Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Backup di una Piazza', una mostra e un volume per non perdere la memoria di uno spazio urbano

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Sabato 27 settembre in Galleria Matteotti presentazione alla città. Mostra fino al 5 ottobre

'Backup di una Piazza', una mostra e un volume per non perdere la memoria di uno spazio urbano

25-09-2014 / Giorno per giorno

 

 

 

 

E' stata presentata oggi, giovedì 25 settembre nella sala Arazzi della residenza municipale, la fase conclusiva del progetto "Backup di una Piazza" messo in campo dall'Associazione culturale ferrarese Listone. L'assessore comunale all'Urbanistica Roberta Fusari, insieme a Valentina Galloni dell'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia Romagna, Lara Sitti responsabile comunale del Progetto Giovani, Licia Vignotto, Eugenio Ciccone e Riccardo Gemmo dell'Associazione culturale Listone, hanno illustrato ufficialmente i frutti del lavoro svolto nel corso del 2014, ovvero una mostra e un libro contenente i materiali relativi a piazza Trento e Trieste. Gran parte dei documenti raccolti nell'ambito del progetto, curato in tutte le sue fasi dall'associazione Listone in stretta collaborazione con l'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia-Romagna - che ha finanziato attraverso un bando questa operazione - e con il patrocinio del Comune di Ferrara, sono stati forniti da tanti cittadini che hanno messo a disposizione 'memorie' antiche e recenti connesse a questo spazio urbano. Sabato 27 settembre alle 18.30 in Galleria Matteotti l'incontro di presentazione del libro e inaugurazione della mostra che sarà visitabile fino al prossimo 5 ottobre.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Le memorie e le immagini del listone diventano un libro

Sabato 27 settembre la presentazione del volume "backup di una piazza"

 

Ricordi, interviste, cartoline ingiallite e scatti in digitale: il passato e il presente di piazza Trento e Trieste si incontrano nel volume "backup di una piazza", che sarà presentato sabato 27 settembre alle ore 18.30 sotto i portici della Galleria Matteotti, alla presenza di Valeria Cicala, funzionario IBC.

 

L'evento - patrocinato dal Comune di Ferrara - conclude il progetto avviato a gennaio dalla redazione del magazine online Listone Mag, vincitore del bando "Giovani per il territorio" promosso dall'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, finalizzato a recuperare e condividere la memoria della società che nel passato e nel presente ha vissuto e vive la piazza ferrarese come luogo privilegiato di incontro e di scambio. 

 

La ricerca di testimonianze e immagini si è svolta da gennaio a settembre grazie all'impegno dei redattori, dei fotografi e dei videomaker della redazione di Listone Mag, supportati dai tanti partner che hanno voluto aderire all'iniziativa e dai numerosi cittadini che, rendendosi parte attiva del progetto, hanno inviato ricordi e fotografie di famiglia.

 

Il libro "backup di una piazza" - edito da Cartografica - raccoglie questo piccolo ma importante patrimonio e lo restituisce alla città in duplice formato, cartaceo e ebook, assieme a un gadget speciale pensato per i più curiosi: la chiavetta usb con i contenuti extra, i video girati, tutte le foto trovate, scattate, ricevute.

 

La presentazione comprenderà diversi momenti di storytelling, durante i quali l'attore Marco Sgarbi - in collaborazione col teatro Ferrara Off - presterà la propria voce al servizio delle tante voci raccolte nella pubblicazione.  Contemporaneamente sarà inaugurata, sempre sotto i portici della galleria, la mostra fotografica che illustrerà l'intero percorso svolto. L'esposizione - visitabile fino a domenica 5 ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 19 - è inserita nel programma partecipato della settima edizione del Festival di Internazionale.

Per saperne di più sul progetto: www.listonemag.it/backup


Partner del progetto

Sono tante e diverse le realtà che hanno già voluto aderire al progetto: l'Istituto di storia contemporanea, l'Archivio e le Biblioteche comunali, l'Istituto di Storia contemporanea, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, la Fototeca di Palazzo Bonaccossi, i Musei civici di Arte antica, il Centro Etnografico Ferrarese, il liceo scientifico A. Roiti, il centro Area Giovani, il teatro Ferrara Off, il centro sociale La Resistenza, il comitato Commercianti Centro Storico, Ascom - Confcommercio.

 

Giovani per il territorio

"Giovani per il territorio" è il bando promosso dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna rivolto ad associazioni e cooperative giovanili, per progetti innovativi di gestione e valorizzazione dei beni culturali locali. Il bando invita i giovani a esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e rinnovarlo con percorsi creativi capaci di stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza e la creazione di un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

 

Listone Mag

Listone Mag è nato nell'aprile 2013, è un magazine online ha come protagonista Ferrara e il suo mondo fatto di persone, iniziative, progetti. È un contenitore di storie: esempi di cose belle che nascono e si evolvono, che succedono nel nostro territorio e che è bello diffondere e raccontare, perché si sappia in giro che sono successe o che stanno per succedere, rendendo migliore la città in cui viviamo. È anche un'agenda aggiornata con tutto quello che c'è da fare in città, giorno per giorno: una guida semplice da consultare in ogni momento. Include: foto ad alta risoluzione, pareri, opinioni, racconti, interviste, impressioni, dietro le quinte. Non include: foto di repertorio, politica e cronaca nera, comunicati preconfezionati, redazionali.

 

 

Immagini scaricabili: