Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ricongiungimenti familiari: per i bambini e ragazzi stranieri un nuovo servizio comunale di orientamento scolastico

ISTITUZIONE SCOLASTICA - Al via gli incontri informativi per genitori immigrati

Ricongiungimenti familiari: per i bambini e ragazzi stranieri un nuovo servizio comunale di orientamento scolastico

22-09-2014 / Giorno per giorno

Favorire l'integrazione dei bambini e ragazzi stranieri che si ricongiungono ai genitori nella nostra città dopo un periodo di distacco. Questo l'obiettivo del nuovo servizio di informazione e orientamento che il Comune di Ferrara (Ufficio Alunni Stranieri, Centri per le Famiglie e Ufficio Diritti dei Minori), in collaborazione con la Prefettura, offre alle famiglie immigrate residenti nel territorio, proponendo loro incontri esplicativi l'ultimo giovedì di ogni mese (dal 25 settembre), alle 18, al Centro comunale per le famiglie Isola del Tesoro (piazza XXIV Maggio). A disposizione anche colloqui privati con gli operatori dell'Ufficio comunale Alunni Stranieri (via del Salice), che le singole famiglie potranno prenotare telefonicamente (chiamando dalle 9 alle 13 il numero 0532 752486).

Tutti i dettagli del nuovo servizio saranno, tra l'altro, illustrati agli operatori degli uffici ed enti pubblici che si occupano di immigrazione, nel corso dell'incontro in programma domani, martedì 23 settembre, alle 15, nella sede dell'Istituzione comunale Servizi educativi (in via Guido d'Arezzo, 2).

"Obiettivo di questa nuova attività di informazione e orientamento, che si fonda sulla collaborazione tra diversi Servizi comunali e la Prefettura, è quello - come chiarito stamani in conferenza stampa l'assessore comunale alla Politiche familiari Chiara Sapigni - di migliorare l'integrazione all'interno della nostra comunità delle famiglie straniere, e in particolare di quelle con minori, affinché le diversità possano convivere in modo costruttivo".

Per facilitare ulteriormente questo processo il Comune ha realizzato anche un depliant informativo, in dodici diverse versioni linguistiche, che contiene tutte le informazioni utili per usufruire del nuovo servizio e che già dai prossimi giorni sarà consegnato dalla Prefettura alle famiglie straniere destinatarie del nulla osta per l'arrivo dei figli minorenni.

"Negli ultimi anni il numero dei ricongiungimenti familiari nel territorio ferrarese - ha precisato Maria Claudia Ricciardi della Prefettura di Ferrara - è considerevolmente cresciuto. Nel 2013 ha riguardato infatti 316 nuclei con 117 figli in età scolare e l'andamento del 2014 sembra andare nella stessa direzione. Una situazione a fronte della quale, scuola ed enti pubblici hanno il compito di cooperare il più possibile per favorire un incontro proficuo tra le istituzioni locali e le famiglie da poco residenti nel territorio, per contenere lo spaesamento di queste ultime e favorirne l'integrazione".

"Quello al via dai prossimi giorni - ha puntualizzato la responsabile dell'Ufficio comunale Alunni Stranieri del Comune di Ferrara Laura Lepore - è un tassello in più nella gamma dei servizi per l'inclusione degli studenti stranieri che offriamo già da diversi anni e che in questo caso si concentra sul tema della ricomposizione familiare, prendendo in considerazione le esigenze di nuclei con situazioni difficili alle spalle e per le quali alla necessità di ricostruire un reale clima di familiarità si aggiunge quella dell'inserimento dei minori in un ambiente scolastico diverso da quello di provenienza"

 

LA SCHEDA a cura dei promotori del Servizio di informazione e orientamento scolastico per il ricongiungimento familiare

La richiesta di avvicinare i bambini rimasti nel paese d'origine riguarda ogni anno, a Ferrara, un considerevole numero di famiglie. Per loro il progetto di ricostituire i legami affettivi deve confrontarsi con la complessità dell'inserimento scolastico dei figli, con la necessità di favorire il loro apprendimento della lingua italiana e l'ingresso in un contesto sociale diverso da quello di provenienza.

A questi genitori e ragazzi è dedicato il nuovo servizio, cui le famiglie possono rivolgersi fin da quando ricevono dalla Prefettura il nulla osta al ricongiungimento, e il minore è ancora lontano. Il supporto prosegue anche in seguito, a ricongiungimento avvenuto, per far conoscere le risorse del territorio e accompagnare la fase iniziale dell'arrivo a Ferrara.

Il primo ambito di intervento, ed anche il primo di socializzazione tra pari, sarà la scuola. Gli operatori offriranno elementi utili per un orientamento scolastico mirato alle singole situazioni, oltre a informazioni sui corsi di italiano come seconda lingua e sulle opportunità extrascolastiche.

Il progetto si sviluppa attraverso due azioni principali: un incontro di gruppo aperto a tutti i genitori interessati, che si terrà al Centro per le Famiglie "L'Isola del tesoro" l'ultimo giovedì di ogni mese alle 18 (le prossime date sono: 25/09, 30/10, 27/11, 18/12), e l'offerta di colloqui mirati per le famiglie che lo richiederanno telefonando all'Ufficio Alunni Stranieri, 0532.752486, dalle 9 alle 13.

Fondamentale in tutto questo è la collaborazione con gli altri soggetti che già operano con i migranti e in primo luogo la Prefettura, cui le famiglie devono rivolgersi per richiedere il ricongiungimento. Sin dai prossimi giorni, alla consegna del nulla osta all'arrivo del figlio minorenne, le famiglie che vivono in città riceveranno anche un depliant con tutte le informazioni utili, in italiano o in lingua straniera, per accedere al nuovo servizio.

Favorire l'integrazione è porre al centro quel processo che necessariamente avvicina il sogno di ricomporre i legami familiari con la concretezza di ritrovarsi magari dopo anni di distanza, in un contesto completamente diverso. Riguarda, ancor prima, la difficoltà e la ricchezza che adulti e minori conoscono, di vivere tra due culture. Ne parleranno domani, martedì 23 settembre alle 15,  Laura Lepore, responsabile dell'Ufficio Alunni Stranieri e coordinatrice del nuovo servizio, e Alfredo Alietti, sociologo dell'Università di Ferrara, introdotti da Annalisa Felletti, assessore comunale alla Pubblica Istruzione, e Maria Claudia Ricciardi della Prefettura di Ferrara.

Coordina l'incontro Tullio Monini, responsabile U.O. Politiche familiari e integrazione scolastica del Comune di Ferrara. Lo conclude Chiara Sapigni, assessore comunale alla Sanità, Servizi alla Persona e Politiche Familiari.

 

PROGRAMMA:

23 settembre 2014, ore 15.00

Sala Riunioni - Istituzione Servizi educativi - via Guido d'Arezzo 2, Ferrara

 

Sulla complessità della ricomposizione familiare nella migrazione

Un nuovo servizio di orientamento scolastico per i minori ricongiunti

 

coordina

Tullio Monini

(responsabile U.O. Politiche familiari e integrazione scolastica)

 

Saluti:

Annalisa Felletti, Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale-Politiche per la Pace

 

Maria Claudia Ricciardi, Dirigente Area Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d'Asilo, Prefettura di Ferrara

 

Intervengono:

Laura Lepore, (Responsabile Ufficio Alunni Stranieri)

Ricomporre legami, appaesare figli: l'importanza del supporto alle famiglie straniere nel ricongiungimento dei minori e il ruolo della scuola nell'integrazione.

 

Alfredo Alietti (sociologo, Università di Ferrara)

Ricongiungimenti famigliari e strategie d'integrazione locale

 

Conclusioni a cura di:

Chiara Sapigni, Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari

 

Immagini scaricabili:

ricong_fam.jpg Ricong_fam_22set14.JPG

Allegati scaricabili: