Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bullismo informatico? No grazie.

CONCORSO - Presentata iniziativa dell'associazione "Oltre i muri"

Bullismo informatico? No grazie.

29-10-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

CONCORSO A TEMA Cyberbulling? NO LIKE IT- IMMAGINI E PAROLE
Per prevenire il bullismo e promuovere la sicurezza nell'uso delle nuove tecnologie da parte dei ragazzi.

 

 

Scopo dell'iniziativa: sensibilizzare in modo incisivo e fornire la consapevolezza dell'esistenza del fenomeno del Bullismo; educare al rispetto e ad un corretto utilizzo delle nuove tecnologie. Vogliamo porci a fianco degli insegnanti per fornire loro un sostegno concreto nel loro difficile compito di far crescere i nostri ragazzi sul piano conoscitivo, culturale e personale. Si tratta di un problema spesso sottovalutato, dai risvolti a volte tragici e dalle devastanti conseguenze fisiche e psicologiche. Il bullismo trova oggi nell'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, in particolar modo nella telefonia mobile e nel web, un palcoscenico ulteriore di diffusione. La convergenza tra web e telefonia mobile sta infatti ridefinendo le modalità di gestione delle relazioni sociali e le enormi potenzialità messe a punto dalla tecnologia implicano numerosi rischi, tra cui quello, oggi molto diffuso, del cosiddetto "cyberbullismo".
Ecco che l'Associazione "Oltre i Muri" con i suoi volontari, in collaborazione con l'Associazione Michelangelo Antonioni, Fondazione San Giuseppe (CESTA), Fondazione Don Calabria (Città del Ragazzo), "La Voce di Ferrara-Comacchio", mossi dalla necessità di far fronte al bullismo e di
educare all'uso consapevole della rete Internet e del telefonino: ha indetto un Concorso rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della provincia di Ferrara.

I partecipanti saranno chiamati a raccontare una storia, reale o immaginaria, che dica "NO AL BULLISMO", proprio attraverso l'uso delle "NUOVE TECNOLOGIE", realizzando un VIDEO, scrivendo un "MESSAGGIO PER UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA" attraverso il DISEGNO, un RACCONTO BREVE, una POESIA o mediante il linguaggio degli SMS.

Periodo del Concorso: dal 5 novembre 2014, consegna elaborati presso le segreterie scolastiche entro il 7 marzo 2015. Premiazione sabato 18 aprile 2015 - Premi a cura di "Panini"

 

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Oltre i muri - via A. Lollio, 16 Ferrara 

Tel. 0532/241770 - Fax 0532/213987Cell. 338/6193425 - 327/4637847

www.oltreimuri.it

vincenzo.musella@oltreimuri.it

Immagini scaricabili: