Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cantiere per un giorno in Corso Martiri della Libertà. Procedono lavori di asfaltatura, illuminazione e realizzazione ciclabili

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Gli interventi in programma in città dal 3 al 9 novembre

Cantiere per un giorno in Corso Martiri della Libertà. Procedono lavori di asfaltatura, illuminazione e realizzazione ciclabili

31-10-2014 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 3 al 9 novembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> LAVORI E VIABILITA'

CORSO MARTIRI DELLA LIBERTA' - Il Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico informa che giovedì 6 novembre, per consentire lavori con autopompa nell'ambito di un intervento di consolidamento strutturale del Castello Estense, sarà interdetto al traffico veicolare il tratto di Corso Martiri della Libertà da Largo Castello - Corso della Giovecca fino a Piazza Savonarola. L'accesso a Corso Martiri della Libertà sarà consentito agli autorizzati da via Dei Teatini.

Pertanto, per consentire l'accesso nella Zona Traffico Limitato (ZTL) sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Dei Teatini con l'obbligo di dare la precedenza all'intersezione con Corso Giovecca, per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito.

Conseguentemente, anche in via Cairoli nel tratto compreso tra Corso Martiri della Libertà e via Dei Teatini sarà istituito il doppio senso di circolazione. Salvo avverse condizioni meteo, i lavori avranno la durata di un giorno.

 

>> LAVORI STRADALI

REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE (via Mari-via Caretti-via Francia) - Da lunedì 3 novembre, salvo condizioni meteo avverse, i lavori relativi all'appalto di realizzazione pista cilabille di raccordo, ora in corso sulla via Pomposa all'intersezione con la via Pacinotti, si sposteranno in via Pontegradella. Sulla Via Pomposa riprenderà la normale circolazione dei veicoli e sarà apposta della segnaletica temporanea di sicurezza. Rimane il divieto di transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell'attraversamento interessato dai lavori, in attesa della asfaltatura di tutta l'intersezione.

Nello specifico il 2° intervento dei lavori riguarderà la via Pontegradella di fronte all'Istituto Superiore Copernico-Carpeggiani, ove sarà realizzato un attraversamento ciclo-pedonale in due fasi con isola salvagente. A seguire il 3° intervento dei lavori riguarderà la via Francia, ove sarà realizzato un tratto di pista ciclabile in sede propria che si congiungerà con i percorsi ciclabili esistenti.

Durante il 2° intervento sarà istituito sulla via Pontegradella (nel tratto tra la Via Pomposa e l'Istituto Superiore) il senso unico alternato per tutte le 24 ore con l'uso di impianto semaforico; sarà inoltre vietato il transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell'attraversamento interessato dai lavori. Sarà temporaneamente soppressa la fermata bus in direzione Pontegradella, come da accordi con TPER.

Durante il 3° intervento continuerà la normale circolazione dei veicoli sulla via Francia, mentre sarà apposto il divieto di fermata sul lato civici pari; sarà inoltre vietato il transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell'attraversamento di Via Francia.

La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la "S.C.A.I. S.r.l." di Gualdo di Voghiera (FE). I lavori dell'appalto avranno una durata complessiva di 150 giorni, mentre per il 2° e 3° intervento si presume una durata di 45 giorni.

 

CORSO DELLA GIOVECCA - Sono in fase di ultimazione (termine previsto entro la sera di venerdì 31 ottobre) i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso avviati martedì 28 ottobre in un trtatto di Corso della Giovecca, tra via Palestro a via Sogari. Durante i lavori, della durata prevista di circa 4 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo)  è stato istituito, nel tratto di strada oggetto dei lavori, il senso unico di marcia con direzione da via Palestro verso via Sogari, mediante apposita ordinanza temporanea.

 

- ANAS: proseguono i lavori per la realizzazione della tangenziale Ovest di Ferrara

L'Anas Emilia Romagna, per consentire l'esecuzione di alcune lavorazioni nell'ambito dei lavori di completamento della SS723 "tangenziale Ovest di Ferrara", ha disposto già da lunedì 27 ottobre la chiusura provvisoria di un tratto della tangenziale attualmente in esercizio (via Primo Levi) dall'intersezione con via Vespucci all'intersezione con la SP69 "via Modena", fino al completamento di questa fase dei lavori, previsto entro le 17:00 del 18 novembre 2014.

Il traffico viene deviato sul percorso alternativo via Modena-via Eridano, con indicazioni sul posto. L'Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione 'VAI Anas Plus', disponibile gratuitamente in "App store" e in "Play store". Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas.

 

>> RIFACIMENTO MANUTENZIONE IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

- Lavori di  adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara - impianti alimentati in serie - La prossima settimana proseguiranno i "lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara su impianti alimentati in serie", con le opere di perizia, finalizzate alla dismissione della cabina serie di pubblica illuminazione di Viale XVII Novembre. I lavori saranno realizzati in collaborazione con Hera Luce che curerà l'esecuzione di una parte delle opere. I lavori interesseranno Via Marconi, Via Righi, Via Bongiovanni, Via Bonati, Via Padova nel tratto dall'incrocio con Via Marconi fino all'incrocio con Via Maragno e nel tratto da Viale Po a Via Nenni.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

 

- Lavori di  straordinaria manutenzione, in esecuzione da parte di Hera, nell'ambito dei lavori straordinari del contratto di servizi

Sono in corso di esecuzione i lavori per rifacimento dei punti luce di Via Marconi, con passaggio da sistema di alimentazione da "serie" a "derivazione", necessari alla dismissione della cabina serie di Via XVII Novembre.

Inizieranno invece la prossima settimana i lavori di rifacimento, con passaggio dell'alimentazione da "serie a "derivazione"  degli impianti di pubblica illuminazione di via Savonarola.  I lavori prevedono la sostituzione degli attuali punti luce  con nuovi apparecchi dotati di lampade a CDO da 50W, ad alta efficienza energetica,  a luce bianco-calda, della stessa tipologia di quelle già installate in altre vie del centro storico (es. via Voltapaletto). E' previsto inoltre il rifacimento delle tesate, e delle linee di alimentazione che saranno derivate dal quadro di pubblica illuminazione di via Voltapaletto. Saranno interessati complessivamente 20 punti luce.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

 

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it