Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Hera, nuove offerte e analisi dei consumi: teleriscaldamento più conveniente

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Il punto della situazione oggi in una conferenza stampa

Hera, nuove offerte e analisi dei consumi: teleriscaldamento più conveniente

15-09-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Ufficio Stampa Hera)

Risparmi e consulenza post vendita: servizi sempre più mirati a sostenere le esigenze delle utenze. Garantiti la riduzione dei costi e minori emissioni ambientali

Hera rende il teleriscaldamento a Ferrara ancora più conveniente, con nuove offerte e la consulenza post vendita. "Prezzo industriale" e "Scegli tu" sono le offerte studiate per sostenere le esigenze delle utenze artigianali-industriali e civili (domestiche e non domestiche) del territorio nell'attuale congiuntura economica negativa e per promuovere i vantaggi dell'efficienza energetica, con un risparmio che può arrivare in alcuni casi fino al 53%. Alle offerte possono aderire i clienti già allacciati al teleriscaldamento e nuovi clienti che vogliono attivare questo servizio.
Si tratta di un'evoluzione in linea con gli orientamenti dell'Unione Europea, che raccomanda il teleriscaldamento come strumento per abbattere le emissioni di gas serra e che trova a Ferrara, dove il servizio è attivo dal 1990, una delle migliori applicazioni a livello continentale. Le offerte sono state presentate questa mattina a Ferrara, nel corso di una conferenza stampa tenuta da Fausto Ferraresi, Direttore Teleriscaldamento Hera spa, con la presenza dell'Ing. Ivano Graldi del Comune di Ferrara, e Paolo Govoni, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara.

Nuove offerte per famiglie e imprese: "Scegli tu 60" e "Scegli tu 70"
Le nuove offerte commerciali "Scegli tu 60" e "Scegli tu 70" prevedono la diversificazione del prezzo in funzione della temperatura di fornitura, ridotta rispettivamente a 60 e 70 gradi centigradi rispetto alla temperatura standard che a Ferrara è di circa 80 gradi, senza nessuna variazione del comfort negli ambienti interni. Le proposte sono dirette alle utenze civili, ma possono risultare adatte anche per le imprese industriali.
Per usufruire delle offerte è necessario verificare l'adeguatezza dell'impianto: Hera offre una verifica preventiva gratuita.
L'opzione "Scegli tu 70" promuove l'efficienza energetica e porta la temperatura di esercizio dell'impianto da 80 a 70 gradi, solo con una piccola modifica all'impianto esistente e senza nessuna variazione del calore degli ambienti interni. Così, sul prezzo base del teleriscaldamento sono possibili sconti del 10% per le utenze con tariffa monomia (applicata fino a 25.000 kWh di consumo) e dell'8% sulla tariffa binomia (per consumi superiori a 25.000 kWh e una potenza contrattuale oltre i 30 kW).
Con "Scegli tu 60" lo sconto sul prezzo base è del 20%. L'offerta si può attivare con un impianto alimentabile a 60 gradi ed è usufruibile da subito per i nuovi clienti e dal prossimo mese di ottobre 2014 per i clienti esistenti. Per questi ultimi, infatti, sarà necessario una modifica all'allacciamento esistente, il cui costo varia a seconda dell'utenza e che può dare diritto alle detrazioni fiscali del 65% o del 50% sul totale, in quanto rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e ristrutturazione edilizia.
Con l'attivazione delle offerte, rispetto al riscaldamento con un impianto tradizionale a gas, il risparmio per un'abitazione con impianto singolo e una superficie di circa 100 metri quadrati è stimato tra i 254 euro (con "Scegli tu 70") e i 360 euro all'anno (nell'ipotesi di "Scegli tu 60").
A questo si aggiunge il beneficio fiscale già esistente, collegato alla produzione da fonti rinnovabili, che equivale a 190 euro all'anno.

Inoltre, a Ferrara tutti gli interventi di nuovo allacciamento alla rete di teleriscaldamento godono di uno sconto pari a circa 20 € per ogni kW di potenza impegnata: una convenienza in più per l'attivazione del servizio.

Nuove offerte per le imprese: il prezzo industriale
Per favorire la crescita e il rafforzamento delle aziende in questo momento di difficile congiuntura economica, Hera offre anche un nuovo "Prezzo industriale": rispetto alla tariffa standard lo sconto è del 26% ed è specifico per le utenze che avrebbero diritto ad accise agevolate sul gas.

Una consulenza post-vendita personalizzata per ottimizzare il servizio
Il servizio di Hera non si ferma alle nuove offerte "Scegli tu 60", "Scegli tu 70" e "Prezzo industriale" e promuove l'efficienza energetica anche attraverso la consulenza post-vendita personalizzata. Presso la Direzione Teleriscaldamento si è costituito un gruppo di lavoro incaricato di analizzare periodicamente i dati storici dei clienti; sulla base dei dati raccolti, Hera proporrà eventuali soluzioni per l'ottimizzazione dei contratti, contattando direttamente le utenze per le quali sono riscontrabili opportunità significative di risparmio. Per tutti i clienti, sia industriali che domestici, è comunque possibile richiedere un check-up gratuito della propria fornitura.

Ferraresi: "ancora più convenienza per favorire lo sviluppo del teleriscaldamento"
«Le nuove offerte arrivano in un momento di particolare congiuntura economica per aziende e famiglie, e hanno l'obiettivo - spiega Fausto Ferraresi, Direttore Teleriscaldamento Hera - di aumentare i benefici economici del teleriscaldamento rispetto all'alimentazione da altre fonti energetiche. Inoltre, aderire alle offerte, dopo aver realizzato il proprio allacciamento, può portare le utenze artigianali-industriali a risparmiare fino al 43% con "Scegli tu 70", e fino al 53% nell'ipotesi di "Scegli tu 60", rispetto al gas metano. Alle offerte possono aderire i clienti già allacciati al teleriscaldamento e i nuovi clienti che vogliono attivare questo servizio. I benefici non sono solo per le tasche, ma anche per l'ambiente, come dimostra il massimo punteggio che la certificazione europea Ecolabel ha riconosciuto alla rete di teleriscaldamento di Ferrara, valutando nell'ambito del progetto Ecoheat4cities l'efficienza delle risorse utilizzate, la quota di rinnovabili e l'efficienza delle emissioni di CO2».