Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il presidente Renzi insieme alle autorità cittadine in visita inaugurale alla nuova scuola dell'infanzia "L'Aquilone"

SCUOLE D'INFANZIA - Venerdì 3 ottobre alle 16.30 nella nuova struttura di via Mambro - viale Krasnodar a Ferrara

Il presidente Renzi insieme alle autorità cittadine in visita inaugurale alla nuova scuola dell'infanzia "L'Aquilone"

02-10-2014 / Giorno per giorno

Nelle foto alcuni momenti della visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi alla scuola dell'infanzia "L'Aquilone"

 

Venerdì 3 ottobre alle 16.30 nella nuova scuola materna di via Mambro a Ferrara (ingresso da via Mambro, in prossimità incrocio con viale Krasnodar), il presidente del Consiglio Matteo Renzi interverrà alla visita inaugurale del nuovo edificio dedicato all'infanzia L'Aquilone, ricostruito dopo il sisma del 2012. All'incontro saranno presenti anche il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, altre autorità cittadine e delle istituzioni locali e regionali, una delegazione di cittadini - genitori e insegnanti dei futuri piccoli ospiti - che hanno preso parte ai laboratori partecipati per la realizzazione del giardino della struttura scolastica. 

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.  

 

Si chiede cortesemente di arrivare in tempo utile in via Mabro per organizzare al meglio gli accessi alla struttura.

 

N.B.: PER ACCREDITARSI ALL'INCONTRO DELLE 16.30 IN PROGRAMMA ALLA SCUOLA "L'AQUILONE" DI FERRARA OCCORRE INVIARE UNA E-MAIL A    ufficiostampa@comune.fe.it   INDICANDO NOME E COGNOME E SPECIFICANDO TESTATA GIORNALISTICA E QUALIFICA (giornalista, fotografo, operatore video) ENTRO LE ORE 14 DI VENERDI' 3 OTTOBRE 2014. INDICARE ANCHE RIFERIMENTI E RECAPITI TELEFONICI PER EVENTUALI CONTATTI. Grazie.

 

Ufficio Stampa del Comune di Ferrara (cell. 320-4326860)

Ufficio Portavoce del Sindaco (cell. 348-3151730)

 

LA SCHEDA della scuola dell'infanzia "L'Aquilone" (a cura dell'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara)


> La nuova scuola dell'infanzia "L'Aquilone"
Hanno avuto inizio lunedì 17 marzo 2014 i lavori di realizzazione della nuova scuola d'infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.
La durata prevista per i lavori, aggiudicati all'impresa Arco Costruzioni di Ravenna, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro. La scheda dei lavori Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale.
Questa la nuova scuola d'infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura trova spazio in un'area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all'interno di moduli temporanei in via Nievo. A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell'Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l'ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell'Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l'integrazione funzionale, si è optato per l'accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell'area della città. Il nuovo edificio è composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Ha una configurazione a corte aperta, concepita per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt'uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, è organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici.
L'ingresso al fabbricato è su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola. Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione oltre che al rispetto delle norme antisismiche anche ai criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l'irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore. L'impianto di riscaldamento è a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l'impianto elettrico ha corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema è in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all'illuminamento interno così da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica. Le pavimentazioni sono in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le "attività libere" e gres per la zona servizi.
Importo dei lavori € 1.316.745,46 Importo complessivo dell'opera € 1.850.159,95 Determina di aggiudicazione n. 153/2014 PG 8523/2014 Impresa Aggiudicataria: Consorzio AR.CO. Lavori - Ravenna.

 

> Percorso partecipato:"Ricostruiamo l'Aquilone, la sicurezza come bene comune" a cura dell'Urban Center del Comune di Ferrara
Link - http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3882 e
http://ricostruiamolaquilone.wordpress.com/

 

Immagini scaricabili: