Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > E' dedicato all'horror classico il primo incontro di 'Un autunno da brrrrivido'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 31 ottobre alle 17 alla sala Agnelli. A cura de Il Gruppo del Tasso

E' dedicato all'horror classico il primo incontro di 'Un autunno da brrrrivido'

30-10-2014 / Giorno per giorno

Da ottobre la Compagnia del Libro propone alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) un mini-ciclo di eventi dedicati all'Horror dal tema "Un autunno da brrrrivido - Mostri, fantasmi, zombie, licantropi, vampiri". Si partirà venerdì 31 ottobre (la Notte di Halloween) alle 17, con un evento dedicato all'Horror classico: preparatevi ad incontrare il "Frankenstein" di Mary Shelley, "Jekyl e Hyde" di Louis Stevenson, "Carmilla" di Sheridan LeFanu, le suggestioni di Edgar Allan Poe a altre icone della letteratura del brivido. Interverranno Matteo Pazzi, Elisa Orlandini, Linda Morini, Sara Macchi e Alberto Amorelli. 

Si passerà poi all'Horror moderno, mercoledì 19 novembre, con Stephen King, Clive Barker e molti altri. Per finire, mercoledì 3 dicembre, avrà luogo un incontro speciale nel quale La Compagnia del Libro presenterà l'ultimo romanzo di Nicola Lombardi, scrittore horror nostrano. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - L'horror è un genere della produzione letteraria fantastica dal taglio popolare, caratterizzato dalla rappresentazione di situazioni che provocano orrore e paura. Molto diffuso in letteratura fin dal XVIII secolo, il genere comprende tutte le storie nelle quali predominano il soprannaturale, il diverso, il bizzarro, il misterioso con il preciso scopo di provocare nello spettatore emozioni forti, a volte attraverso l'irruzione nella quotidianità di elementi irrazionali che portano a reazioni violente e a sviluppi drammatici. 

 

Immagini scaricabili:

brivido