolo di monitoraggio" istituito dall'art. 12 del Regolamento concernente la disciplina comunale delle attività di somministrazione alimenti e bevande, procedimenti, piccoli trattenimenti e orari, approvato dal Consiglio Comunale del 15/07/2013, n. 4/51000.

Le candidature, al termine della presentazione del presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, sono state proposte rispettivamente da Vitellio (PD) e Anselmi (FI).

 

- Approvazione delle modifiche agli articoli 6, 28, 44, 79 e 85 dello Statuto comunale.

La delibera, presentata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, è stata approvata all'unanimità.

LA SCHEDA - Dopo l'esame della Giunta comunale e il vaglio della Commissione consiliare competente, la delibera di modifica di cinque articoli dello Statuto comunale ha avuto il via libera dal Consiglio comunale. Le variazioni al testo (in vigore dal 2003) sono state decise sulla base della necessità di provvedere a un adeguamento delle disposizioni ritenute non più attuali, alla luce anche della recente emanazione a livello nazionale di normative che incidono sull'attività e l'organizzazione degli enti locali. E' questa una prima modifica dello Statuto, con passaggi che non necessitavano di particolari approfondimenti e con la riserva di procedere successivamente ad ulteriori variazioni e integrazioni del documento, che saranno messe a punto dalla Commissione per lo Statuto e il Regolamento comunale.
Tra le materie disciplinate dagli articoli oggetto di modifica figurano quelle inerenti le 'Attività di informazione e diritto all'informazione e alla trasparenza', la 'Dirigenza e alte specializzazioni' e l'esposizione delle bandiere del Comune, della Repubblica italiana e dell'Unione europea durante le riunioni del Consiglio.

 

Assessore Luigi Marattin
- Approvazione della fusione per incorporazione di ‘Qualità degli appalti e sostenibilità del costruire soc. cons. a r.l. - in breve NUOVA QUASCO in ‘ERVET - Emilia Romagna valorizzazione economica territorio SpA' ai sensi dell'art. 2501 c.c. 

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore al Bilancio Luigi Marattin sul documento sono intervenuti i consiglieri Rendine (GOL), Anselmi (FI), Cavicchi (Lega nord Padania), Vitellio (PD), Morghen (M5S), Bova (FC). Dopo la replica dell'assessore per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Rendine (GOL), Fiorentini (SEL), Vitellio (PD), Anselmi (FI).

La delibera è stata approvata con 22 voti a favore  (PD, FC, SEL, GOL); e 9 astensioni (Lega Nord, FI, M5S).

 

- Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 22/07/2014 n. 64361/2014 avente per oggetto la variazione al Bilancio di Previsione 2014, a seguito dell'applicazione dell'avanzo di amministrazione accertato sulla base del rendiconto 2013.

Dopo l'illustrazione sul documento da parte dell'assessore Marattin è intervenuto il consigliere Rendine (GOL).

La delibera è stata approvata con 22 voti a favore (PD, SEL, FC, M5S), 1 voto contrario (GOL), e 4 astensioni (FI, Lega nord).

LA SCHEDA -(..)Gran parte dell'avanzo 2013 (5 milioni sui complessivi 8,3 milioni di euro) era stato destinato agli investimenti pubblici a marzo di quest'anno. Degli 1,2 milioni di euro rimasti (dopo gli accantonamenti prudenziali di 2 milioni, e i 5 milioni già destinati agli investimenti pubblici), la Giunta ha deciso di destinare ulteriori 952mila euro agli investimenti. Con questa decisione, il 72% dell'avanzo 2013 (circa 6 milioni sugli 8,3 complessivi) risulta destinato al sostegno degli investimenti pubblici, a testimonianza della priorità che questa Amministrazione assegna a tale comparto.(testo a cura dell'Assessorato al Bilancio)