Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia ‘L'Aquilone'

LAVORI PUBBLICI E ISTRUZIONE - Lunedì 13 ottobre alle 16,30 cerimonia ufficiale nell'edificio scolastico di via Mambro

Inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia ‘L'Aquilone'

10-10-2014 / Giorno per giorno

[Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione del 13 ottobre 2014]

 

Sarà inaugurata ufficialmente lunedì 13 ottobre alle 16,30 la nuova scuola dell'infanzia ‘L'Aquilone' realizzata dall'Amministrazione comunale di Ferrara grazie ai fondi regionali per la ricostruzione post sisma e al contributo di aziende e privati cittadini. La struttura sorge tra le vie Mambro e Krasnodar, a breve distanza dalla sede originaria della scuola resa inagibile dal sisma del 2012.
All'appuntamento inaugurale prenderanno parte, tra gli altri, il Sindaco di Ferrara, gli assessori comunali alla Pubblica Istruzione e ai Lavori pubblici, il direttore dell'Istituzione scolastica comunale Mauro Vecchi, la dirigente pedagogica della stessa Istituzione Donatella Mauro, la coordinatrice della scuola Cinzia Guandalini, la presidente del comitato di partecipazione della scuola Roberta Sandri e il parroco della chiesa di Sant'Agostino, assieme agli insegnanti e ai genitori dei futuri piccoli ospiti della struttura scolastica. Saranno presenti anche i rappresentanti di alcune delle aziende che hanno sostenuto la realizzazione dell'opera (Basell, Ibo, Vitaldent e Casa editrice Eventi Più) e lo scrittore Luigi dal Cin, autore del libro ‘Un drago sottosopra. Racconto sul terremoto' i cui proventi sono stati devoluti a favore della costruzione della scuola.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

 

LA SCHEDA (A cura dell'Assessorato ai Lavori Pubblici)

> La nuova scuola dell'infanzia "L'Aquilone" 
Hanno avuto inizio lunedì 17 marzo 2014 i lavori di realizzazione della nuova scuola d'infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma. 
La durata prevista per i lavori, aggiudicati all'impresa Arco Costruzioni di Ravenna, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale, la nuova scuola è stata progettata dal Servizio Edilizia del Comune di Ferrara. La struttura trova spazio in un'area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all'interno di moduli temporanei in via Nievo. A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell'Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l'ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell'Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l'integrazione funzionale, si è optato per l'accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell'area della città. Il nuovo edificio è composto da quattro sezioni, che potranno ospitare 100 bambini, con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Ha una configurazione a corte aperta, concepita per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt'uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione. 
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, è organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. 
L'ingresso al fabbricato è su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola. Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione oltre che al rispetto delle norme antisismiche anche ai criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l'irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore. L'impianto di riscaldamento è a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l'impianto elettrico ha corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema è in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all'illuminamento interno così da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica. Le pavimentazioni sono in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le "attività libere" e gres per la zona servizi. 
Importo dei lavori € 1.316.745,46 Importo complessivo dell'opera € 1.850.160 Determina di aggiudicazione n. 153/2014 PG 8523/2014 Impresa Aggiudicataria: Consorzio AR.CO. Lavori - Ravenna.

 

 

 

 

> Percorso partecipato:"Ricostruiamo l'Aquilone, la sicurezza come bene comune" a cura dell'Urban Center del Comune di Ferrara
Link - http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3882 e
http://ricostruiamolaquilone.wordpress.com/

 

 

 

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: