Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Parcheggio ex Cavallerizza, lavori alla ex scuola di Contrapò, monitoraggio ambientale, elezioni regionali e contributi

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 21 ottobre 2014

Parcheggio ex Cavallerizza, lavori alla ex scuola di Contrapò, monitoraggio ambientale, elezioni regionali e contributi

21-10-2014 / Giorno per giorno

Delibere approvate

- Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi
PARCHEGGIO EX CAVALLERIZZA - E' stata approvata la destinazione dell'area denominata "ex Cavallerizza" - Via Palestro a parcheggio per 50 posti auto nel quale la sosta è subordinata al pagamento di una somma. In questa area, la cui gestione è affidata a Ferrara Tua Spa, l'accesso verrà limitato ai soli possessori di abbonamento mensile al costo di 120 euro e garantirà il posto auto riservato. E' stato quindi approvato anche l'aggiornamento del Piano tariffario della sosta, predisposto dal Servizio Mobilità e Traffico con decorrenza della nuova tariffa dal 1° novembre 2014. La Società Ferrara TUA si farà carico di darne adeguato preavviso attraverso i propri canali istituzionali.

LAVORI ALL'EX SCUOLA DI CONTRAPO' - La Giunta ha approvato il progetto esecutivo relativo ai Lavori di riparazione e rafforzamento locale post-sisma, dell'ex Scuola Comunale di Contrapò, dell'importo complessivo di euro 115.000,00 (IVA compresa), di cui euro 78.528,59 (oltre IVA) a base d'appalto, euro 22.435,67 per costo del personale ed euro 7.575,78 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La spesa complessiva è finanziata utilizzando parte del rimborso assicurativo per danni causati dal sisma, accertato e riscosso nell'esercizio 2013, confluito nell'avanzo di amministrazione e applicato al Bilancio di Previsione 2014. L'intervento prevede, tra l'altro, il consolidamento di solaio in laterocemento al primo piano; la sostituzione di architravi di porte e finestre; la chiusura dei vani sopraluce nella parete portante di spina al piano terra; opere di finitura strettamente connesse ai lavori di riparazione.

FINANZIAMENTO OPERE PUBBLICHE MEDIANTE 8x1000 - Con riferimento all'aggiornamento della disciplina normativa circa la destinazione dell'8 per 1000, la Giunta ha approvato l'orientamento relativo all'elenco dei progetti da candidare entro il 30 ottobre per l'utilizzo dei contributi. Per quanto riguarda l'Edilizia Scolastica si propongono: interventi di monitoraggio e messa in sicurezza degli edifici con presenza di amianto, abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola Tasso ed altre sedi scolastiche ed edifici pubblici, adeguamento nuove attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco in funzione del DPR antincendio nella scuola primaria Guarini, manutenzione straordinaria e rifacimento coperture edifici scolastici e loro pertinenze, sostituzione infissi per messa in sicurezza e risparmio energetico in edilizia scolastica e sociali. Per i Beni Monumentali: Mura Sud - consolidamento strutturale e restauro dei paramenti murari dei Baluardi S.Pietro e S.Antonio, consolidamento strutturale e recupero funzionale del Baluardo di San Lorenzo, Nuovo Museo Antonioni a Palazzo Massari, recupero del Baluardo dell'Amore (3° lotto).

- Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri
MONITORAGGIO AMBIENTALE QUADRANTI OVEST E NORD - Approvato il piano di monitoraggio ambientale nel quadrante nord e ovest della città, previsto in un arco temporale di due anni. Il piano comporta l'esecuzione di tre campagne di campionamento con cadenza semestrale su piezometri esistenti o di nuova realizzazione nel Quadrante Ovest e nel Quadrante Nord, con analisi nelle acque dei composti organo-alogenati e l'analisi gas interstiziali del terreno nel Quadrante Ovest. L'importo delle attività previste per la realizzazione dell'opera di monitoraggio nei due quadranti prevede una spesa complessiva di 75mila euro.

- Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli
ELEZIONI REGIONALI - In occasione dell'elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell'Emilia Romagna in programma domenica 23 novembre 2014, la giunta comunale ha approvato la determinazione e delimitazione degli spazi destinati alle affissioni per la propaganda elettorale diretta. In città è stata disposta l'installazione di 25 tabelloni in diverse zone della città dove le liste e i partiti che partecipano alla consultazione elettorale regionale potranno apporre i propri manifesti.

Nella riunione odierna (21 ottobre 2014), la Giunta ha approvato anche alcune delibere di contributo a iniziative, attività e manifestazioni organizzate da enti e associazioni del territorio:

- Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani -
500 euro al Liceo Roiti a sostegno delle spese sostenute per l'organizzazione del MEP (Model European Parliament);

- Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni
6000 euro alla cooperativa sociale Integrazione Lavoro per il progetto CAA (comunicazione aumentativa alternativa) nell'ambito del fondo regionale per la non autosufficienza anno 2014;

4000 euro all'associazione per la tutela del diritto alla vita sociale e civile dei traumatizzati cranio encefalici relativamente al progetto "vacanze estive 2014" (dal fondo regionale per la non autosufficienza anno 2014);

15.475 euro alla cooperativa sociale Integrazione Lavoro per il progetto Trasporto esercizio vita (dal fondo regionale per la non autosufficienza anno 2014);

10.728 euro alla cooperativa sociale Integrazione Lavoro per il progetto Trasporto parkinson 2014 (dal fondo regionale per la non autosufficienza anno 2014 e fondo sociale locale);

4000 euro di contributo alla sezione canottaggio del Cus Ferrara per la realizzazione del raduno a Ferrara della nazionale italiana di pararowing (dal fondo regionale per la non autosufficienza anno 2014)

4000 euro per contributo alla associazione AIAS di Ferrara per progetto "I mercoledì dell'Aias" e soggiorno estivo persone disabili gravi e loro accompagnatori (dal fondo regionale per la non autosufficienza anno 2014)

109.550 euro per l'ampliamento della rete del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati - SPRAR 2014