Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del '900. La collezione Cavallaroni

MOSTRA A PALAZZO MUNICIPALE - Inaugurazione sabato 25 ottobre alle 10.30 nel Salone d'Onore

Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del '900. La collezione Cavallaroni

21-10-2014 / Giorno per giorno

 

 

 

[Nella foto in alto un momento dell'inaugurazione della mostra svoltasi il 25 ottobre 2014]

 

 

[Nella foto sotto: (da sinistra) Alberto Cavallaroni e Francesco Scafuri durante la conferenza stampa di presentazione della mostra svoltasi martedì 21 ottobre 2014 in residenza municipale]

 

 

Sarà inaugurata sabato 25 ottobre alle 10.30 nel salone d'Onore di Palazzo Municipale la mostra dal titolo ‘Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del 900', organizzata dal Comune di Ferrara (Ufficio Ricerche Storiche in collaborazione con le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e l'Ufficio Portavoce del Sindaco), con il patrocinio e la collaborazione della Camera di Commercio cittadina e Ferrariae Decus, visitabile fino al 22 novembre prossimi.

L'esposizione, presentata ufficialmente martedì 21 ottobre nella sala Arazzi della residenza municipale, lcomprende locandine e manifesti pubblicitari a carattere ferrarese che pubblicizzano iniziative culturali, manifestazioni sportive e prodotti commerciali, realizzati dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Cinquanta del XX secolo da famosi illustratori italiani e artisti locali. Completano l'esposizione cartoline, riviste e libri, ma anche gli stessi oggetti reclamizzati nelle fantasiose immagini proposte in mostra.

Per illustrare i contenuti della mostra che raccoglie manifesti e oggetti rari a partire da fine '800 agli Anni '50, martedì scorso sono intervenuti all'incontro con i giornalisti l'assessore al Commercio del Comune di Ferrara, il segretario della Camera di Commercio di Ferrara Mauro Giannattasio, il presidente di Ferrariae Decus Michele Pastore, il collezionista Alberto Cavalleroni, il responsabile dell'Ufficio Ricerche storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri e Anna Rosa Fava portavoce del Sindaco .

 


 

LA SCHEDA

L'esposizione, che si terrà dal 25 ottobre al 22 novembre 2014 nel Salone d'Onore del palazzo Ducale (piazza Municipio 2 - FE), comprende locandine e manifesti pubblicitari a carattere ferrarese che pubblicizzano iniziative culturali, manifestazioni sportive e prodotti commerciali, realizzati dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Cinquanta del XX secolo da famosi illustratori italiani e artisti locali. Completano l'esposizione cartoline, riviste e libri, ma anche gli stessi oggetti reclamizzati nelle fantasiose immagini proposte in mostra.
Accanto ad artisti quali Gino Boccasile, Nives Casati, Amerigo Ferrari, Vincenzo Castelli, Filippo Romoli e Remo Fabbri, tra gli autori rappresentati spicca la figura del triestino Marcello Dudovich, uno dei maestri dell'illustrazione, che agli inizi del Novecento riuscì a condizionare molti altri autori con il suo stile inconfondibile e originale, tanto da essere considerato uno dei padri del moderno cartellonismo italiano.
Uno spazio particolare viene riservato ad alcuni manifesti ideati da Carlo Rambaldi, il celebre inventore di E.T. e creatore di tanti personaggi fantastici famosi in tutto il mondo, vincitore di ben tre premi Oscar per gli effetti speciali.

Il materiale proposto all'attenzione del pubblico, pur provenendo da un'unica raccolta privata, vuole offrire alcuni esempi significativi della grafica pubblicitaria di vari periodi, cogliendo alcuni aspetti del gusto Liberty, delle forme espressive del Ventennio fascista mutuate dalle avanguardie storiche del Novecento, fino ai fermenti espressivi del secondo dopoguerra.
La mostra vuole testimoniare, altresì, il percorso culturale ed emozionale di un collezionista ferrarese, Alberto Cavallaroni, amante della sua città e affascinato dalla creatività di tante ditte della zona, ma anche da quegli artisti che attraverso le loro opere grafiche hanno voluto farle conoscere ad un vasto pubblico. Per diversi anni, infatti, molte delle immagini e degli oggetti reclamizzati che si potranno ammirare, sono stati l'orgoglio e l'emblema delle capacità e dell'inventiva imprenditoriale di Ferrara e provincia.

A conclusione della mostra, sabato 22 novembre 2014 alle 10, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, si terrà il convegno sul tema: "Ferrara in Italia e nel mondo: tecniche moderne di promozione e lancio pubblicitario". Oltre ad esperti delle tecniche di comunicazione e lancio pubblicitario di eventi e di prodotti dell'industria, dell'artigianato, dell'agricoltura e della cucina tipica, il noto storico dell'arte Lucio Scardino, massimo studioso di grafica pubblicitaria della Ferrara del Novecento, autore di varie pubblicazioni sull'argomento, presenterà un'inedita relazione dal titolo: "Manifesti pubblicitari ferraresi dalla belle époque agli anni del boom". La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione on-line sul sito: www.fe.camcom.it


Infine, sempre sullo stesso tema, si segnala che il professor Ottorino Bacilieri, ex vicesindaco di Voghiera, sta curando per conto di quel Comune, un'esposizione permanente presso la delizia di Belriguardo sull'archeologia industriale e in particolare sulla metallurgica ferrarese, con altrettanti manifesti d'epoca e oggetti rari del XX secolo, collezionati nel tempo dallo stesso Alberto Cavallaroni. La rassegna, che verrà inaugurata tra pochi mesi, sarà la prosecuzione dell'esperienza che verrà realizzata a palazzo ducale a partire dal 25 ottobre.

 

(a cura di Francesco Scafuri, responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara)

 

Mostra a cura di Alberto Cavallaroni e Francesco Scafuri

promossa da: Comune di Ferrara (Assessorato al Commercio, Assessorato alla Cultura, Assessorato ai Beni Monumentali) in collaborazione con Camera di Commercio di Ferrara e Ferrariae Decus

Allestimenti: Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea

Organizzazione: Anna Rosa Fava, Francesco Scafuri
Documentazione e ricerche: Sandra Sarasini (Ufficio Ricerche Storiche, Comune di Ferrara)

Si ringrazia per la collaborazione: Maria Luisa Pacelli, Tiziana Giuberti, Ilaria Franciosi, Mauro Giannattasio, Ottorino Bacilieri, Giacomo Savioli, Sauro Angioletti, Gianni Marani, Mauro Malossi, Enrico Nigro

 

Inaugurazione: sabato 25 ottobre ore 10,30 (Salone d'Onore - piazza Municipio 2 - FE)

Orari di visita: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18
nelle giornate di apertura del Comune

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: