Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Aspettando Schifanoia... si espone a Bonacossi": in mostra opere del nostro patrimonio artistico

PALAZZO BONACOSSI - Venerdì 3 ottobre alle 18 inaugurazione in via Cisterna del Follo

"Aspettando Schifanoia... si espone a Bonacossi": in mostra opere del nostro patrimonio artistico

30-09-2014 / Giorno per giorno

E' stata presentata alla stampa questa mattina la mostra "Aspettando Schifanoia... si espone a Bonacossi",  una selezione di opere che ripopoleranno Schifanoia a restauro completato provenienti tra l'altro dalla Collezione Orfanotrofi e Conservatori, dalla Chiesa della Madonnina, dal Museo Riminaldi. La rassegna, organizzata dai Musei Civici di Arte Antica e Storico-scientifici sarà inaugurata a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5) venerdì 3 ottobre alle 18

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il direttore dei Musei civici di Arte Antica e Storico-scientifici Angelo Andreotti, Elena Bonatti, Maria Teresa Gulinelli ed Elisabetta Lopresti curatrici dell'allestimento, il presidente dell'Ambassador Club Italia-sezione di Ferrara Giorgio Borasio e Guido Reggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.

"Venerdì in queste sale inauguriamo una mostra che è al contempo un museo. - ha affermato nella sua introduzione il direttore Angelo Andreotti - Le quattro sezioni realizzate, infatti, resteranno allestite fino a quando non si apriranno a palazzo Schifanoia gli spazi adatti per ospitare tutte le opere. Palazzo Bonacossi - ha aggiunto - oltre ad avere triplicato negli ultimi tre anni il numero dei visitatori (nel 2013 sono stati 12mila) è anche l'unico palazzo uscito indenne dal sisma. Anche per questo è destinato a diventare palestra di sperimentazione, di esposizioni e di idee, impegnato anche nella ricerca di nuovi sponsor interessati a contribuire ai restauri".
"Al termine degli interventi di restauro tutti i nostri musei riapriranno e saranno più belli e appetibili di prima - ha confermato il vicesindaco Massimo Maisto - e potranno ospitare esposizioni, iniziative, opportunità didattiche. La politica culturale dell'Amministrazione, infatti, prevede per tutti i nostri spazi compiti di affiancamento delle sedi espositive stabili, con la messa in campo di percorsi di aggiornamento e di scambio. Il Museo Schifanoia in particolare, - ha ribadito l'assessore - per le dimensioni del recupero al quale sarà sottoposto è destinato alla sua riapertura a diventare luogo di stimolo, di ricerca e di allestimento di mostre temporanee". 

- Nella foto in alto le curatrici della mostra oggi alla presentazione

 

(Comunicato a cura dei Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici)

Siamo in attesa che Palazzo Schifanoia sia ristrutturato. Dopo le lesioni del terremoto del
2012, riaprire al pubblico il Salone dei Mesi e la Sala delle Virtù è stata una conquista importante. È ora in corso il progetto che porterà al ripristino degli ambienti che furono sede del Museo dal 1898, alla sistemazione della fabbrica trecentesca e, soprattutto, all'ampliamento museale che interesserà l'antica delizia estense. Per dare continuità all'attività espositiva del patrimonio custodito dai nostri Musei, dal 3 ottobre Palazzo Bonacossi ospiterà una selezione delle opere che ripopoleranno Schifanoia in un prossimo futuro. La mostra Aspettando Schifanoia... si espone a Bonacossi è composta da quattro sezioni:
- Dipinti dalla Collezione Orfanotrofi e Conservatori e dalla Chiesa della Madonnina
- Restauri e proposte
- Novità per il Museo Riminaldi
- Leopoldo Cicognara scolpito da Antonio Canova
Si apre con una spettacolare selezione di dipinti di arte sacra del Cinque e Seicento appartenenti al deposito degli ex Orfanotrofi e Conservatori o provenienti dalla Chiesa della Madonnina, opere di grandi maestri come Sebastiano Filippi detto il Bastianino o Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino. Nella sezione Restauri e proposte, accanto alla cinquecentesca Madonna del cedro, si presentano per la prima volta insieme, i tre stadi dell'affresco staccato della Crocifissione, eseguito nella prima metà del Quattrocento dal Maestro di Casa Pendaglia.
Sul versante della classicità e delle belle arti si sviluppa il percorso del Museo settecentesco concepito dal cardinale Riminaldi, ampliato con sculture di recente restauro; tra le novità, un monumentale busto di Marco Aurelio impreziosito dal panneggio in marmi policromi e una raffinata serie di piccole erme in marmo rosso, eccezionalmente ricongiunte dopo oltre cinquant'anni di permanenza in diverse sedi pubbliche.
L'esposizione ha esito spettacolare al cospetto del Busto di Leopoldo Cicognara, scolpito tra 1819 e 1820 da Antonio Canova.
Nell'ambito della mostra, nel salone d'onore del Palazzo, sabato 4 ottobre alle 11 si terrà la conferenza La Madonna del Cedro. Un capolavoro ritrovato relatori Elisabetta Lopresti e Fabio Bevilacqua. Si tratta del primo appuntamento di un ciclo che avrà come oggetto temi, opere e problemi legati all'esposizione.


________________________________________________________________________________
Palazzo Bonacossi - via Cisterna del Follo, 5 - 44121 Ferrara tel. 0532 232933 - fax 0532 232944
e mail: arteantica@comune.fe.it - Codice Fiscale e partita I.V.A.: 00297110389
Aspettando Schifanoia... si espone a Bonacossi
Palazzo Bonacossi via Cisterna del Follo 5, 44121 Ferrara
dal 3 ottobre 2014
Organizzazione Musei di Arte Antica e Storico-Scientifici
A cura di Elena Bonatti, Maria Teresa Gulinelli e Elisabetta Lopresti
Inaugurazione 3 ottobre 2014, ore 18.00
Orario Lunedì 9.00-13.00; dal martedì al sabato 9.00-18.00. Chiuso domenica
Ingresso gratuito
Informazioni Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei - Tel. 0532/244949 - Fax 0532/203064
La mostra è stata realizzata con la collaborazione e il sostegno di Ambassador Club Italia - sezione di Ferrara, AMSEFC s.p.a. - Ferrara, ASP-Centro servizi alla Persona -Ferrara, Fondazione Carife Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

 

 

Immagini scaricabili:

schifanoia

Allegati scaricabili: