Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative ferraresi della 'Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile'

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Le anteprime dal 20 al 22 novembre promosse dal Centro IDEA

Le iniziative ferraresi della 'Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile'

18-11-2014 / Giorno per giorno

Si intitola "Per buona educazione" e si terrà dal 24 al 30 novembre prossimi la nona e ultima edizione della "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile" promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO a chiusura del Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014. 

L'iniziativa sarà quest'anno dedicata al bilancio delle attività svolte: da una parte la raccolta delle buone pratiche e prassi educative svoltesi durante il decennio, dall'altra l'inventario delle realtà che sopravviveranno al decennio stesso e continueranno a promuovere l'educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane. La manifestazione sarà comunque l'occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché le risorse vitali per l'umanità.
Per questi motivi dal 24 al 30 novembre centinaia di realtà - istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università - daranno vita, sotto l'egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete.

L'invito ad aderire - rivolto a tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell'educazione alla sostenibilità sul territorio promuovendo iniziative da inserire nel programma nazionale - è stato accolto dal Comune di Ferrara che con il suo Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA proporrà anche quest'anno un ampio programma di attività, partendo in anticipo nelle giormate che vanno dal 20 al 22 novembre, per poi entrare nel clou della manifestazione durante la settimana prossima.

 

Queste le prime iniziative:
 
"Un albero per ridurre la CO2"
Distribuzione gratuita di piante alla cittadinanza alla palazzina Bagni Ducali (viale Alfonso I D'Este 17) giovedì 20 novembre dalle 9,30 alle 16 organizzato dal CEAS Centro IDEA del Comune di Ferrara.
Evento che nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e l'attenzione al paesaggio. Distribuzione gratuita alla cittadinanza di alberi e arbusti autoctoni della Regione Emilia Romagna.
________________________________________
Vieni a riconoscere il tuo albero
Laboratorio di lettura alla Biblioteca del Centro IDEA (via XX Settembre 152) venerdì 21 novembre 16-18 organizzato da: Centro IDEA Comune di Ferrara.
Laboratorio gratuito di lettura e di ascolto rivolto ai cittadini. Lucilla Satanassi, agronoma e naturopata autrice del libro "Incontri con lo Spirito degli Alberi". parlerà dell'essenza degli alberi, delle loro caratteristiche botaniche, antropologiche e condurrà i partecipanti all'incontro con gli alberi in quanto esseri speciali al servizio della collettività.
________________________________________
Il viaggio delle meraviglie. Alla scoperta del Patrimonio Unesco d'Italia con Trenino Red
Incontro di presentazione. Di Veronica Zanirato, con le illustrazioni di Marco Trevisan.
Ferrara Biblioteca Ariostea (via Scienze 17) sabato 22 novembre alle 11. A cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con la Biblioteca Ariostea di Ferrara.
L'albo illustrato racconta ai piccoli lettori (dai quattro ai dieci anni) il Patrimonio Mondiale in Italia. In compagnia di Trenino Red si compierà un viaggio immaginario dalle Dolomiti al cuore del Mediterraneo, dalle palafitte preistoriche ai trionfi del Barocco siciliano, ripercorrendo i tesori che compongono un panorama irripetibile tra storia, arte e natura. Gli autori guideranno i bambini alla scoperta dei diversi luoghi, per poi divertirsi tutti insieme con un laboratorio, ispirato al quaderno operativo allegato al libro, dal titolo "Colora e disegna il viaggio delle meraviglie". Il progetto è stato realizzato dall'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
________________________________________
Per Buona Educazione
Camminare in punta di piedi alla scoperta del Bosco di Porporana, Concorso fotografico alla scoperta degli angoli nascosti. Sabato 22 novembre alle 14,30 al Bosco di Porporana
Organizzato da Associazione A.R.E.A. in collaborazione con la Nuova Ferrara, Delegazione nord, Assessorato Ambiente-Centro Idea del Comune di Ferrara, è rivolto agli studenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado. Per info:: Associazione A.R.E.A. Sede Via Martelli 300 Porporana (Fe) Enrico Baglioni tel. 320.0444868
________________________________________


Altre iniziative sono poi previste durante la Settimana Unesco da lunedì 24 a domenica 30 novembre (vedi il calendario completo alla pagina www.comune.fe.it/idea)

Immagini scaricabili:

centro