Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sfida di "basket integrato" a Ferrara per la prima Coppa Italia di Baskin

ASSESSORATO ALLO SPORT - Domenica 28 settembre alle 9.30 al Pala Boschetto

Sfida di "basket integrato" a Ferrara per la prima Coppa Italia di Baskin

22-09-2014 / Giorno per giorno

 E' ispirato al basket, ma ha regole proprie che permettono a giovani normodotati e a giovani con qualsiasi tipo di disabilità di giocare nella stessa squadra e senza distinzioni di genere. Il ‘baskin', abbreviazione appunto di basket integrato, è uno sport nato nel 2003 a Cremona in ambiente scolastico e ormai diffuso in molte città italiane che sarà protagonista domenica 28 settembre dalle 9.30 a Ferrara (all'impianto sportivo comunale Boschetto in via Emilio De Marchi 4) della prima edizione della "Coppa Italia di Baskin 2014". La manifestazione nazionale, organizzata dall'ASD Sport Integrato Ferrara, vedrà la partecipazione delle tre squadre finaliste dei gironi dei campionati territoriali delle varie regioni in cui si pratica baskin, alle quali si aggiungerà la squadra ferrarese "Calimero Baskin Team" dell'associazione di volontariato Calimero.

Alla presentazione dell'iniziativa, oggi in Municipio, erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente dell'Asd Sport Integrato Angela Magnanini, il vicepresidente dell'Asd Rodolfo Pazzi, l'allenatore della squadra Calimero Baskin Team Matteo Vaianella e la responsabile dell'organizzazione tecnica della Coppa Italia Baskin Veronica Pallotta.
"Questo torneo  - ha affermato l'assessore Simone Merli proponendo la candidatura ferrarese anche per l'edizione del prossimo anno - vede Ferrara protagonista nel trasmettere un messaggio importante, che è quello di giocare tutti assieme e dare un contributo in pari condizioni con gli altri, perché compito dello sport è anche quello di incrementare la giustizia sociale".

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Cos'è il Baskin? - "Baskin" è l'abbreviazione di basket integrato, uno sport ispirato al basket, con regole proprie che permettono a giovani normodotati e a giovani con qualsiasi tipo di disabilità di giocare nella stessa squadra, senza distinzioni di genere. Il baskin nasce del 2003 a Cremona in ambiente scolastico, grazie alla collaborazione e all'inventiva di alcuni insegnanti di educazione fisica, di insegnanti di sostegno e del padre di una ragazza diversamente abile. Ad essere innovativa non è solo la compresenza di specificità atletiche differenti ma anche la volontà di superare quell'atteggiamento assistenziale spesso presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili. Dieci regole essenziali garantiscono, infatti, la piena partecipazione di ogni atleta all'interno della squadra.

Il Baskin a Ferrara - La disciplina ha suscitato l'interesse della popolazione locale in più occasioni, dalle dimostrazioni al Balloons Festival ai tornei svoltisi al Club nel febbraio 2011 e al Palazzetto dello sport di Jolanda nell'Ottobre 2012, campionato ferrarese. Dal 2012 il baskin ha un proprio campionato provinciale ferrarese.

La Coppa Italia di Baskin il 28 settembre a Ferrara - La Coppa Italia di Baskin, 2^ manifestazione nazionale è stata decisa dall'Associazione Baskin, sede Cremona, in seguito ad una riunione con le varie Sezioni Territoriali di Baskin in Italia. Il primo evento, che ha riguardato la partecipazione delle varie regioni, è stato il 1^Campionato Nazionale tenutosi a Cremona a giugno del 2013. La Sezione Territoriale EmiliaRomagna (Ferrara) ha partecipato con la squadra G.T.S. Anffas Baskin. La 1^ edizione della Coppa Italia vede la partecipazione di 8 squadre (più quella di Ferrara), ciascuna partecipante ai campionati territoriali delle varie regioni italiane in cui si pratica baskin, suddivise in 3 gironi; le vincitrici disputeranno le semifinali e le finali a Ferrara nella giornata di domenica 28 settembre 2014 presso l' Impianto Sportivo Comunale Boschetto, sito in Via Emilio De Marchi n°4 in quanto la Sezione Territoriale EmiliaRomagna è stata scelta per organizzare tale manifestazione. La Sezione Territoriale di Ferrara è rappresentata dall' Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Integrato Ferrara e farà partecipare a questo evento la squadra dell'Associazione di volontariato Calimero: il "Calimero Baskin Team".
A.S.D. Sport Integrato Ferrara si è rivolta al Comitato Provinciale UISP di Ferrara e ha chiesto il Patrocinio del Comune di Ferrara.

Le squadre, che parteciperanno, saranno le vincitrici dei gironi cosi composti:

girone A Cremona, Pesaro, Porcari (Lu)

girone B Milano, Bra, Verona

girone C Aosta, Lago Maggiore

Immagini scaricabili:

baskin