Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Inseguendo i profili 2014', tre serate del CAI con film e incontri con esperti e alpinisti

CLUB ALPINO ITALIANO - Primo appuntamento giovedì 30 ottobre alle 21 alla sala Estense ad ingresso libero

'Inseguendo i profili 2014', tre serate del CAI con film e incontri con esperti e alpinisti

28-10-2014 / Giorno per giorno

 (Comunicato a cura del Club Alpino Italiano, sezione di Ferrara)

 

Il Club Alpino Italiano, sezione di Ferrara, attraverso la commissione culturale, presenta il programma dell'annuale rassegna "Inseguendo i profili", distribuita su tre diverse serate.
La prima sarà incentrata sull'incontro con un protagonista dell'alpinismo, Ivo Rabanser della Val Gardena, guida alpina, alpinista e autore e curatore di libri di montagna e storia dell'alpinismo.


Giovedì 30 ottobre alle 21
- Sala Estense. Ingresso libero

IVO RABANSER presenta "La parete che chiama. Trent'anni di montagna vissuta"

Ivo Rabanser vive a Santa Cristina in Val Gardena e, pur essendo relativamente giovane, essendo nato nel 1970. ha un'attività oramai trentennale perché, ancora adolescente, ha iniziato a scoprire la passione per la montagna e per l'arrampicata raggiungendo per la prima volta all'età di dodici anni la vetta del Sassolungo. Ha frequentato la Scuola d'Arte, dopo la quale ha incominciato a lavorare come intagliatore del legno dedicando tutto il tempo libero all'alpinismo. A ventitre anni è diventato uno dei più giovani alpinisti ammessi a far parte del Club Alpino Accademico Italiano e dopo quindici anni di attività alpinistica, ha deciso di fare della montagna la sua professione e, dal 2001, ha iniziato a svolgere l'attività di Guida Alpina a tempo pieno, riuscendo così a conciliare il lavoro con la passione. L'alpinismo di Rabanser è da un lato saldamente legato alle radici storiche e tradizionali dell'alpinismo e dall'altro volto a ricercare, scoprire e modellare un itinerario tra le pieghe delle montagne.

Al Gruppo del Sassolungo Rabanser ha dedicato una particolare attenzione, sia per le molteplici possibilità di sviluppo e di sperimentazione che queste pareti offrivano, sia per attaccamento a quella che ha definito "la montagna delle mia vita", dove, con vari amici, ha potuto compiere oltre 60 vie nuove. E' stato curatore della guida "Sassolungo" facente parte della storica collana "Monti d'Italia" edita da Touring Club e Club Alpino e ha firmato il libro "Le Dolomiti di Reinhold Messner", oltre a "Sassolungo. Le imprese e gli alpinisti". Attualmente ha iniziato a lavorare al libro "Le quattro estati di Hans Dülfer", una biografia del grande alpinista tedesco.

-------------------------------------

Il programma di "Inseguendo i profili" proseguirà mercoledì 5 novembre alle 21 nella sala Boldini, sempre ad ingresso libero, con LUCA GIROTTO, un esperto di Prima Guerra Mondiale con la serata "1915-1917. Da Cima d'Asta al Cauriol ed al Colbricon." Tre anni di guerra nel Lagorai attraverso le immagini di Paolo Monelli.

---------------------------------------------

Mercoledì 12 novembre alle 21 nella sala Boldini, ad ingresso libero, si rinnoverà l'appuntamento con le proiezioni di film e cortometraggi selezionati dalla 62° rassegna 2014 del FilmFestival di Trento e Film di Montagna. Saranno in programma: VOCI DALLA VAL MONTONE per la regia di Massimo Ali' Mohammad - Italia - Durata 58 minuti e VERSO DOVE per la regia di Luca Bich - Italia - Durata 51 minuti.

Immagini scaricabili:

cai cai2