Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Io non tremo" una mostra laboratorio per conoscere il rischio

SISMA E SCUOLA - Inaugurazione sabato 8 novembre (ore 11.15) all'Iti Carpeggiani-Copernico di Ferrara

"Io non tremo" una mostra laboratorio per conoscere il rischio

07-11-2014 / Giorno per giorno

Cerimonia di inaugurazione della Mostra-Laboratorio "IO NON TREM O...conosco il rischio" all'ITI "Copernico-Carpeggiani"

Sabato 8 novembre 2014 alle ore 11.15  nella sede dell'ITI "Copernico-Carpeggiani" di Ferrara (via Pontegradella) si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra-laboratorio sul rischio sismico "IO NON TREMO... conosco il rischio!".

La mostra rappresenta un'attività educativa di prevenzione sismica grazie alla quale gli studenti dell'istituto potranno approfondire il fenomeno del terremoto a tutto tondo e acquisire una maggiore consapevolezza del concetto di rischio sismico in rapporto alle caratteristiche delle costruzioni, in modo da imparare a convivere con un evento naturale che può diventare una catastrofe quando non si è preparati ad affrontarlo.
Essa si sviluppa attraverso un percorso didattico interdisciplinare che affronta il tema del terremoto da varie prospettive, utilizzando pannelli, video e attrezzature di laboratorio che servono a visualizzare i concetti spiegati. Particolarmente rilevante è l'approccio laboratoriale, grazie all'uso di strumenti tra i quali il tavolo-laboratorio di tensione e soprattutto la tavola vibrante, sulla quale vengono montati dei modellini strutturali per far comprendere a quali sollecitazioni una struttura viene sottoposta durante un terremoto.
Il percorso espositivo, organizzato dalla prof.ssa Marcella Di Stefano, è frutto della collaborazione con l'Associazione di promozione sociale "Io Non Tremo!" di cui l'istituto è socio sostenitore, l'IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna e il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, ricevendo il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara.

La mostra rimarrà allestita fino al 22 novembre ed oltre alle classi dell'istituto è aperta alle Scuole Secondarie di primo grado della Provincia.
Nella cerimonia di inaugurazione interverranno il prof. Roberto Giovannetti, Dirigente Scolastico dell'ITI, l'ing Mauro Bernardini, Presidente dell'Associazione "Io Non Tremo!", il prof Salvatore Grillo, Dirigente Scolastico dell'IIS "Aldini Valeriani Sirani.

All'inaugurazione di sabato mattina sono stati invitati rappresentanti del Comune, della Provincia, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara e della Protezione Civile, che hanno sostenuto a vario titolo l'iniziativa. Assisteranno all'evento alcune classi quarte e quinte dell'istituto i cui alunni sono coinvolti in qualità di guide della mostra.

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: