Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con le mini-isole al via la riorganizzazione della raccolta differenziata in centro storico

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Nuovo tassello del progetto "Decoro urbano" sviluppato da Hera in collaborazione con Comune di Ferrara

Con le mini-isole al via la riorganizzazione della raccolta differenziata in centro storico

29-09-2014 / Giorno per giorno

"Presentiamo oggi un nuovo tassello del progetto di ‘Decoro Urbano', progetto di abbellimento e valorizzazione della città avviato nella scorsa legislatura e che prosegue ancora ora, frutto dell'intensa collaborazione tra la Divisione Ambiente di Hera e l'Amministrazione comunale e concordato con la Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici". Ha esordito così l'assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi oggi alla conferenza stampa convocata in Municipio per illustrare l'intervento che riguarda il posizionamento e la riorganizzazione nel centro storico di Ferrara di quaranta nuovi elementi di arredo urbano, mini-isole ecologiche di nuovo design, a copertura dei contenitori destinati alle raccolte differenziate del vetro e dell'organico a disposizione degli esercizi commerciali. 

All'incontro con la stampa erano inoltre presenti il responsabile di Area Ferrara-Modena e il responsabile distretto Ferrara Direzione Servizi Ambientali Hera S.p.A. Alberto Santini e Sandro Berghi.
"Nei prossimi mesi - ha aggiunto l'assessore - oltre a diffondere le mini-isole ecologiche per la raccolta differenziata dovrebbe andare a regime anche un altro percorso di 'decoro urbano' che riguarderà i ‘cestini in centro', per i quali si cercherà di uniformare la tipologia e individuare posizionamenti razionali".

 

(Comunicato e documentazione cura dell'Ufficio stampa di Hera)

 

Incentivare la raccolta differenziata in centro storico attraverso un percorso che consenta di migliorare il contesto urbanistico ed estetico della città di Ferrara, patrimonio UNESCO.
Sono i contenuti della mini-riorganizzazione della raccolta rifiuti in centro storico, sviluppata da Hera in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Il progetto "Decoro Urbano" prevede l'utilizzo di mini-isole ecologiche di nuovo design, che ben si inseriscono nel contesto urbano, essendo di color acciaio "simil Corten", come concordato con la Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici. È il caratteristico color ruggine che trasmette una percezione di "vissuto" dato dai segni del tempo.

I 40 elementi di arredo, previsti dal progetto, saranno messi a disposizione degli esercizi commerciali (bar e ristoranti), in posizioni concordate da Hera e il Comune. In base alle esigenze, i contenitori verranno collocati in moduli composti da uno o più elementi. Elementi di dimensioni contenute: 130 centimetri di altezza, 90 di profondità e 70 di larghezza.

Si tratta sostanzialmente di rivestimenti all'interno dei quali saranno posizionati i bidoni per la raccolta del vetro e dell'organico. Gli elementi di arredo sono apribili tramite una maniglia apposta sul coperchio e sono inoltre dotati di una pedaliera di apertura applicata lateralmente. Sul fronte dei contenitori saranno applicate targhe che non si limiteranno a indicare il materiale da introdurre attraverso un'immagine stilizzata, ma proporranno anche messaggi sull'importanza di praticare correttamente la raccolta differenziata.

Nella riorganizzazione è riservata una parte fondamentale alla comunicazione, che verrà attuata a cura di tecnici Hera con il coinvolgimento degli esercenti, attraverso percorsi di tutoraggio nelle zone coinvolte dalla riorganizzazione.

Il progetto, in base agli obiettivi che si sono proposti Comune e Hera, vuole rappresentare un salto di qualità per il centro storico, che diventerà più sostenibile, ma anche più pulito, più bello, e abitato da cittadini più consapevoli.