Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In mostra il reportage fotografico "Casa a Torre: il Grattacielo di Ferrara"

GALLERIA DEL CARBONE - Inaugurazione venerdì 19 settembre alle 20 in vicolo Carbone. A cura di Borghi e Veronese

In mostra il reportage fotografico "Casa a Torre: il Grattacielo di Ferrara"

17-09-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Da anni il Grattacielo di Ferrara è considerato il luogo meno sicuro della città e le cronache quotidiane raccontano delle numerose operazioni di polizia che dopo il tramonto richiamano le forze dell'ordine nel piazzale sottostante. Ma chi sono le persone che vivono nelle due torri? Quali sono i loro problemi? E soprattutto: è davvero fondato il senso di pericolo diffuso nei ferraresi, mentre si tengono costantemente alla larga dal più popolato ma misterioso condominio della città?

Sono queste le domande a cui hanno voluto rispondere il fotografo Mattia Borghi e il giornalista Ruggero Veronese nel realizzare il reportage fotografico "Casa a Torre: il Grattacielo di Ferrara" che verrà presentato venerdì 19 settembre alle 20 alla Galleria del Carbone (vicolo Carbone 18). Un lavoro che ha portato i due reporter ferraresi a stretto contatto con abitanti del Grattacielo, documentandone la vita, i legami, i disagi e le speranze. E scoprendo un intero mondo spesso profondamente lontano - e che paga in prima persona - dai giudizi e pregiudizi maturati negli anni dal resto della città. "Abbiamo cercato di denunciare i problemi reali del Grattacielo - affermano Borghi e Veronese -: senza fare sconti alla situazioni di vero degrado, ma cercando di abbattere molte delle paure infondate che condannano centinaia di famiglie a una situazione sempre più difficile. Perché il vero pericolo che temono gli abitanti delle due torri è solo di essere dimenticati dal resto città".

La mostra "Il Grattacielo" è realizzata grazie al patrocinio della Spi-Cgil di Ferrara e con il contributo de "I Due Gobbi" osteria e beershop, che ospiterà nei propri locali (in via Adelardi e via Baluardi) parte del materiale realizzato durante il reportage. L'inaugurazione alla Galleria del Carbone, venerdì 19 settembre alle ore 20, vedrà la partecipazione del segretario generale della Cgil Raffaele Atti e di un rappresentante dell'Amministrazione comunale.

Fino al 5 ottobre la mostra sarà aperta dalle 17 alle 20 (sabato e domenica anche dalle 11 alle 12:30), mentre il 4 ottobre alle 20 il pubblico potrà assistere alla performance live di Dagger Moth, il progetto musicale della chitarrista e cantante Sara Ardizzoni.

Immagini scaricabili:

grattacielo grattacielo