Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una nuova piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro

LAVORI PUBBLICI - Sabato 15 novembre 2014 alle 10.30 inaugurazione

Una nuova piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro

13-11-2014 / Giorno per giorno

[Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione del 15 novembre 2014]

 

Il Comune di Ferrara insieme al comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro ha organizzato per sabato 15 novembre alle 10.30 l'inaugurazione della piazza Bruno Buozzi recentemente oggetto di un consistente intervento di riqualificazione.

Questo il programma delle iniziative: alle 10.30 inaugurazione ufficiale alla presenza del Sindaco, degli Assessori ai Lavori Pubblici, al Decentramento, alla Cultura e al Commercio e di altre autorità cittadine, con esibizione della Contrada di San Giovanni. Seguiranno l'incontro con i bambini delle scuole di Pontelagoscuro e la consegna al cielo de "La piazza che vorrei", un rinfresco offerto dal Centro sociale "Il Quadrifoglio", la mostra fotografica "La piazza com'era e com'è", l'esposizione di sculture volanti a cura del Gruppo Vulandra, una rappresentazione teatrale a cura del Teatro Comunitario.

In caso di maltempo l'inaugurazione verrà rinviata a data da destinarsi.

 

PIAZZA BRUNO BUOZZI - LA SCHEDA (A cura dell'Assessorato comunale ai Lavori Pubblici)
La riqualificazione di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro è stata progettata per essere realizzata in due successivi lotti funzionali. Il primo lotto, che sarà inaugurato sabato, ha incluso l'area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che comprende la Chiesa e il Centro Civico ed è destinata a diventare la piazza propriamente detta ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, interessa l'area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, e prevede la conservazione della funzione di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico.
Le due aree sono strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili sul fronte meridionale. Il controviale è stato convertito in percorso pedonale e ciclabile, separato dalla parte centrale della piazza da un'ampia fascia verde delimitata da un bordo-seduta rivestito in pietra d'Istria interrotta, in corrispondenza dell'accesso al Centro Civico, dall'inserimento di uno specchio d'acqua con zampillo centrale anch'esso bordato dalla medesima seduta.
Tutta l'area compresa tra la fontana ed il sagrato della chiesa è diventata pedonale ed è delimitata sui fronti est ed ovest da dissuasori (in parte a scomparsa per garantire la prosecuzione del mercato settimanale e l'accesso ai mezzi di soccorso).
Il disegno dell'area, cuore dell'intervento di riqualificazione, è costituito da tre grandi riquadri proporzionati in modo da dare maggiore risalto ai percorsi di accesso ai due principali luoghi di aggregazione civile e religiosa del Centro civico e della chiesa. Il perimetro sud di quest'area viene valorizzato dall'inserimento di un secondo percorso pedonale in pietra naturale, largo circa 2 metri, che ricorda simbolicamente il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro, mediante un disegno nella pavimentazione.
I materiali impiegati per le pavimentazioni sono il porfido, la trachite zovonite nelle due varietà di grigia antiacida e calda variegata, il granito grigio chiaro ed un autobloccante in calcestruzzo la cui finitura è stata specificamente studiata con l'obiettivo di ottenere il migliore risultato estetico possibile dovendolo affiancare a della pietra naturale.
Infine ad integrazione delle sedute in pietra d'Istria delimitanti la fontana e le aiuole sono stati installati sul fronte opposto, lungo la doppia fascia di granito demarcante il confine piazza - sagrato, elementi di arredo urbano lineari alternati a piccole aree verdi che saranno alberate nei prossimi mesi. Anche l'lluminazione verrà reaizzata successivamente con nuovi apparecchi illuminanti per sorgenti tipo LED. 
L'importo complessivo dell'opera è di 780.000 euro, finanziato per 100.000 euro con contributo di Terna e per 680.000 euro con risorse comunali derivanti da avanzo di amministrazione.
Impresa esecutrice: soc. coop. Consorzio Contarinese escavi e trasporti di Taglio di Po (RO)

Immagini scaricabili: