Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Performing Day: una giornata per condividere talenti e creatività

PROGETTO LA SOCIETA' A TEATRO - Sabato 20 settembre dalle 15 nel Giardino delle Duchesse

Performing Day: una giornata per condividere talenti e creatività

16-09-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Agire sociale - Centro servizi per il volontariato Ferrara)

 

Per il terzo anno consecutivo torna al Giardino delle Duchesse, Performing Day, primo appuntamento della VII edizione de La Società a Teatro. Fra le 15 e le 21 di sabato 20 settembre si susseguiranno brevi performance, espressione di varie discipline artistiche e della volontà di condivisione e scambio dei partecipanti, artisti o performer per un giorno, con diverso livello di preparazione e abilità. Danza, teatro, musica, fotografia, artigianato, illustrazione e narrazione sono gli ambiti artistici che caratterizzano l'edizione 2014 di questo evento, rivolto a chiunque abbia il desiderio di condividere con gli altri talento, sensibilità ed indole creativa, in un pomeriggio dedicato all'incontro fra persone.
Auto-organizzazione e disponibilità alla collaborazione tra performer si confermano ingredienti sostanziali per la riuscita di questa giornata, in un contesto informale e lontano da ogni logica di competizione. Organizza l'evento Agnese Di Martino, coordinatrice del progetto LST/La Società a Teatro per Associazione Agire Sociale, che sottolinea il valore delle inclinazioni creative espresse da tanti cittadini e l'importanza di favorirle e accoglierle come segni di una volontà di partecipazione alla vita sociale che passa attraverso gli stimolanti territori dell'esperienza artistica. Nella convinzione che la promozione e il sostegno delle esperienze creative e della loro condivisione permetta la formazione di una società più coesa, Performing Day si conferma in linea con i valori di fondo del progetto LST. Anche quest'anno la realizzazione dell'evento è possibile grazie alla collaborazione di Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, Sonika e Teatro Comunale.
Nel tardo pomeriggio è previsto un momento gastronomico a cui tutti - pubblico e performer - potranno partecipare portando cibo e bevande da condividere. La conduzione della giornata è affidata, in veste di presentatore, al giovane Edoardo Boselli e ad animare palco e spazi del Giardino ci saranno: Sonia Scampanelli (fotografa), Giokoala (artigiane), Teresa Fregola (attrice), Annalisa Folegatti (illustratrice), Nicola Canale (musicista), Gruppo Laboratorio Teatrale del C.S.R. "Airone" di Coop.va Serena, Gruppo di teatro-danza L.E.M.M. della Coop.va Altrinoi di Rovigo, Thomas Cheval (musicista e cantante), The Wave (band musicale), Heart Quakes (band musicale), Giovanni Tufano (musicista e attore), Alessia Passarelli (attrice e regista), Officina Teatrale A_ctuar (compagnia teatrale), Filippo Zanetti (violinista, violista, compositore, direttore d'orchestra), CoroPERcaso (gruppo corale), alunni del laboratorio "Strumencanto" dell'Istituto Govoni-Ferrara, Gruppo Danzinsieme (danze irlandesi) diretto da Giancarlo Guzzi, gli allievi del laboratorio di musica e teatro condotto da Alessia Passarelli e Giovanni Tufano nell'ambito della programmazione LST 2014. Ricordando che ognuno è un dettaglio importante all'interno dell'armonia sociale, la cittadinanza è invitata (per info: 0532-205688; segreteria@cvsferrara.it).

 

Immagini scaricabili:

Societa_teatro_performing_day2014.jpg