Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutti gli appuntamenti dei prossimi mesi in programma al Teatro Cortàzar di Pontelagoscuro

TEATRO NUCLEO - Partenza venerdì 31 ottobre alle 21 con la serata dedicata a 'Caligola Blues'

Tutti gli appuntamenti dei prossimi mesi in programma al Teatro Cortàzar di Pontelagoscuro

30-10-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura Ufficio stampa Teatro Nucleo/teatro Julio Cortazar)


Venerdì 31 ottobre alle ore 21, al Teatro Cortàzar di Pontelagoscuro (Ferrara) si chiuderà la residenza artistica di LaQuiete Teatro (Bologna) ospitata da Teatro Nucleo negli spazi di via Ricostruzione 40, con Caligola Blues, finestra sul lavoro 'Intorno a Caligola' di e con Pietro Piva e la regia di Marta Sappa. L'iniziativa rientra nel programma di residenze artistiche del Teatro Cortàzar. La serata è aperta al pubblico ad offerta libera.

Novembre per il Teatro Nucleo si aprirà a Firenze, nella memoria di Antonio Tassinari, per trent'anni attore dello storico gruppo italo-argentino, dal 2006 fondatore e regista a Pontelagoscuro (Ferrara) del primo Teatro Comunitario in Italia, scrittore, maestro e poeta della scena. Per rendere omaggio al suo lavoro, sabato 1 novembre alle ore 17, al Teatro dell'Affratellamento, sarà presentato al pubblico Un'avventura utopica, Teatro e trasformazione sociale del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, a cura di Erica Guzzo e Greta Marzano, volume recentemente edito da Titivillus che comprende le scritture sceniche di Tassinari per il Teatro Comunitario. L'evento è a cura di Teatro Nucleo e l'Associazione Sfumature in Atto.

Continuano le attività del Teatro Nucleo nelle realtà sociali della città con 'L'Ariosto incontra il carcere', primo laboratorio itinerante tra teatro, scuola e carcere di Ferrara. La tappa iniziale si svolgerà mercoledì 5 novembre al liceo Ariosto, quando Horacio Czertok e Andrea Amaducci racconteranno agli studenti l'esperienza di teatro-carcere che il Teatro Nucleo sta conducendo dal 2005 nella casa circondariale di Ferrara. Il laboratorio continuerà il 24 novembre in carcere, con la presentazione agli studenti dello spettacolo Tasso-Materiali, regia di Horacio Czertok, con la partecipazione dei detenuti/attori della casa circondariale e i video di Marinella Rescigno. La conclusione di questo primo laboratorio tra scuola, carcere e pratiche teatrali è prevista il 3 dicembre, con un incontro di restituzione tra gli studenti delle classi aderenti. Lo spettacolo Tasso-Materiali e il laboratorio 'L'Ariosto incontra il carcere'. Con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e del Lions Club di Ferrara ed il coordinamento di Teatro-Carcere Emilia Romagna e della casa circondariale di Ferrara.

A conclusione dell' 'Anno Cortazariano' organizzato da Teatro Nucleo, gestore del Teatro Cortàzar di Ferrara, in occasione dei cento anni dalla nascita dello scrittore di origini argentine, il 7 novembre alle ore 18, presso la Sala Boldini di Arci-Ferrara, sarà proiettato il film di Michelangelo Antonioni Blow Up, pellicola del regista ferrarese ispirata al racconto Las babas del diablo di Julio Cortàzar. La proiezione sarà preceduta da letture, a cura di Teatro Nucleo, di alcuni scritti di Cortàzar.

Uno sguardo al futuro: sabato 15 novembre dalle 10 alle 17 presso la sala Wunderkammer-Palazzo Savonuzzi in via Darsena 52 Ferrara, si terrà il laboratorio partecipato 'Quali facce ha la precarietà?' condotto da Vincenza Pellegrino (Università di Parma) utilizzando la metodologia del Future Lab, modalità di democrazia partecipata per progettare una visione collettiva di futuro. Gli interventi teatrali sono curati da Teatro Nucleo. È previsto un servizio di animazione per bambini ed un 'Mini-Future Lab' per i piccoli partecipanti. L'evento è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, AUSL Ferrara, Provincia di Ferrara, Community Lab e Teatro Nucleo. Per informazioni inviare una mail a t.gradi@comune.fe.it, oppure consultare la pagina Facebook: fb/FutureLabFerrara.

Il 26 novembre, tra le iniziative in programma nella giornata 'LST al Teatro Comunale', organizzata da 'La Società a Teatro', CSV-Agire Sociale, saranno proiettati nel Ridotto del Teatro Abbado i cortometraggi realizzati dai trenta ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni che quest'anno hanno partecipato alla terza edizione di 'Altri Sguardi - progetto multidisciplinare per una valorizzazione della percezione giovanile degli spazi urbani', laboratorio estivo di teatro e produzione audiovisiva organizzato da Teatro Nucleo in collaborazione con Davide Della Chiara e la Cooperativa Sociale Il Germoglio.

Infine prenderà avvio 'CORPOeAZIONEinRETE', ciclo di seminari intensivi sulla performance contemporanea aperti a tutti. La prima sessione prevista a Ferrara si terrà il 29 novembre dalle ore 14 alle 19 presso lo spazio Progetto21, in via Briosi 80/a; gli altri incontri si terranno alternativamente presso Progetto21 ed il Teatro Cortàzar di via Ricostruzione 40 (Pontelagoscuro).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 464091 - mail a info@teatronucleo.org. Oppure visitare il sito teatronucleo.org.


Ufficio Stampa Teatro Nucleo  Teatro Julio Cortàzar Via Ricostruzione, 40 44123 - Pontelagoscuro - Ferrara tel. 0532 464091 cell. 329 1876882 www.teatronucleo.org

Immagini scaricabili:

teatro ponte