Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra vie e palazzi della Ferrara rinascimentale sulle tracce di Ludovico Ariosto

ITINERARI ARIOSTESCHI - Sabato 20 settembre alle 10 escursione storico-artistica a partecipazione gratuita

Tra vie e palazzi della Ferrara rinascimentale sulle tracce di Ludovico Ariosto

18-09-2014 / Giorno per giorno

E' il nome di Ludovico Ariosto a unire le tante tappe dell'escursione storico-artistica che nella mattinata di sabato 20 settembre condurrà ferraresi e turisti alla scoperta dei luoghi del centro storico di Ferrara legati alla figura del celebre poeta. L'appuntamento, condotto dal responsabile dell'Ufficio comunale Ricerche storiche Francesco Scafuri e dal presidente dell'associazione Ferrariae Decus Michele Pastore, apre il ciclo degli 'Itinerari ariosteschi', composto da quattro iniziative con cui Ferrara vuole ricordare i 540 anni dalla nascita del suo illustre letterato. La rassegna, che anticipa le celebrazioni del 2016 per i 500 anni dalla prima edizione dell''Orlando furioso', è promossa dall'Amministrazione comunale, con la regia dell'Ufficio Ricerche storiche, assieme all'associazione Ferrariae Decus e al liceo Ariosto.

La partecipazione all'escursione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, con ritrovo alle 10 alla biblioteca Ariostea (via Scienze 17, Ferrara)

 

Consulta l'intero programma degli 'Itinerari ariosteschi'

 

LA SCHEDA a cura di Francesco Scafuri

Sabato 20 settembre, ore 10

Luogo di ritrovo: Biblioteca comunale Ariostea, via Scienze 17

Escursione storico-artistica (a piedi o con bicicletta a mano) alla scoperta dei luoghi della città legati a Ludovico Ariosto, in compagnia di Michele Pastore e Francesco Scafuri

Iniziativa a cura di Ferrariae Decus e Comune di Ferrara, inserita nell'ambito della XXXI Settimana Estense.

In collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica e il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara

 

L'itinerario prevede la visita alla prestigiosa Sala della Biblioteca Ariostea dove si conserva il seicentesco monumento funebre a Ludovico Ariosto, progettato dal famoso architetto Giovan Battista Aleotti. Per l'occasione, grazie alla collaborazione della direzione della biblioteca, sarà presente Mirna Bonazza, conservatore dei manoscritti, che fornirà una breve presentazione delle raccolte librarie antiche e di quella ariostesca in particolare.

Il percorso continuerà poi in via Giuoco del Pallone, lungo la quale si affacciano in particolare due grandi case di pregio (numeri civici 29 e 31), per lungo tempo dimore della "famiglia Ariosti" e anche di Ludovico, che vi abitò prima di acquistare la sua abitazione nell'Addizione Erculea. Si procederà poi verso via Carbone, una strada di origine medievale particolarmente suggestiva, percorrendo la quale si trovano due abitazioni legate agli "Ariosti": in quella al numero 15, caratterizzata da un pregevole prospetto gotico, visse un ramo collaterale della famiglia di Ludovico, mentre l'altra al numero 19, di antica origine, secondo la tradizione avrebbe ospitato nel XIV secolo la bella bolognese Filippa o Lippa Ariosti, di cui si era invaghito il marchese Obizzo III d'Este, il quale la sposò dopo la morte della moglie Giacoma dei Pepoli.

Dopo aver visitato altri luoghi del centro storico legati al poeta, l'itinerario si concluderà presso la Casa di Ludovico Ariosto (via Ariosto, 67), arricchita dai suggestivi spazi verdi di pertinenza, dove si respira ancora oggi un'atmosfera d'altri tempi. In questa semplice ma dignitosa dimora il poeta si trasferì con il figlio Virginio nel 1529, quando ormai era stato dispensato dagli incarichi gravosi che l'avevano portato spesso ad allontanarsi da Ferrara. Nella tranquillità di questo luogo Ludovico poté così dedicarsi alla terza edizione dell'Orlando Furioso, uscita nel 1532. Nello storico edificio Ariosto si spense il 6 luglio 1533, all'età di 58 anni.

Lungo l'itinerario verranno illustrati, anche grazie ai preziosi suggerimenti bibliografici e archivistici offerti da Giuseppe Muscardini (Musei Civici di Arte Antica), alcuni momenti significativi della vita di Ariosto, prima al servizio del cardinale Ippolito d'Este, poi del duca di Ferrara Alfonso I, fino agli ultimi anni della sua straordinaria esistenza.

Al termine del percorso, a Casa Ariosto, l'associazione Ferrariae Decus offrirà un aperitivo ai partecipanti.

 

Immagini scaricabili:

itinerari_ariosteschi.jpg