Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con Uisp a Pontelagoscuro la mezza maratona 'Memorial Cardinelli' alla 37.a edizione

ASSESSORATO ALLO SPORT - Domenica 26 ottobre alle 9.30 partenza da via Braghini

Con Uisp a Pontelagoscuro la mezza maratona 'Memorial Cardinelli' alla 37.a edizione

21-10-2014 / Giorno per giorno

Domenica 26 ottobre il podismo popolare e di qualità si ritroverà a Pontelagoscuro dove alle 9.30 prenderà il via la 37.a edizione del ‘Memorial Mario Cardinelli' di mezza maratona. La tradizionale manifestazione è promossa dall'Uisp provinciale con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara e la collaborazione di diverse realtà associazionistiche di Barco, Pontelagoscuro e Francolino. L'iniziativa è stata illustrata questa mattina in Municipio alla presenza dell'assessore allo Sport e del dirigente Fausto Molinari del Comune di Ferrara, dalla vice presidente di Uisp provinciale Paola Bottoni e del presidente della Lega Atletica Uisp Ferrara Gianluigi Fregnani.

Il circuito della gara, modificato lo scorso anno a causa dei lavori in via Lavezzola, torna al tracciato originario. Dopo la partenza da via Braghini raggiunge infatti il Parco Urbano Bassani, tocca via Gramicia, via Calzolai e via Lavezzola per risalire sulla destra Po e far ritorno al punto di partenza. Nel corso della giornata, oltre alla classica mezza Maratona (Km. 21,097) si svolgeranno una camminata non competitiva per tutti di Km. 6 e due tracciati di minipodistica di 2mila e di 500 metri per i giovanissimi. Complessivamente sono attesi oltre 800 partecipanti (di cui circa la metà per la gara principale). Il ritrovo è fissato per le 8 al Centro di Solidarietà sociale "Il Quadrifoglio" in viale Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro. 

Per la 37.a edizione della manifestazione sulla maglietta ricordo donata a tutti i partecipanti è raffigurata come di consueto una veduta della storica Pontelagoscuro: quest'anno la scelta è caduta su via Coperta con la facciata del ristorante Eridano edificata nel 1648.

----------------------------------

 

(Comunicato a cura di Uisp Ferrara) 

 È tutto a punto per il trentasettesimo Memorial Mario Cardinelli, la mezza maratona Uisp che partirà domenica 26 ottobre da Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara.

Questa mattina (martedì 21 ottobre 2014) si è svolta la conferenza stampa presso la Sala Arengo della Residenza Municipale alla presenza di Simone Merli (Assessore allo Sport) , Fausto Molinari (Ufficio Sport Comune di Ferrara), Gianluigi Fregnani (Presidente Lega Atletica Uisp Ferrara), Paola Bottoni (Vicepresidente Uisp Ferrara) e Maurizio Mazzanti (Giudice Lega Atletica Uisp Ferrara).

Fiore all'occhiello dell'atletica ferrarese, il Memorial Cardinelli rappresenta la chiusura del campionato provinciale di mezza maratona, dopo le gare di San Bartolomeo (12 gennaio) e Fiscaglia (12 ottobre). Nonostante l'impegno atletico richiesto dai 21 km del percorso, la mezza maratona di Pontelagoscuro è sempre in grado di coinvolgere grandi numeri (quasi 1.000 i partecipanti dell'anno scorso). Come da tradizione, partenza e arrivo avverranno nella cornice di piazza Buozzi. Il percorso, messo a punto dall'organizzazione del gruppo giudici della Lega atletica leggera Uisp, abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell'antico Barchetto, riserva di caccia degli Este, toccando anche le frazioni di Malborghetto e Francolino. Un percorso complesso, reso possibile grazie alla collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, della Circoscrizione 3, della parrocchia di Pontelagoscuro, delle Pro loco di Pontelagoscuro e di Francolino.

Come ogni anno, il Cardinelli indossa una nuova maglietta, riportante un'immagine d'epoca di Pontelagoscuro, a conferma della stretta relazione del podismo con il territorio e la sua storia. Per l'edizione numero 37 è stato scelto un fotogramma del 1937 che ritrae la facciata della via Coperta, un lungo porticato, edificato nel 1648 per consentire lo stoccaggio delle merci che all'epoca risalivano il Po per essere smerciate nella Bassa padana. Nei secoli la via Coperta si è trasformata in una vera e propria galleria di botteghe in cui pulsava la vita commerciale del borgo.

Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgeranno una camminata non competitiva per tutti di 6 km e due tracciati di minipodistica di 2.000 metri e 500 metri per i giovanissimi. Gli atleti sul podio maschile dell'anno scorso sono stati: Mohamed Hajjy, Massimo Tocchio e Haoul Abderazak. Per quanto riguarda la classifica femminile: l'ultramaratoneta ferrarese Marina Zanardi, l'atleta della provincia di Rieti Elsa Farris e Romina Fiorini.

 

Immagini scaricabili:

cardinelli cardinelli2014