Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Allievi della scuola Alda Costa alla mostra "Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del '900"

RESIDENZA MUNICIPALE - Aperta nel salone d'Onore fino al 22 novembre. Già visitata da un ampio numero di persone e scolaresche

Allievi della scuola Alda Costa alla mostra "Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del '900"

12-11-2014 / Giorno per giorno

Già centinaia di persone hanno visitato la mostra ‘Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del 900' allestita nel Salone d'Onore del palazzo Ducale di Ferrara (piazza Municipale 2). Organizzata dal Comune, con il patrocinio e la collaborazione della Camera di Commercio cittadina e Ferrariae Decus, l'originale esposizione sarà visitabile fino al 22 novembre prossimo negli orari di apertura della Residenza Municipale.

La mostra, curata da Alberto Cavallaroni e Francesco Scafuri in collaborazione con le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, comprende locandine e manifesti pubblicitari a carattere ferrarese che pubblicizzano iniziative culturali, manifestazioni sportive e prodotti commerciali, realizzati dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Cinquanta del XX secolo da famosi illustratori italiani e artisti locali. Completano l'esposizione cartoline, riviste, libri e gli stessi oggetti reclamizzati nelle fantasiose immagini proposte in mostra.
Questa mattina (mercoledì 12 novembre n.d.r.) l'Assessore ai Lavori Pubblici e Beni Monumentali del Comune di Ferrara ha accolto gli alunni della quinta A della scuola elementare Alda Costa, accompagnati da alcuni genitori, dalla dirigente scolastica Stefania Musacci e dalle insegnanti Paola Chiorboli, Roberta Raiteri e Michela Rossato. La scolaresca, affascinata dai coloratissimi manifesti e dai tanti oggetti racchiusi nelle teche, quali lampade ad olio, caffettiere e calamai degli inizi del ‘900, ha seguito con attenzione le spiegazioni delle maestre e degli organizzatori, che hanno risposto alle tante domande dei bambini.
Diverse scuole cittadine hanno chiesto di poter far visitare la mostra ai propri studenti. Già una trentina di ragazzi dell'Istituto Luigi Einaudi che studiano grafica multimediale, accompagnati dal prof. Pietro Benedetti, hanno potuto analizzare da vicino nei giorni scorsi le efficacissime immagini pubblicitarie, mentre nei prossimi giorni si alterneranno oltre un centinaio di studenti e docenti di varie scuole di Ferrara, tra cui il liceo classico Ariosto e il liceo artistico Dosso Dossi.

 

(Testo a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

iM1662 IM1644