Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via l'iter per l'approvazione dell'assestamento di Bilancio

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 16 settembre

Al via l'iter per l'approvazione dell'assestamento di Bilancio

16-09-2014 / Giorno per giorno

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, Progetti Europei, assessore Luigi Marattin:

Predisposta la delibera di assestamento del Bilancio preventivo 2014

(Nota a cura dell'Assessorato al Bilancio del Comune di Ferrara)

Questa mattina il sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore al Bilancio Luigi Marattin hanno illustrato alla stampa la manovra di assestamento al bilancio 2014 che, assieme alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e alla verifica della permanenza degli equilibri di bilancio annuali e pluriennali, e' stata approvata stamane dalla Giunta Comunale.
Quest'anno l'assestamento e' molto semplice e molto veloce, ma questo non accade per caso o per grazia ricevuta: semplicemente e' il risultato di una situazione economico-finanziaria ormai assolutamente tranquilla.
Le nuove spese da finanziare sono soltanto tre:
1) il taglio governativo derivante dal DL 66/2014: il finanziamento del famigerato "bonus di 80 euro" erogato a partire da fine maggio dal governo Renzi e la cui copertura parziale e' finora affidata a tagli agli enti locali e ai ministeri. Il taglio al Comune di Ferrara ammonta a 340 mila euro.
2) un contributo straordinario e una tantum all'Asp (Azienda Servizi alla Persona) per 250mila euro. Tale contributo viene erogato per far fronte a esigenze di liquidità dell'azienda, e viene approvato solo dopo che l'organo amministrativo di Asp ha approvato lo schema di un taglio strutturale di costi pari circa a 300mila euro annui. Tutto questo ovviamente per mettere mano al disavanzo strutturale dell'Asp (che nel 2013 ha sfiorato il milione di euro), dovuto interamente a fattori esogeni quali l'aggravarsi del disagio sociale conseguente alla crisi e l'aumento dei minori inseriti in struttura per ordine dell'autorità giudiziaria (una spesa alla quale l'ente non può per legge sottrarsi). L'Amministrazione ringrazia i vertici dell'Asp per l'ottimo lavoro di squadra compiuto in questi mesi e che oggi consente da un lato un aggiustamento strutturale dei costi e dall'altro un aiuto erogato dal Comune.
3) un ultimo contributo (30mila euro) alle spese finali di liquidazione del Consorzio provinciale di formazione, che ha già cessato l'attività (in seguito alla decisione del Comune di Ferrara e degli altri soci) e che ora necessita delle ultime spese tecniche per completare la pratica di liquidazione.

La somma totale ammonta a 620 mila euro, che saranno interamente coperte da economie realizzate nel comparto delle spese di personale. L'assestamento di Bilancio passerà ora al vaglio della Commissione consiliare (24 settembre) e del Consiglio comunale (29 settembre).

E' inoltre in pieno svolgimento il percorso di predisposizione del bilancio preventivo 2015-2016-2017 (il primo con le nuove regole contabili), che al momento non presenta assolutamente tensioni e problematicità di alcun tipo, a ulteriore riprova del completo risanamento dei conti dell'ente. Ovviamente attendiamo le novità eventualmente contenute nella Legge di Stabilita 2015 che il Governo presenterà al Parlamento entro il 15 ottobre. In ogni caso il bilancio di previsione del Comune di Ferrara verrà approvato dalla Giunta martedì 4 novembre (e la sera stessa, come da tradizione, presentato alla città in Sala Estense) e dal Consiglio comunale il 15-16-17 dicembre.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Per l'ex scuola elementare di Sabbioni interventi di messa in sicurezza post sisma

Sono mirati al ripristino post sisma della sicurezza strutturale dell'ex scuola elementare di Sabbioni gli interventi approvati stamani dalla Giunta per una spesa complessiva di 100mila euro. Il progetto prevede in particolare una serie di opere architettoniche, sia al piano terra che, soprattutto, al primo piano dell'edificio di via Chiorboli, dove saranno effettuate demolizioni, interventi sul solaio e sulle murature. Sono inoltre previste opere esterne, per la demolizione della canna fumaria esistente e opere strutturali riguardanti il solaio, oltre al rifacimento dell'impianto termosanitario del primo piano.

Gli interventi saranno finanziati con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012.

 

Fondi a disposizione per la manutenzione delle strade comunali

E' di circa 48mila euro lo stanziamento messo a disposizione dall'Amministrazione comunale per i lavori di manutenzione delle strade bianche e per eventuali lavori urgenti su altre strade e piazze del territorio comunale. La somma a disposizione sarà in particolare utilizzata per il ripristino di selciati deteriorati e l'eliminazione di situazioni di potenziale pericolo per la circolazione.

 

Al via nuove progettazioni per l'illuminazione di palazzo dei Diamanti e la mobilità ciclabile in via Bologna

Riguarderà le sale al piano terra del Palazzo dei Diamanti l'incarico per la progettazione di un nuovo impianto di illuminazione museale-espositiva e l'adeguamento dell'impianto elettrico esistente che sarà affidato dall'Amministrazione comunale a professionisti esterni, dotati delle specifiche competenze, per una spesa di 20mila euro.

Sempre a tecnici esterni sarà affidato anche l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva di un nuovo percorso ciclabile nel tratto di via Bologna tra via Beethoven e l'abitato di Chiesuol del Fosso, per una somma di 12.500 euro.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Risorse e spazi per gli adolescenti riorganizzati con il progetto 'Gli spiazzati'

E' mirato a mettere in rete le risorse e gli spazi per gli adolescenti già a disposizione sul territorio, affinché possano essere proficuamente utilizzati dai ragazzi e dalle ragazze ferraresi, il progetto sperimentale dal titolo 'Gli spiazzati' che è stato approvato stamani dalla Giunta. La sua realizzazione sarà affidata in gestione ad Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato, a cui il Servizio Giovani del Comune di Ferrara assegnerà 15.700 euro, parte del finanziamento regionale destinato a progetti per i giovani, ricevuto nell'ambito del Piano per la salute e il benessere sociale del Distretto Centro Nord 2014.

 

Per i giovani 'neet' un progetto di formazione professionale

Prevede anche percorsi di formazione in azienda per i 'neet', ossia i giovani che non lavorano e non studiano, il progetto dal titolo 'Un futuro possibile' per il quale la Giunta comunale ha deciso la prosecuzione in partnership con il Centro di formazione professionale Città del Ragazzo.

Attivato nel 2013, il progetto ha già dato risultati positivi per i ragazzi coinvolti e potrà proseguire grazie all'assegnazione da parte del Servizio Giovani del Comune di Ferrara, di 23mila euro, parte del finanziamento regionale destinato a progetti per i giovani, ricevuto nell'ambito del Piano per la salute e il benessere sociale del Distretto Centro Nord 2014.

 

A Palazzo Schifanoia due nuovi appuntamenti dedicati l'arte rinascimentale

Sono già in calendario per il 10 ottobre e il 4 dicembre prossimi le due nuove conferenze del ciclo 'Ritorno a Schifanoia - Il salone mostra i suoi mesi' in occasione delle quali la Giunta comunale ha previsto l'apertura straordinaria serale e gratuita del museo di via Scandiana.

Il primo dei due appuntamenti, organizzati dai Musei civici di Arte antica in collaborazione con l'Istituto di Studi Rinascimentali, vedrà nella veste di relatori Gianluca Poldi e Giovanni Villa che approfondiranno 'Le nuove tecniche d'indagine recentemente applicate agli affreschi del salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia'. Mentre il secondo vedrà la partecipazione di Massimo Cacciari e Marco Bertozzi per l'apertura della XVII Settimana di Alti Studi Rinascimentali sul tema 'La Melencolia di Albrecht Dürer cinquecento anni dopo (1514-2014)'.

 

Contributo per iniziativa di diffusione della cultura musicale

Sarà destinato a coprire parte delle spese sostenute per l'organizzazione della rassegna 'I martedì dell'opera' il contributo comunale di 3.100 euro assegnato dell'Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna, che nei mesi scorsi ha proposto al pubblico ferrarese incontri gratuiti dedicati alla conoscenza dell'opera lirica.