Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nasce il 'Punto unitario di accesso ai Servizi Sociali' di Ferrara, Masi Torello e Voghiera

CENTRO SERVIZI ALLA PERSONA - Da lunedì 20 ottobre operativo nella sede ASP di via Ripagrande

Nasce il 'Punto unitario di accesso ai Servizi Sociali' di Ferrara, Masi Torello e Voghiera

16-10-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di ASP - Centro servizi alla Persona)

 

L'ASP riorganizza il Segretariato Sociale creando un Punto Unitario di Accesso ai Servizi Sociali dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello.
A partire da lunedì 20 ottobre prossimo, le Assistenti Sociali dei tre Settori dell'azienda - Minori, Adulti e Anziani - riceveranno il pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 nella sede ASP di Ferrara in Via Ripagrande 5 (telefono 0532 799574 e-mail segretariato@aspfe.it).
Il Punto Unitario è stato pensato per agevolare i cittadini che potranno recarsi in un unico ufficio per ricevere informazioni sui servizi sociali e per avere un colloquio con l'Assistente Sociale.
Tutto ciò a differenza dell'attuale organizzazione che prevede di rivolgersi direttamente ad uno dei tre Settori creando, a volte, disagio per la persona che ha necessità di un'informazione o di un'indicazione e che non sempre riesce a individuare quale sia il settore più indicato per avere risposta alla propria domanda.
Il Segretariato Sociale è quel servizio che garantisce al cittadino l'ascolto, l'informazione e l'orientamento fra i diversi servizi di welfare a carattere sociale o socio-sanitario del territorio. L'Assistente Sociale accoglie e accompagna la persona alla conoscenza sulle diverse forme di sostegno, sui requisiti che occorre possedere per accedere ai servizi e fruire degli interventi. Può, inoltre, indirizzare verso alternative percorribili le persone che non hanno i requisiti per la presa in carico da parte del Servizio Sociale.
"Da questa rimodulazione, coerente con la legislazione nazionale e quella regionale che prevede siano realizzati nei diversi territori servizi d'informazione, di ascolto e di orientamento sui diritti e le opportunità sociali, sui servizi e le risorse del sistema locale e sulle modalità d'accesso - afferma la presidente di ASP Paola Boldrini - ci aspettiamo di migliorare il nostro sistema di informazione e di orientamento per i cittadini, soprattutto i più deboli perché non ‘si perdano' nei percorsi necessari per essere aiutati".