Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi stanziamenti comunali per il miglioramento della segnaletica e la manutenzione delle scuole

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 23 settembre

Nuovi stanziamenti comunali per il miglioramento della segnaletica e la manutenzione delle scuole

23-09-2014 / Giorno per giorno

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi straordinari per migliorare la segnaletica stradale nel territorio comunale
E' di 300mila euro lo stanziamento approvato stamani dalla Giunta comunale per una serie di lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento della segnaletica stradale orizzontale, verticale, complementare e luminosa nelle vie e piazze del territorio comunale. Tra gli interventi previsti figurano: la sostituzione di una serie di segnali verticali obsoleti e non più in linea con le normative in vigore; il miglioramento delle condizioni di visibilità della segnaletica orizzontale in alcune aree della città e del forese; la manutenzione della segnaletica collocata in corrispondenza delle intersezioni, a garanzia della sicurezza stradale; e l'installazione di impianti luminosi a led, ad alimentazione fotovoltaica-solare, per una migliore visibilità in alcuni tratti stradali curvilinei ritenuti pericolosi per la circolazione.

Ulteriori 80mila euro saranno invece destinati all'esecuzione degli interventi straordinari che si renderanno necessari per la posa della segnaletica orizzontale e verticale prevista dalle ordinanze sindacali permanenti che saranno redatte nei prossimi mesi dal Servizio Infrastrutture Mobilità e traffico del Comune, in applicazione delle procedure prescritte dal Codice della Strada.

Entrambi gli stanziamenti saranno finanziati con proventi da concessioni edilizie.

 

Fondi a disposizione per la manutenzione idraulica delle scuole comunali

Ammonta a 200mila euro la somma messa a disposizione dall'Amministrazione comunale per l'esecuzione di lavori di messa a norma e manutenzione straordinaria in ambito idraulico da effettuare nelle scuole e negli altri edifici di sua proprietà. I fondi saranno utilizzati sia per il rifacimento dell'impianto idrico della scuola materna Pacinotti sia per gli interventi che si renderanno necessari nel corso dei prossimi mesi per riparazioni o altre esigenze specifiche e urgenti, non rientranti nella programmazione ordinaria.

I lavori saranno finanziati con proventi da concessioni edilizie.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Trasporto scolastico: accordo con il Comune di Formignana
Via libera della Giunta, in attesa di quello del Consiglio comunale, per la convenzione con cui il Comune di Formignana si impegna a effettuare, sia per l'anno scolastico in corso sia per i prossimi due, il servizio di trasporto scolastico per studenti residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti scuole situate nel territorio di Formignana. La convenzione non prevede alcun onere per il Comune di Ferrara.