Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione della mostra "Sui muri di Ferrara. La prima guerra mondiale attraverso i manifesti"

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Sabato 25 ottobre alle 11 nella sala didattica. Visitabile fino al 9 novembre

Inaugurazione della mostra "Sui muri di Ferrara. La prima guerra mondiale attraverso i manifesti"

23-10-2014 / Giorno per giorno

Sabato 25 ottobre alle 11 nella sala didattica del Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I° d'Este 19) si svolgerà l'inaugurazione della mostra "Sui muri di Ferrara. La prima guerra mondiale attraverso i manifesti" a cura di Enrica Licci e Dolores Daghia, docenti del Laboratorio per la Didattica dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
La mostra documenta un percorso didattico svolto attraverso il copioso materiale storico documentario originale conservato presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, compiuto privilegiando la ricca raccolta di manifesti.
I manifesti esposti consentono al pubblico di spaziare attraverso i molti aspetti che la Grande guerra produsse a livello locale, evidenziando come la popolazione della città, dichiarata "zona di guerra", abbia vissuto questo evento drammatico ed epocale per l'intera nazione.
La mostra si concluderà il 9 novembre e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 e 30 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Dopo l'apertura della mostra sarà possibile effettuare una visita guidata con le curatrici.

L'iniziativa apre il Programma manifestazioni del novembre 2014 "Centenario della Grande guerra" promosso da Comune di Ferrara-Servizio Biblioteche e Archivi, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e Associazione culturale di Ricerche storiche "Pico Cavalieri".

 

(Comunicato a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza)

 

Immagini scaricabili:

mostra museo

Allegati scaricabili: