Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una serata per ricordare il genio di Carlo Rambaldi ‘uomo rinascimentale del XXI secolo'

INIZIATIVA CULTURALE - Sabato 20 settembre alle 20.45 a Palazzo Roverella

Una serata per ricordare il genio di Carlo Rambaldi ‘uomo rinascimentale del XXI secolo'

17-09-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae)


Sabato 20 settembre alle 20.45 nel Salone d'Onore di Palazzo Roverella (corso Giovecca 47, a Ferrara), l'associazione De Humanitate Sanctae Annae organizza la manifestazione culturale "L'immaginazione al potere: Carlo Rambaldi, uomo rinascimentale del XXI secolo". L'evento intende rendere omaggio a questo grande artista e maestro del cinema mondiale, nativo di Vigarano Mainarda, celeberrimo inventore di E.T. (1983) e creatore di effetti speciali indimenticabili, basti pensare a King Kong (1976) e Alien (1980). Tre successi su scala mondiale coronati da altrettanti Oscar. La fantasia, il potere creativo e, in altre parole, l'immaginazione, che caratterizzano l'opera di questo ferrarese doc, sono all'origine delle sue creature, a cui Rambaldi ha saputo trasfondere sentimenti e gestualità umane.
Nel solco della migliore tradizione italiana, che nel Rinascimento trova la sua espressione più fulgida - ed in particolare nell'Ariosto - l'Associazione De Humanitatae Sanctae Annae intende rendergli omaggio presentando un video ricordo realizzato da Carlo Magri, che verrà donato alla famiglia di Carlo Rambaldi e al Comune di Vigarano Mainarda.
Nell'ambito della serata interverranno, tra gli altri, Vittorio Sgarbi (‘Carlo Rambaldi e Caravaggio: l'immaginario e la sua rappresentazione') e Luciano Fadiga (neuroscienziato di fama mondiale e scopritore dei neuroni ‘mirror' del linguaggio).
A conclusione della serata verrà presentato dal regista Victor Rambaldi un affascinante filmato realizzato negli Studios di Los Angeles su "Il Mondo di Carlo Rambaldi".
L'iniziativa si avvale del patrocinio di Comune di Ferrara, associazione Ferrariae Decus, Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri, Azienda Sanitaria Locale di Ferrara, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari FIDAPA-BPW Italy, Associazione Attiva Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

rambaldi_oscar.jpg