Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative per commemorare i defunti e celebrare la Giornata delle Forze Armate

CELEBRAZIONI - Il programma del 2 e del 4 Novembre del Comitato cittadino per le onoranze. Le modifiche alla viabilità

Le iniziative per commemorare i defunti e celebrare la Giornata delle Forze Armate

30-10-2014 / Giorno per giorno

Come ogni anno il Comitato cittadino per le onoranze - formato da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara - ha definito l'agenda delle manifestazioni programmate in occasione della giornata dedicata alla Commemorazione dei defunti (domenica 2 novembre) e della Festa dell'Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate (martedì 4 novembre).

 

- Domenica 2 novembre
Commemorazione dei defunti
Alle 10, al tempio di San Cristoforo della Certosa di Ferrara santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre celebrata dall'arcivescovo di Ferrara e Comacchio Mons. Luigi Negri;
alle 11 deposizione, con onori militari, di corone d'alloro al Famedio dei caduti in guerra e al Sacello dei caduti per la libertà.

- Martedì 4 novembre
Festa dell'unità nazionale - Giornata delle forze armate
Alle 10,25 in piazza Cattedrale si svolgerà l'alzabandiera;
alle 10,30 in piazza Trento Trieste deposizione di una corona d'alloro alla Torre della Vittoria seguita dalla lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del generale D.A. Roberto Nordio (comandante del COA). Le celebrazioni proseguiranno quindi con gli interventi di un rappresentante della consulta degli studenti e del Sindaco del Comune di Ferrara.
Alle 17,20 è previsto l'ammainabandiera.

 

MODIFICHE ALLA VIABILITA' 
In occasione delle celebrazioni della Festa dell'unità nazionale - Giornata delle forze armate, martedì 4 novembre nella zona del centro sono previste modifiche alla viabilità:
- in piazza Cattedrale, corso Martiri della Libertà (tra piazza Savonarola e piazza Cattedrale) sarà in vigore il divieto di circolazione dalle 9 alle 13 e una sospensione temporanea della circolazione dalle 17 alle 18;

- in corso Porta Reno (tra via Amendola e piazza Trento Trieste) divieto di circolazione di tutti i veicoli, ammessi quelli al seguito della manifestazione, dalle 8 alle 13;

- in corso Porta Reno (da via Vaspergolo a via Amendola - area taxi esclusa) e da via Podestà a piazza Schiatti, sarà in vigore il divieto di fermata per tutti i veicoli su entrambi i lati dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 18, ammessi quelli al seguito della manifestazione.

 

Immagini scaricabili:

celebrazioni