Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un ‘Mese rosa' per la prevenzione e il trattamento dei tumori del seno

ASSESSORATO ALLA SANITA' - Giovedì 23 ottobre alle 15 primo incontro pubblico alla sala Estense

Un ‘Mese rosa' per la prevenzione e il trattamento dei tumori del seno

20-10-2014 / Giorno per giorno

"Novità in tema di Prevenzione e Trattamento dei Tumori del seno a Ferrara e Provincia" è il tema dell'incontro fra cittadinanza ed esperti qualificati che operano in questo campo che si svolgerà giovedì 23 ottobre alle 15 alla sala Estense. L'iniziativa è uno dei momenti centrali del programma di appuntamenti previsti in ottobre a Ferrara per il ‘Mese rosa' - mese dedicato alla sensibilizzazione delle tematiche legate al tumore al seno - ed è promossa da Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori Sezione di Ferrara, Comune di Ferrara, Azienda Sanitaria locale di Ferrara e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Un secondo appuntamento che verterà sullo stesso argomento è inoltre previsto venerdì 31 ottobre all'ospedale di Cona.

Il ciclo di iniziative in programma nel mese di ottobre, i vantaggi della prevenzione attraverso lo screening e insieme le caratteristiche del servizio qualificato ed efficiente attivato a livello provinciale da Azienda Ospedale e Azienda Sanitaria per la costituzione di un Percorso diagnostico terapeutico assistenziale che prende in carico le pazienti affette da tumore, sono stati illustrati questa mattina nella residenza municipale nel corso di una conferenza stampa. Erano presenti all'incontro l'assessora alla Sanità del Comune di Ferrara, il direttore dell'UO. di Oncologia Clinica dell'Arcispedale Sant'Anna Antonio Frassoldati, il direttore sanitario dell'azienda Usl di Ferrara Mauro Marabini, il responsabile dei programmi di promozione della salute dell'azienda Usl di Ferrara Aldo De Togni e il presidente dell'associazione Lotta contro i Tumori - Lilt Sergio Gullini. Hanno inoltre portato il loro contributo le responsabili delle associazioni Udi, Andos e Fidapa in rappresentanza del Tavolo Salute Donna, che da sempre collabora grazie alle sue volontare alla diffusione di informazioni utili al benessere delle donne.

 

(Comunicati degli organizzatori)

(Testo a cura dott. Sergio Gullini) - Nonostante i notevoli progressi della medicina e della chirurgia, il tasso di mortalità dei tumori operati in fase avanzata è rimasto alto e pertanto in tutto il mondo si sta dando sempre più importanza alla prevenzione dello sviluppo del tumore, come metodo migliore per combatterli. Si parla pertanto di prevenzione primaria, che si prefigge di individuare, ridurre e possibilmente eliminare i fattori che possono determinare l'insorgenza della malattia. Si attua principalmente con l'educazione sanitaria e una corretta informazione della popolazione. Nel 1992 nacque l'idea di indicare Ottobre come "mese rosa" per la sensibilizzazione dei cittadini alla lotta ai tumori al seno; in pochi anni l'iniziativa si diffuse, in molti paesi Occidentali e, da circa 20 anni, anche in Italia. Quest'anno, in occasione del "Mese Rosa", al fine di sensibilizzare la popolazione sul tumore al Seno, la Lega Italiana per La Lotta Contro i Tumori (Lilt), Sezione di Ferrara, il Comune di Ferrara, l' Azienda Sanitaria locale di Ferrara e la Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, organizzano un incontro con la cittadinanza intitolato "Novità in tema di Prevenzione e Trattamento dei Tumori al seno a Ferrara e Provincia". Qualificati esperti che operano in questo campo presenteranno i risultati dell'importante lavoro che si è fatto anche nella nostra Provincia, nel campo della prevenzione, diagnosi precoce e terapia del tumore del seno. In particolare verrà presentato per la prima volta, la bozza di un progetto per un nuova organizzazione interdisciplinare volta a migliorare l'approccio a questa patologia e facilitare ai cittadini il percorso diagnostico-terapeutico. L'incontro ha lo scopo di informare tutta la cittadinanza e pertanto è aperto al pubblico, che potrà porre domande ai relatori. 

 

(Testo a cura dott. Antonio Frassoldati) - Il trattamento dei tumori mammari richiede elevata collaborazione e coordinazione fra i numerosi professionisti coinvolti. Per ottenere questo risultato e per offrire alle donne colpite da questa malattia un servizio qualificato ed efficiente, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria e l'Azienda Sanitaria Locale di Ferrara hanno attivato, a livello provinciale, la costituzione di un'Unità di Patologia Mammaria (chiamata anche Breast Unit). Inoltre è stato creato un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la presa in carico delle pazienti. Il PDTA, attraverso la figura di un'infermiera referente (case-manager), che permette di organizzare, in modo automatico, tutte le procedure diagnostiche, le visite specialistiche, i ricoveri ospedalieri, le fasi riabilitative e le attività di supporto psicologico necessarie per la donna con sospetto di tumore al seno.

In questo modo è possibile evitare burocrazia, perdite di tempo e disagi per la paziente. Nella Breast Unit lavorano radiologi, medici nucleari, anatomo-patologi, chirurghi, oncologi, radioterapisti, psicologi, riabilitatori e genetisti; tutti con una specifica specializzazione nel campo dei tumori mammari. Le problematiche di ogni singola paziente vengono discusse in modo collegiale e per ciascuna donna viene definita la strategia terapeutica adeguata, che viene poi messa in atto secondo modi e tempi prestabiliti. La creazione di questo servizio, in linea con le indicazioni nazionali ed europee, rappresenta un importante passo avanti nel trattamento di una patologia complessa e densa di problematiche (personali, sociali, sanitarie) per la donna e per i suoi familiari. 

 

Immagini scaricabili:

nastro rosa conferenza stampa_tumore

Allegati scaricabili: