Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il rifacimento di condotte gas in via Cappuccini

LAVORI HERA - Da giovedì 30 ottobre operazioni di accantieramento

Al via il rifacimento di condotte gas in via Cappuccini

29-10-2014 / Giorno per giorno

Hera inizierà domani, giovedì 30 l'accantieramento per la realizzazione di lavori di rifacimento di condotte gas in via Cappuccini a Ferrara.

Il progetto di Hera prevede la sostituzione della rete esistente con nuove condotte in polietilene del diametro esterno di 110 millimetri, per una lunghezza complessiva di circa 200 metri. Inoltre, agli incroci, verranno ricostruite le connessioni con le condotte gas.

Per un completo ammodernamento della rete gas esistente, oltre alla condotta principale, ove necessario, Hera provvederà al rifacimento anche delle derivazioni di allacciamento, sino al punto di fornitura di ogni singolo edificio.

Dopo il collaudo e la messa in servizio della nuova condotta, inizieranno le operazioni di ricollegamento di circa 31 allacci d'utenza alla nuova rete di distribuzione. Le opere, affidate alla ditta BETONCAT, saranno coordinate dai tecnici di Hera.

La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di dicembre 2014. Al termine dei lavori Hera disporrà la riasfaltatura della strada; prima provvisoriamente poi, nella prossima primavera, in modo definitivo mediante il ripristino finale del manto di usura su tutta la larghezza della sede stradale e per tutta la lunghezza del tratto interessato dagli scavi.

Tale progetto rientra nel piano pluriennale di Hera di sostituzione delle vecchie condotte gas realizzate in ghisa con giunzioni in canapa e piombo battuto. L'opera garantirà per il futuro una migliore e costante erogazione del servizio ed una maggiore sicurezza per i cittadini.

Durante l'esecuzione dei lavori la viabilità della zona non verrà interrotta; tuttavia, nei tratti di avanzamento del cantiere, per una lunghezza di volta in volta di circa 70 metri, vi sarà un restringimento della corsia di transito. Ai residenti ed alle attività commerciali verranno garantiti gli accessi pedonali e carrabili e facilitate le operazioni di carico/scarico, cercando di limitare il più possibile i disagi.

 

(Comunicato a cura di Hera)